• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

C'è la rosa senza spine....

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao, aggiungo la "Chinensis sanguinea" che non ha una spina. Rosa robusta e resistente al gelo, fa fioritura continua anche nei mesi freddi (la mia fa qualche fiore anche in Dicembre ed è in piena terra da alcuni anni).
La consiglio vivamente. Un piccolo "trucco" per incrementare la fioritura, è eliminare i boccioli sfioriti.

Confermo. Come avevo già promesso sono andata a guardare la mia Sanguinea e effettivamente è completamente prima di spine. Da quello che ho visto ne è anche priva sulla parte bassa e più legnosa.
Anche io la trovo una rosa eccezionale. Mi ha fatto moltissimi bei fiori e sta continuando, nonostante il freddo e l'umidità, a tirarne fuori altri.

Un'altra bellissima caratteristica di questa rosa è che produce delle bacche molto belle e grandi, simili a quelle della rosa gigantea.

Metto le solite due foto, sempre perchè (come dice Woody Allen) fino allo scorso anno avevo un solo difetto: ero presuntuosa :D

IMG_3517.jpg

5129052099_e89ef3f5c6_z.jpg

Invece la chinensis mutabilis è molto spinosa.

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Wow, me ne ero già perdutamente innamorato :love::love::love: ma ora che so che non ha spine devo assolutamente averla :D.
Pensa che l'avevo ordinata da petrovic e mi ha scritto che non ne ha più :cry::cry::cry: e l'avevo ordinata pensando che avesse delle spine.... volevo dire dei pugnali come la Mutabilis ma mi piaceva così tanto. Ora che so che è pure senza spine e che non l'avro mi sento :cry::muro:

B

BigMama

Guest
Pugnali gli aculei della Mutabilis? Argh! Mi si sono offese la Mermaid e soprattutto la Omeiensis Pteracantha!!

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Le Rose senza (o quasi) spine regine di Novembre

Cari tutti,
quest'anno proprio le nuvole ci vogliono male :muro: ormai non guardo più le previsioni tanto so che al tiepido sole della settimana che tristemente guardo dall'ufficio di Milano segue nel WE il monsone :muro:, non so che dire, tempo "pazzariello"? :crazy:
Eppure anche a metà Novembre c'è chi resiste strenuamente :love:, con maschera e respiratore ed indovinate chi :ciglione:. Facile verò :D Berenice di Barni, rosa che straadora questo tempo (lei sola però :lol:)
00005015.gif

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Purtroppo oggi per fare foto occorrevano maschere e respiratore :fifone2:. Sperando domani in una minore umidità che non mi polverizzi la macchina fotografica mi accontento di questo scatto di poche settimane addietro

100_6317.jpg

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Allora mi sa che ti becchi un pò di talee alla potatura di Febbraio dell'Eugenia di Ponti :lol:........... Ho anche da darti la Ghislaine..durante le vacanze di Natale facciamo l'elenco :eek:k07:. Tra parentesi la Ghislaine mi ha sorpreso : ha interi rami senza spine e ogni tanto una spina uncinata stile Mermaid... quasi quasi le taglio le (poche) unghie e la riammetto tra le rose (quasi) senza spine ma.... prima di farlo aspetto che anche tu la coltivi così poi insieme ci consigliamo (e nel frattempo la teniamo sulle spine :lol:)

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Decisamente. Considera poi che adora il caldo e d'estate dà il meglio di sè, molto di più che in primavera...... ma :confuso: sorgemi un dubbio : avere tu Candida Grazia?
:D

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Buono a sapersi : al prossimo Luisangela Express
004039.gif
oltre alla Ghislaine ti invio anche un pò di Candida Grazia. Dico un pò perchè radica praticamente al 100% ed io non ho mai il cuore di gettare la rimonda della potatura :ros::martello:. Ci mettiamo allora d'accordo con Luisangela, così al prossimo giro ti inserisco anche i crisantemi rosa 4 stagioni :D e ..... speriamo bene :storto:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Dunque......... tempo di neve e tempo di sogni :love: : quindi tempo di stilare gli ordini dai vivai per colmare la mancanza di alcune rose senza spine che non ho mai posseduto. il vivaio prescelto è (guarda caso :fischio:) Nino.
La prima in assoluto che metto nella lista è Thérèse Bugnet sperando che l'odiato coleottero che la sta divorando da Andrea :cry: non ami il Piemonte :fifone2:.
Poi c'è su segnalazione sempre di Andrea Marguerite Hilling e Nevada nonchè, se mi viene confermato che è priva (o quasi) di spine la Marie Parvie.
Domani Luisangela mi porta gentilmente (grazie :love_4:) le talee della Sanguinea cortesemente donate da NonnadiPietro (grazie :love_4:).
Su su fatevi avanti... se vi viene in mente qualche rosa senza spine che ha Nino :):):) (Magari gli mando una mail e lo chiedo anche a lui... che dite :slow:?)

Alto