• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con erbacce

simike87

Bannato
all'inizio non volevo dare dei prodotti chimici pesanti nel mio giardino perchè ci tengo molto all'ambiente, pensate che da quando sono nato non ho mai buttato una cartaccia per terra, per dire, piuttosto me le tengo in mano finchè non arrivo a casa perchè odio l'inquinamento, ma vi giuro che con le erbacce sono arrivato a un punto che non so più dove sbattere la testa, tutti i giorni vango e il giorno dopo è ancora già pieno d'erba, ma io mi chiedo, come fanno tutti quei semi d'erbacce a penetrare nel terreno??!?!? ce n'è una valanga, fate conto che quando annaffio il giorno dopo ce n'è il triplo di quelle infestanti malefiche, non posso fare una vita a vangare tutti i santissimi giorni, non per la fatica, ma per il fatto che non vedo mai risultati
non c'è qualcosa che faccia marcire tutti i semi delle erbacce nel terreno? o qualcosa di mirato che mi faccia morire solo le erbacce e non le colture e non me le faccia crescere per mesi? non so più come fare, credetemi, sono alla disperazione!
il giardino che ho è grande e da 4 mesi è passato in consegna a me, appena risolvo il problema delle erbacce lo livello e ci pianto un bel prato perchè adesso è fatto solo di terra nuda e un pò di piante
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
So che propriamente non è discussione per questa sezione...però mi pare abbiate esperienza con i diserbanti selettivi e quindi gli ho detto di aprirla qui...

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
il giardino che ho è grande e da 4 mesi è passato in consegna a me, appena risolvo il problema delle erbacce lo livello e ci pianto un bel prato perchè adesso è fatto solo di terra nuda e un pò di piante

Ed è proprio questo il problema, un terreno nudo "chiama" semi il terreno è fatto per essere colonizzato inerbito coperto da un manto verde che lo preserva dall'erosione e dall'aridità, per cui se speri di far piazza pulita di tutti i nemici prima di far scendere in campo i "coloni" rischi di creare un ambiente ostile alla vita, soprattutto se oltre la vangatura procederai per diserbi sistemici o antigerminanti.

Semina il tuo prato scegli il miscuglio o la specie chepiù si può adattare al terreno e alla posizione del tuo giardino e ingaggia "battaglia" il più forte vincerà e avrai il tuo giardino, anche perchè viste le premesse del tuo post non è che pretenderai un giardino puro, per cui...

Un po' di diserbante ci può stare, usato con oculatezza aiuta, ad esempio lascia crescere l'erba da ora fino a settembre e poi diserbala fai passare qualche giorno vanga tutto di nuovo livella e semina il tuo prato, poi magari per dare manforte in momenti di crisi potrai utilizzare dei diserbi selettivi una tantum
 

simike87

Bannato
ho già visto delle belle buste di prato che costano pochissimo e rimane sempre basso, così non ho neanche bisogno di comprare il tagliaerba! il fatto è che adesso lavoro saltuariamente, quindi non posso affrontare grandi spese, comunque provo come mi ha detto e ti faccio sapere, ti giuro che era da 4 mesi che andavo avanti a vangare tutti i santi giorni, e con il terreno duro come cemento che mi ha fatto morire le carote, le zucchine, i meloni e l'insalata, le erabacce erano le uniche cose a crescere, mannaggia
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Scusa ma di cosa stiamo parlando? se la destinazione di quel terreno è a orto è una cosa se è a prato un'altra, prati che non si tagliano non ne esistono la Zoysia Tenuifolia potrebb essere considerata un'erba che non si taglia ma vuole comunque un paio di sfalci l'anno.
 
Alto