• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

C'è la rosa senza spine....

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
In genere le Banksiae sono rose amanti del caldo e nelle zone calde danno il meglio di loro. Infatti se ne vedono parecchie nelle zone marine e gli esemplari più belli d'Europa si trovano in Italia, proprio perchè il caldo ne favorisce la crescita.

Io personalmente ne ho viste diverse a Torino. Non erano enormi, ma la fioritura era bella. Credo comunque che non abbiano problemi di sopravvivenza.
Magari non danno i risultati folgoranti che si ottengono nelle zone più calde, ma le loro belle soddisfazioni le danno.

Io personalmente segnalo che Comtesse du Cayla ha pochissime spine, molto grandi (in tutta la rosa arrivatami ne ho contata una sola).

Wow allora mi lancio sulle Banksie :). Considerando che Ponti è un pò più avvantaggiato climaticamente parlando del resto dell'Alessandrino e che ha interi muri esposti a SUD , slurp :food:
Wow buono a sapersi :):) la Comptesse de Cayla ha poche spine.... :):):)

La rosa è già bellissima di suo :love:
comtesse%20du%20cayla%20m.jpg

(foto da Internet)... teniamola sotto controllo :eek:k07:

Ultima modifica:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
e......guardate cosa ho trovato curiosando su Internet :D
There is a choice. We could avoid the prickly rose bush all together or we could try and plant thornless, or almost thornless varieties.

...and just in passing, technically rose have prickles not thorns...who knew?

The David Austin'Heritage rose is almost thornless, for example, as is the three foot shrub rose J.P.Connell, which, incidentally, is also hardy for northern gardens. The Alba, Mme. Legras de St. Germain and the climber Kathleen Harrop are also both classed as 'almost' thornless.

Kathleen is a shell pink and the Alba a creamy white. A good new miniature thornless rose is Pacific Serenade which is a good, container rose, with a deep yellow miniature bloom.

When considering thornless roses two named brands come to mind. The first is the Kordes rose collection of roses without prickles and the other is the Australian Smooth Touch rose.

Kordes rose breeders of Germany say they, "have the most advanced breeding program for roses without prickles." Most are for the commercial, cut flower market but several have been found to e suitable for the home garden.

These are sold under the brand name "Satin Touch". Jacaranda was one of Kordes first commercial thornless varieties and another hybrid tea, Ekstase soon followed. These were developed in 1995 but more recently the following "roses without prickles" were introduced:

Dream
Naina
Sweet Honey
Sandra 99
Carousel
Moonlight
Jambo
First Gold
Memory
Patricia Lewis
and Nancy Gardiner.

It should be noted that although the stems are thornless, there are still prickles under some of the leaves!

The Australian "Smooth Touch" varieties are considered 95 to 100% thorn (or prickle) free. There are many varieties to choose from, mostly hybrid teas:

Smooth Prince-Pink
Smooth Lady-Salmon Pink
Smooth Ballerina-Pastel Pink/White
Smooth Velvet-Blood Red
Smooth Angel-Cream with apricot centre
Smooth Moonlight-Mauve
Smooth Buttercup-Bright Yellow
Smooth Delight-Shell Pink
Smooth Splendour-Apricot/Coral
Smooth Snow Flake-(Floribunda) white
Smooth Queen-Apricot/Cream
Smooth Sunglow-Creamy Buff
and the latest varieties:
Smooth Friendship-Cream
and Smooth Lollipop-Carmine/Off white.

If you choose to grow thornless roses you do have a variety of choices, more in some areas than others, but do check them out, they may be the less painful way to go!

They also may be difficult to find in some areas but there are thornless varieties, you just have to hunt them down.

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Praticamente riassumendo Kordes ha tutta una collezione di rose senza spine chiamate "Satin Touch"... adesso vado a curiosare sul sito :).
In più si parla delle rose Australiane senza spine (sigh alcuni anni le aveva avute Barni ma quando avevo deciso di comperarle non le aveva più in catalogo sigh :cry:)

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Mi consolo pensando alla tanto sospirata "Tocade" di Meilland.
Dico sospirata perchè nella prima spedizione della Meilland non era stata inclusa nel pacco :eek:. Avevano però subito rimediato mandandomi anche una rosa omaggio (che carini :love_4::love_4::love_4:)
Ho sempre aspettato a parlarne perchè ho cercato di fare delle foto che rendessero giustizia alla sua bellezza ma per mancanza di tempo me ne sono sempre dimenticato :martello: e così ne ho fatte solo due che non sono granchè ad ottobre :(.
La pianta è sana, robusta, con fogliame bellissimo e ASSOLUTAMENTE senza spine :D. Un amore :love:.... ah dimenticavo, fioriferissima :)

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
per tornare alla Banksiae, ci mette poco ad arrivare a "tanta" bellezza, 4-5 anni (la mia è partita da una talea di 15 cm), ma è una pianta che ha ormai 10 anni.

