• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

c'è ancora vita su marte?

gaetano.to

Aspirante Giardinauta
essendo x me i bonsai come marte, secondo voi questa creatura che 6 mesi fà era così
gaetano-to-albums-varie-picture15732-bonsai-prima.jpg

e ora e' così
gaetano-to-albums-varie-picture15733-bonsai-dopo.jpg

E' ANCORA VIVA??????????????????????????????????????
 
Ultima modifica:

giada92

Giardinauta
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
mi sembra...come dire....un po defunta :fischio:
però aspetta a buttarla, che io di bonsai ci capisco poco e niente
 

L'alchimista

Giardinauta
Ma nooo, dagli una grattatina al tronco per vedere se sotto la corteccia è ancora verde... dai che non è morto... .... .. . .
 

simike87

Bannato
oddio che brutto terriccio...dai una grattatina con l'unghia nella corteccia e vedi se sotto è ancora verde, se sì, annaffia poco e nebulizza spesso e fagli un trattamento con acidi umici
non fertilizzarla, mi raccomando
 

GORLA

Florello Senior
se come ti hanno detto se gratti con l unghia e verde armati di pazienza e taglia tutti quei rametti fini finali,lasciando un nodo,cosi aiuti la pianta,il mio che e su un pianeta prima del tuo,ma non molto distante, lo preso senza toccare nulla ,e lo rimesso in una ciotola bassa ho fatto il fondo con ghiaia ho pomice, ho sassolini .quello che hai per drenare,e poi ricopri il tutto con terreno ,e inerti insieme,e metti fuori,non innaffiare molto,non ha foglie,ce chi dice che si deve coprire con un sacchetto trasparente tipo serra,ma per mia esperienza mi fanno la muffa,e non te lo consiglio poi vedi tu,ciao anna
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
dalla foto mi sembra di vedere che la corteccia del tronco è "raggrinzita", segno di dissecamento e di mancanza di linfa. Non nutrirei molte speranze di riuscire a salvarlo (ma tentar non nuoce). In bocca al lupo
 

gaetano.to

Aspirante Giardinauta
x la cronaca ho grattato il tronco ed e' verde, quindi ho eliminato tutti i micro rametti, devo pure rinvasarlo?
 

Roberto Melis

Aspirante Giardinauta
Credo che sia meglio cambiare terreno,forse è privo di sostanze nutritive.Non sono molto esperto di bonsai,però se io fossi al posto tuo lo metterei in una vaschetta un pò più grande.
 
A

Andrè

Guest
io pregherei un qualche iddio pietoso, innanzitutto. Poi poterei il secco, lo toglierei da quel vasaccio e scoprirei che tutte le radici sono belle e andate. Caccerei quello che rimane in una miscela di sabbia e akadama anche se non è il momento giusto ma tanto, morto per morto... userei anche ormoni radicanti e già che ci sono diventerei vegetariano e smetterei di fumare.
 

Zaffa

Aspirante Giardinauta
Le carmone sono altamente sconsigliate ai principianti, ma siccome me ne frego altamente me ne sono regalata una, piccola piccola, in un vaso più piccolo piccolo, 4,60€, rinvasata subito akadama 60% tachiki 20% sabbia fina 20%
 
M

mark96

Guest
è per questo motivo che nn prendo mai bonsai :lol::lol::lol: dico per esperienza che sono + difficili delle orchidee :eek:
 
A

Andrè

Guest
Le carmone sono altamente sconsigliate ai principianti, ma siccome me ne frego altamente me ne sono regalata una, piccola piccola, in un vaso più piccolo piccolo, 4,60€, rinvasata subito akadama 60% tachiki 20% sabbia fina 20%

e ora cosa sarebbe sto TACHIkI??????
 
Alto