• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

C’é pipí e pipí, credo..

Jc123

Giardinauta
Permettimi di dissentire.
Cosi come la produzione di scarti dei pesci (pipi e feci) è continua, così lo è la trasformazione di ammoniaca prima in nitriti e poi in nitrati grazie ai microorganismi che si formano nei filtri). I nitrati preoccupano meno degli altri due elementi proprio perché le piante in acquario li assimilano e tendono a 'tenere bassi i valori di nitrati", ma ciò non vuol dire che li azzerino, anzi, anche per questo si rendono necessari i parziali cambi di acqua di tanto in tanto, altrimenti l' acquario diventerebbe una foresta subacquea e pure ricoperto di micro alghe.
Gli additivi che citi tu sono necessari per fornire alle piante altri microelementi come il ferro, per esempio, che alcune piante necessitano in alta quantità (soprattutto quelle a foglie rosse), ma i nitrati sono sempre presenti in abbondanza ed in eccesso, ecco perché anche una sola ora in più di illuminazione dell'acquario, rispetto al necessario, provoca la proliferazione di alghe e piante.
Uno dei motivi del parziale cambio di acqua è anche abbattere i nitrati quei nitrati in eccesso formatisi nell'acqua.
Nei fertilizzanti per acquari i nitrati sono presenti solo negli additivi di 'avvio' dell'acquario, perché nei filtri non si sono formati i batteri. Inoltre è pratica errata, proprio perché un acquario ha bisogno di essere 'attivato' passo per passo prima di mettere tutti i pesci e l'operazione dura circa un mese. L'uso di additivi aiuta per alcuni aspetti, ma è danmoso sotto altri. Gli acquariofili esperti lo sanno ed evitano il ricorso a fertilizzanti ed additivi se non quando realmente necessario (come nel caso del ferro).
Se invece dai retta ad un negoziante, torni a casa con decine di bocce, boccette, polveri e prodotti che ti dicono indispensabili, ma che sono solo la gioia di chi ci guadagna producendoli e che all'inizio ti fanno pensare di dover diventare un piccolo chimico che deve stare attento a decine e decine di elementi chimici e valori.
Ho dovuto semplificare il discorso.
La mia esperienza è stata di allevatore di Betta splendens halfmoon, che riproducevo e scambiavo con altri apoassionati. Giusto per dire che non parlo per sentito dire.
Se dovessimo chiarire ed approfondire ci vorrebbero post chilometrici.

L'acqua di scarto di un acquario accelera incredibilmente la crescita delle piante.
È un portento.
Anche con tante piante in acquario tende ad accumularsi oltre misura. Anche da qui la necessità di cambi parziali d'acqua.

Guarda, anche io non parlo per sentito dire. Ti posso assicurare che se un acquario è ben piantumato (parlo di almeno il 70% della superficie) e con piante a crescita veloce, i nitrati saranno praticamente a 0, perché le piante assorbiranno l'azoto ancora prima che si trasformi in nitrati, quando è ancora sotto forma di ammonio, prima, e di nitriti, poi. Non è un caso che spesso questi acuari siano sprovvisti del filtro: diventa superluo. Anche i cambi parziali d'acqua diventano di conseguenza superflui, perché non c'è più bisogno di togliere queste sostanze. Il fatto che si renda necessario un cambio d'acqua significa che c'è qualcosa che non va nell'ecosistema dell'acquario, anche per scelta. Sui fertilizzanti aggiunti hai parzialmente ragione: bisogna dare il necessario. Io stesso somministro i singoli componenti al bisogno. Però se non si dà ciò che è necessario (direi almeno potassio, magnesio, ferro e altri microelementi. In vasche molto piantumate anche azoto e fosforo) le piante inevitabilmente arrivano a bloccarsi ed entrano in carenza di quell'elemento. Se manca l'azoto una pianta non può crescere, è un elemento "strutturale", di cui non può fare a meno.

Permettimi di dirti anche che il fatto che tu abbia allevato Betta splendens non è garanzia di competenza in materia di chimica dell'acquario (non perché sei tu, che sembri competente, ma in generale), anche perché sappiamo bene che gestire un acquario per tenerlo in casa e per la riproduzione sono due cose estremamente diverse.

Comunque la chiuderei ui, perché stiamo decisamente andando OT
 
Alto