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
per tornare alla Banksiae, ci mette poco ad arrivare a "tanta" bellezza, 4-5 anni (la mia è partita da una talea di 15 cm), ma è una pianta che ha ormai 10 anni.

Davvero :eek: che bello :tupitupi:. Allora la taleina di Luisangela mi darà presto tante soddisfazioni :tupitupi:. A proposito... si riproduce facilmente per talea? Sai una mia vicina ne ha una piantona... e :food: :)

teddy63

Esperto Sezz. Rose
I requisiti che cerco sono profumo e resistenza al gelo. Purtroppo "Purezza" di Mansuino è "out" sotto questi punti di vista. Balluccio & Teddy che la coltivate... vale la pena si averla? Come è messa a rifiorenza?
Oltre a Purezza un catalogo che "casualmente :D" mi è capitato tra le mani (Nino Sanremo :eek:k07:) riporta nella sua collezione Alba Plena, Lutea, Lutescens e Normalis..... quale prendere :confuso:?

le mie 4 piante sono piuttosto giovani (messe a dimora marzo 2009) e diciamo che quest'anno hanno dato una splendida fioritura pur essendo collocate sotto dei cipressi lungo la recinzione
le 2 lutea non sono affatto rifiorenti, delle 2 bianche (che pensavo fossero alba), una ha rifiorito con una leggera inflorescenza... l'altra mi ha fatto un piccolissimo cinarrodo
2a5bp4x.jpg

16ly6nc.jpg

confermo che il profumo è davvero scarso, ma comunque percepibile....

in quanto alla scelta non so quale consigliarti, se ben tenute diventano veramente mastodontiche
http://forum.giardinaggio.it/fotografie-rose/112585-banksiae-lutea-spettacolare.html#post1443214

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
mai provato... mi basta tutta quella che ho.
Non ho mai provato a riprodurla perché non ho ami temuto di perderla: è "troppo" sana.
L'ho acquistata per 10.000 lire in un vivaio qui in città, insistendo per averla lo stesso, così piccola. Lo so, è stato un furto, ma erano anni che cercavo di acquistarla senza mai trovarla in vendita. Però, ora le vendono già alte un paio di metri, almeno da queste parti...e se vuoi accelerare il processo è l'unica cosa da fare. Altrimenti aspetta che cresca la taleina di Luisangela.

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Teddy, grazie :hands13: avevo perso quel tuo bellissimo post, accidenti più che una Banksia sembra il fagiolo gigante dealle fiabe :eek:. Bellissima :love:. Mi sa tanto che quest'anno la prenderò :D. Cercherò anche nei vicini vivai come consiglia Lisyy, forse la troverò già grande, che bello me ne sono perdutamente innamorato :froggie_r.
Ho visto anche il bellissimo cinorrodo che ha fatto la tua :tupitupi:. Beh adesso occorre che tu lo semini, sei strabravo con la semina delle rose (io invece sono una frana :cry:) magari nasce un nuovo tipo di Banksia. In effetti è un genere a cui tranne Mansuino con Purezza si è dedicato e secondo me è un peccato..... forse è arrivato il momento che qualche amatore di buona volontà si faccia avanti :love:

luisangela

Giardinauta Senior
A me risulta che la banksiae lutea si lasci taleare molto, molto facilmente, non so Purezza...Saprei anche dove ...rifornirmi, ma è una rosa che cresce troppo e non saprei dove metterla.
Dalle nostre parti si vedono dei bei cespugli di Lutea., ma non vengono enormi come quelli delle foto di teddy, per intenderci, le temperature sono bassine.
La Purezza ( di una mia amica) rifiorisce abbastanza a fine settembre ed è veramente bella, ma è un grosso cespuglio alto circa 3 mt e largo 2,5!

