• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

C'è la rosa senza spine....

teddy63

Esperto Sezz. Rose
puoi provare a chiedere a Nino, credo che non avrà difficoltà ad indicartele... se chiedi a Petrovic te le toglie prima di spedirtele:lol:

Ari68

Florello
sta attenta, vengo a prendermi la tua
e1927.gif

L'ho visto solo adesso quello che hai scritto.....:martello2:martello2 la mia Candida Grazia è un dono straordinario:love:...nun se tocca!!!!:lol::lol:

Magari se ti fidi posso provare a seminarla....:lol::lol:ma ti becchi quello che viene fuori.....uomo avvisato ,mezzo salvato!!!:eek:k07:

maras

Aspirante Giardinauta
Dunque......... tempo di neve e tempo di sogni :love: :
.........se mi viene confermato che è priva (o quasi) di spine la Marie Parvie.
Su su fatevi avanti... se vi viene in mente qualche rosa senza spine che ha Nino :):):) (Magari gli mando una mail e lo chiedo anche a lui... che dite :slow:?)
Ciao Giardi confermo che Marie Paviè ha pochissime spine è una polyantha del 1888 molto rifiorente e profumata, è meravigliosa ma non so se Nino Sanremo la vende.
Altra rosa che io posseggo e che è quasi senza spine è Open Arms, una sarmentosa del 1995 che io coltivo a cespuglio, sempre in fiore.
P1060485-2.jpg

P1060477-2.jpg

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Che Meraviglia la Open Arms :eek:. Ti prego parlacene ancora :). Grrr :muro: è ancora protetta da brevetto ma questo non vuol dire che non la possa comperare :D. Sai chi la tiene in catalogo?
Ciao
:Saluto:

maras

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa a tutti, sono un pò rinco :sleep2:, ma mi sono accorta che la seconda foto che ho postato è Penelope e non Open Arms, non riesco a cancellarla.
La foto giusta è questa
P1070601.jpg

altra foto
P1060754.jpg

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ed ora una standing ovation per la vincitrice del torneo rosa antica rifiorente 2010 :hands13::hands13::hands13: (notare che la prima e la seconda classificata sono entrambe senza (o quasi) spine... non so se mi spiego :D)

P1060135-1.jpg

P1070835.jpg

P1070895.jpg

P1080378-1.jpg

P1060281-3.jpg

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Lancio un appello :) : ho letto sul catalogo di Austin che la Veilchenblau è senza spine. Qualcuno di voi la ha e me lo può confermare? Sul Web c'è scritto che è abbastanza senza spine ma dopo le "sorprese" datemi da Reine de Violette e Ghislaine de Félisgonde, che hanno spine e CHE spine :eek: avevo piacere di un vostro riscontro prima di inserirla nella lista.
Grazie mille :)

Ultima modifica:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Cercasi banksia disperatamente

Carissimi,
la stagione degli ordini dai cataloghi è ancora lunga e........... mi piacerebbe esplorare il campo delle banksie. Mai posseduta una (solo una piccola talea di Luisangela :love_4:).
Qualcuno di voi le coltiva? Mi può indicare le più belle ?
Grazie :)

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
I requisiti che cerco sono profumo e resistenza al gelo. Purtroppo "Purezza" di Mansuino è "out" sotto questi punti di vista. Balluccio & Teddy che la coltivate... vale la pena si averla? Come è messa a rifiorenza?
Oltre a Purezza un catalogo che "casualmente :D" mi è capitato tra le mani (Nino Sanremo :eek:k07:) riporta nella sua collezione Alba Plena, Lutea, Lutescens e Normalis..... quale prendere :confuso:?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In genere le Banksiae sono rose amanti del caldo e nelle zone calde danno il meglio di loro. Infatti se ne vedono parecchie nelle zone marine e gli esemplari più belli d'Europa si trovano in Italia, proprio perchè il caldo ne favorisce la crescita.

Io personalmente ne ho viste diverse a Torino. Non erano enormi, ma la fioritura era bella. Credo comunque che non abbiano problemi di sopravvivenza.
Magari non danno i risultati folgoranti che si ottengono nelle zone più calde, ma le loro belle soddisfazioni le danno.

Io personalmente segnalo che Comtesse du Cayla ha pochissime spine, molto grandi (in tutta la rosa arrivatami ne ho contata una sola).

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
La Banksiae Lutea diventa enorme se la metti in esposizione soleggiata, più sole prende, meglio è. Io l'ho posizionata al sole, tutto il giorno, sul fianco del garage, dove può arrampicarsi anche sul tabellone del basket.
Rifiorenza: nessuna. Una botta e via, ma che botta...un mese di fioritura esagerata, dal 20/25 aprile circa, in poi. Migliaia di mazzetti su tutti i rami che si rincorrono in un incanto di tenerezza. Fiorellini minuscoli, ma che disposti ad ombrellino sul loro "picciolo", fanno l'effetto di grandi rose, ne ho contati anche 20 assieme.
Nessuna, e confermo, nessuna spina.
Unica nota stonata: totale assenza di profumo...se fosse anche profumata e rifiorente sarebbe diventata "Regina delle Rose". Non si può avere tutto. Altrimenti la ricerca della rosa perfetta sarebbe già finita.
Crescita esuberante, contenibile con energiche potature dopo la fioritura, ma tanto lei ricomincia a cacciare queste liane lunghissime.
Nelle estati caldo umide presenta sugli apici un accenno di oidio, che però non pregiudica la pianta in nessun modo. Nessun'altra malattia, non esitono afidi o altri "inconvenienti" che la attacchino.
Ti metto qualche foto: goditi lo splendore (qualità delle foto a parte), e facci un pensierino.

P4230290.jpg
[/IMG]
P4270352.jpg
[/IMG]
P4270345.jpg
[/IMG]
SDC10200.jpg
[/IMG]
P4230292.jpg
[/IMG]
P4160202.jpg
[/IMG]

Aggiungo una correzione: non è proprio vero che non profuma, sa di "verde", di "clorofilla in movimento" e anche questo è un profumo, soprattutto all'inizio della primavera, quando il giardino riprende vita e noi aspettiamo i profumi più forti esaltati dal sole.

Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Aggiungo qui un'altra vista della Banksiae lutea, dietro alla spinosissima rugosa Agnes in boccio, sono contemporanee. Agnes sì, che profuma...ma che artigli!
P4230283.jpg
[/IMG]

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Lisy che belle foto :hands13::hands13:..... mi hai proprio invogliato a prenderne una.... :). Ma mi chiedevo... in quanto anni diventa una tale meraviglia? Se dovessi comperarla da Nino quanto dovrei aspettare?
Grazie ancora delle belle immagini :)

Alto