• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

c'è una bimba da salvare!

Nat79

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ho un problemino, ho una mia phal che questa estate su un rametto dove aveva fiorito da una gemma invece di fare un nuovo ramo pieno di boccioli ha deciso...... di partorire :lol: e dopo aver fatto una foglia si è fermato, l'altro giorno guardandole bene mi accorgo che il rametto stava cambiando colore, stava seccando :eek:
ma porca miseria , comunque la nuova bimba non da segni di cedimento però non ha abbozzato nessuna radichetta e così ho deciso di tagliarla e l'ho messa in un bicchiere con sotto acqua e sopra vicino alla bimba ho messo terreno inumidito con la speranza che possa fare qualche radice
vi allego le foto
che dite ho fatto una str...ta?

05012013(001).jpg 05012013(002).jpg 05012013.jpg
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Io in questo caso opterei per la sfagnoterapia... Se non ci son radici è l'unico metodo che da qualche possibilità... :)
Nelle FAQ c'è un post in cui é spiegato :)
 

Maga magò

Giardinauta
Può succedere che lo stelo secchi e per la piccola piantina l'unica soluzione è metterla in sfagnoterapia. Se non hai sfagno a disposizione puoi utilizzare anche il cotone. Se utilizzi la seconda soluzione devi bagnare il cotone e sfiocchettarlo in piccoli ciuffi a formare una nuvola soffice.Metti il cotone in un contenitore e appoggia la piccolina, chiudi il sacchetto.Il contenitore e il sacchetto devono essere proporzionati alle dimensioni del keiki.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
messa così non va bene
anche se c'è voluta una certa fantasia per capire com'è, le foto sono sfuocatissime!!!! un giorno o l'altro perderò la vista lo so :D

comunque, l'idea dello stelo in acqua avrebbe senso se fosse vivo, ma è seccato, quindi non potrebbe mai nutrire il keiki
concordo che l'unico sistema può essere la sfagnoterapia
 
Ultima modifica:

Nat79

Aspirante Giardinauta
scusate ma il cellulare non ha una risoluzione migliore di questa, proverò con la cotone terapia, speriamo bene!!!!
quindi faccio come la sfagnoterapia ma con cotone strizzato per bene la metto intorno alla piantina, e coprire con una busta, aprire ogni tanto per vedere se fa la muffa ma sotto l'acqua che ho lasciato a contatto con lo stelo la tolgo non vorrei che facesse troppa umidità
se ci sono novità vi faccio sapere
 

Nat79

Aspirante Giardinauta
oddio cioè, ho preso una striscia di ovatta l'ho bagnata e strizzata molto bene, l'ho attorcigliata intorno alla piantina e ho coperto con un vaso trasparente per vederla meglio
va bene?
 

Maga magò

Giardinauta
veramente ti ho scritto di sfiocchettare il cotone e poi ....riscritto di sfiocchettare bene il cotone.Se non le fai una nuvoletta soffice non ottieni un buon risultato, più allarghi il cotone più produce umidità . Se lo lasci compattato non va bene
 
M

Millian

Guest
un'altra alternativa e' la semi-idroponica:
vaso, chiuso e trasparente, riempito di palline di argilla espansa e alcuni cm di acqua (dipende dalle dimensioni del vaso). le radici della phalenopsis NON devono essere a contatto con l'acqua.

ciao e buona coltivazione
 
Alto