teddy63

Esperto Sezz. Rose
come avevo promesso a Giardi, avevo provato a fare una propaggine della purezza, ma mi si è spezzato tra le mani... è ancora troppo giovane e i suoi rami non sono ancora molto lunghi
adesso il ramo spezzato è stato fatto a pezzi e messo a taleizzare....staremo a vedere chissà (ma non sono bravo con le talee :martello:)

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Wow Luisangela e Teddy,
grazie :love_4:... speriamo che vi prendano........ Teddy dopo quella foto meravigliosa della Lutea che avevi messo e che non avevo visto :)martello:) non posso più fare a meno di Banksie :):):)

teddy63

Esperto Sezz. Rose
se passo con la digitale da quelle parti, ti faccio la versione invernale che purtoppo non è un granchè...
i suoi rami sono piuttosto alti e non si possono :food:
non credo che la potino mai... forse solo i rami più invadenti sulle finestre

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Grazie Teddy :hands13:
Certo che al Sud le Banksie vengono meravigliose :love:.
Parlandone mi è tornato a galla prepotentemente un ricordo molto tenero legato alla mia terra d'origine da parte di madre (Amalfi). Ebbene da piccolo andavo spesso nei giardini delle Ville di Ravello ed ero stupito degli immensi pergolati coperti da una pianta stranissima, con rami molto più grandi delle comuni rose anche se con foglie e rami del tutto simili a queste e che erano tuttavia senza spine. Ora ho collegato le due cose (andavo al mare in estate quando le Banksie erano sfiorite :martello:). Erano giganteschi esemplari di banksie :slow:. Come scendono giù i miei ad Amalfi con la macchina fotografica li spedisco a farmi un reportage per sapere se queste compagne di infanzia troneggiano ancora affacciate sui più bei panorami della Costiera :love:.

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
A me risulta che la banksiae lutea si lasci taleare molto, molto facilmente, non so Purezza...Saprei anche dove ...rifornirmi, ma è una rosa che cresce troppo e non saprei dove metterla.
Dalle nostre parti si vedono dei bei cespugli di Lutea., ma non vengono enormi come quelli delle foto di teddy, per intenderci, le temperature sono bassine.
La Purezza ( di una mia amica) rifiorisce abbastanza a fine settembre ed è veramente bella, ma è un grosso cespuglio alto circa 3 mt e largo 2,5!
grazie Luisangela :love_4:..... allora scatenati :food::food::food::food::food::food::food::food::food::

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Scusate, mi inserisco in questo 3D e lo tiro su perchè il sistema non mi fa aprire nuovi argomenti... e neanche mi fa accedere alla risposta in modalità avanzata... misteri della tecnologia! :-o
Ho un muro molto alto, circa 4 metri sulla cui sommità, il giardino è a più livelli, vorrei inserire una rosa che cada giù con lunghi rami.
I colori che vorrei : giallo, bianco o rosa violaceo; se rifiorenti meglio, senza spine o poche spine.
Ho visto:
Le rose Bankisea, lutea o bianca... bella anche la purezza... ma pare divengano dei mostri!
Si possono contenere? Non vorrei che poggiandosi sul muro con tutta la loro mole lo facessero venire giu!
Potete consigliarmi altre rose?

Grazie! :love:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Beh la Lutea con il clima di Genova può venire veramente un mostro ..... ma spesso sono sufficienti buone forbici :D. Personalmente ti consiglierei se il muro non è molto esposto al sole Berenice :non diventa grandissima ed è fiorita nei mesi meno caldi in modo meraviglioso :love:. Poi ci sono tutte le Noisettes : Mme Alfred Carrière in cima alla classifica : è leggera e leggiadra ed i fiori profumatissimi sono un bianco crema. Se il muro è abbastanza assolato potrebbe darti veramente uno spettacolo indimenticabile (... e poi il profumo :love::love::love:). Potresti anche provare Malvern Hills di Austin, molto bella e poche spine.......

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Il muro prende il sole la mattina e l'aiuola superiore, dovre impianterei la rosa, da metà mattina al primo pomeriggio.
Bellissime Mme Alfred Carrière e la Malvern Hills! I colori sono decisamente giusti.
Bellissima la Bernice... ma non ci siamo con il colore. Una sua sorella bianca o gialla esiste?

Alto