La
Banksiae Lutea diventa enorme se la metti in esposizione soleggiata, più sole prende, meglio è. Io l'ho posizionata al sole, tutto il giorno, sul fianco del garage, dove può arrampicarsi anche sul tabellone del basket.
Rifiorenza: nessuna. Una botta e via, ma che botta...un mese di fioritura esagerata, dal 20/25 aprile circa, in poi. Migliaia di mazzetti su tutti i rami che si rincorrono in un incanto di tenerezza. Fiorellini minuscoli, ma che disposti ad ombrellino sul loro "picciolo", fanno l'effetto di grandi rose, ne ho contati anche 20 assieme.
Nessuna, e confermo, nessuna spina.
Unica nota stonata: totale assenza di profumo...se fosse anche profumata e rifiorente sarebbe diventata "Regina delle Rose". Non si può avere tutto. Altrimenti la ricerca della rosa perfetta sarebbe già finita.
Crescita esuberante, contenibile con energiche potature dopo la fioritura, ma tanto lei ricomincia a cacciare queste liane lunghissime.
Nelle estati caldo umide presenta sugli apici un accenno di oidio, che però non pregiudica la pianta in nessun modo. Nessun'altra malattia, non esitono afidi o altri "inconvenienti" che la attacchino.
Ti metto qualche foto: goditi lo splendore (qualità delle foto a parte), e facci un pensierino.
[/IMG]
[/IMG]
[/IMG]
[/IMG]
[/IMG]
[/IMG]
Aggiungo una correzione: non è proprio vero che non profuma, sa di "verde", di "clorofilla in movimento" e anche questo è un profumo, soprattutto all'inizio della primavera, quando il giardino riprende vita e noi aspettiamo i profumi più forti esaltati dal sole.