• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

... c'è ancora speranza??

Andrea88

Giardinauta
... dopo piu' di un anno che non fiorisce oggi ho visto spuntare qualcosina (cosa lo chiedo a voi!) dal secondo nodo, dato che ho tagliato lo stelo poichè era diventato secco... informandomi ho visto che poteva essere tagliato dal secondo nodo cosi' ho fatto...
inoltre ho visto spuntare una nuova fogliolina...
chiedo a voi delucidazioni e cosa devo fare in questo momento di "crescita"...

p.s. posizione molto luminosa e bagno quando le radici sono argentee ... non ho mai concimato perchè ho una grand confusione in testa avndo letto 2000 opinioni diverse!

2ds0e13.jpg


2d13g35.jpg
 

pretorian

Guru Giardinauta
non capisco il secondo cerchio, la gemma sullo stelo puo' anche restare ferma per mesi! di fatto e' partico un qualcosa da li.
tendenzialmente al 95% e' un keiki.

lo sviluppo potra', visto la stagione, prendere alcuni mesi a molti mesi......... un anno o piu'.......
di certco, da "nulla" ora c'e' un qualcosa.

p.s. e' al terzo non secondo nodo........ per un altra volta...........

ciao.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bene, qualcosa si muove!!!
che sia un nuovo stelo o una nuova piantina lo vedremo poi, non ci sono regole, decide solo la pianta :D

per il numero del nodo a cui tagliare.. anche lì..la scelta è solo estetica.. ovviamente meno accorci più energie disperderà sulla lunghezza .. ma comunque sarà la pianta a decidere cosa fare :)

l'unica certezza è che se tagli tutto lo stelo.. diventerà molto improbabile vedere keiki, a meno che la pianta decida di farne uno basale
tutto qui.

magari spolvera un po' quelle briciole di bark che ci sono proprio nel cuore della piccola nuova fogliona, così eviti che trattengano umidità in una posizione così delicata

per le concimazioni.. vale la stessa regola del taglio dello stelo... puoi scegliere uno dei 2000 sistemi diversi che hai letto :D

in linea di massima
o usi la soluzione indicata sulla confezione una volta al mese, oppure una soluzione + diliuta quasi ogni innaffiatura...
insomma.. creati il 2001esimo sistema tutto tuo.. l'importante è dare qualcosa ogni tanto perchè nel piccolo vasetto dove le teniamo noi necessitano prima o poi di nutrimento

:Saluto:
 
Alto