• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La storia di Marte

campogaggiolo

Florello
Ragazze e ragazzi giardinauti in collaborazione con Silvio si è deciso di aprire un post tutto centrato su Marte, la sua storia, le sue immagini, le straordinarie missioni che hanno accompagnato l'uomo nella più affascinante avventura spaziale di sempre. Ognuno di voi potrà aggiungere informazioni e spero sul serio che tutto questo possa piacervi!:)

Dunque:

La prima missione su Marte fu Mariner 4, che venne lanciata dalla NASA il 28 novembre 1964. Passò a 9844 km dal pianeta, scattando, come programmato, 22 immagini. Trovò un mondo caratterizzato da un'atmosfera molto più sottile di quanto si credesse. Da questo primo esame molti scienziati conclusero che Marte fosse un mondo "morto" sia in senso geologico che in senso biologico...Al polo sud misurò una temperatura di -125°C mentre all'equatore la temperatura era di -73° C. La calotta polare, costituita di anidride carbonica, apparve sovrastata da nubi di anidride carbonica che risultava così il componente principale della atmosfera marziana...Ecco il veicolo come si presentava:
marin4.gif

Tratta dal sito solarviews.com

E sapete quale fu una delle prime immagini che questa sonda riuscì a scattare? Eccola!
m04_01d.gif

Tratta da questo sito

Fine prima parte
 
Alto