• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erbacce in vaso

Nottu

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, perdonate la domanda forse stupida. Le erbacce sono dannose per le piante in vaso? Ho due vasi che dopo una pioggia abbondante qualche settimana fa si sono riempite di erbacce, una contiene un plumbago e l'altra una pianta che non riesco ad identificare (non l'ho comprata io ovviamente).

Il plumbago:
WhatsApp Image 2021-12-05 at 13.00.46 (2).jpeg
L'altra pianta
WhatsApp Image 2021-12-05 at 13.00.46 (1).jpeg
Tra l'altro le foglie di questa erbaccia sono anche carine
WhatsApp Image 2021-12-05 at 13.00.46.jpeg

Sinceramente non mi dispiace l'effetto che fanno, ma per le altre piante possono essere dannose? Perché altrimenti le lascerei crescere e riempire quella terra "inutilizzata"
 

felo1992.ff

Giardinauta
Salve a tutti, perdonate la domanda forse stupida. Le erbacce sono dannose per le piante in vaso? Ho due vasi che dopo una pioggia abbondante qualche settimana fa si sono riempite di erbacce, una contiene un plumbago e l'altra una pianta che non riesco ad identificare (non l'ho comprata io ovviamente).

Il plumbago:
Vedi l'allegato 685353
L'altra pianta
Vedi l'allegato 685359
Tra l'altro le foglie di questa erbaccia sono anche carine
Vedi l'allegato 685356

Sinceramente non mi dispiace l'effetto che fanno, ma per le altre piante possono essere dannose? Perché altrimenti le lascerei crescere e riempire quella terra "inutilizzata"
Ciao be sicuramente ti lascio a una metafora banalissima....il frigo si svuoterà prima con una famiglia di 15 persone o di una persona sola? .
Le piante nascono in piena terra dove hanno a disposizione metri e metri di terra per poter crescere tutti insieme.
Quando si decide di coltivare in vaso bisogna mettere in preventivo di avere una coltivazione a "scadenza" dove annualmente e semestralmente bisognerà intervenire .
Io tutti i miei vasi li costruiti con 4/5 cm di ghiaia drenante sul fondo molti fori piccoli per il drenaggio, terriccio arieggiato e un solo protagonista, poi con del telo pacciamante l ho circondato x non far proliferare i semi delle erbacce volanti,per evitare una veloce evaporazione e come riparo al ghiaccio invernale, infine ho posizionato dei sassi bianchi e rosa .
L ' effetto é decisamente ordinato,pulito e le piante ringraziano

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Al piede del Plumbago, secondo me, è nata della Stellaria media. Nel vaso della Verbena sono nate Veronica persica, Oxalis e un'altra di cui al momento non ricordo il nome.
Possono dar fastidio all'occhio di un giardiniere severo, ma al momento, non direi che siano dannose. Le tue piante ornamentali in questo periodo dell'anno sono a riposo e non penso che le infestanti appena nate possano sottrarre loro nutrimento.
Se proprio ti danno fastidio, aspetta un paio di giorni di asciutto e poi zappetta leggermente la superficie con una vecchia forchetta o una zappetina o toglile a mano.
Per tenere lontane in futuro altre presenze indesiderate, pacciamerei la superficie con della corteccia di piccola pezzatura o altra sostanza organica.
Personalmente per tenere "pulita" la base di tutte le mie piante, in vaso e non, preferisco utilizzare altre piante erbacee (Gypsophyla repens, Nepeta, Viola odorata, Geranium, ecc.) combinate con bulbose (preferibilmente Muscari, Allium, Crocus, ecc.): non creano competizione radicale, tengono ombreggiata la base delle piante principali, evitando così anche la disidratazione del suolo causata dal caldo estivo, sono gradevoli da vedere in combinazione delle fioriture o anche solo con la presenza di un fogliame diverso.
 

Simo98

Giardinauta Senior
Comunque non tutte le "erbacce" sono uguali
Alcune sviluppano un grande apparato radicale e limitano la crescita delle altre piante (es: Gramigna, Oxalis)
Altre hanno radichette superficiali e si sviluppano poco, per cui non mi preoccuperei troppo di eventuale competizione per i nutrienti (es: Euphorbia maculata/prostrata, Stellaria media)
 
Alto