• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi si... ma di cosa? 3 piante da identificare

rondinella

Giardinauta
ho tre piante "disperse" in giardino se così possiamo dire.
le ho da anni ed anni e la loro provenienza si perde negli albori del giardino... insomma non so cosa siano e chi me le abbia date.
sono tutte e tre delle bulbose. devo capire cosa siano per iniziare a curarle nella maniera corretta (non so nemmeno se i vasi siano adatti)
purtroppo non hanno mai fatto fiori che mi avrebbero aiutato molto nel capire con cosa avevo a che fare

1) ci sono bulbi molto grossi in un unico vaso (la forma del bulbo è molto simile ad un amarillide) le foglie sono adorate dai bruchi e dalle lumache
DSC_0731.jpg
DSC_0732.jpg

2) questo bulbo con diametro circa 6cm con alcuni bulbilli che sono cresciuti è sempre stato così che io ricordi... non cresce più. le foglie non sono molto "resistenti" e cadono (forse perchè in realtà non l'ho mai curata)
DSC_0744.jpg
DSC_0743.jpg

3) ignorate i semprevivi che stanno mettendo radici ovunque!!!
ci sono piccoli bulbi del diametro di circa 1.5cm con queste belle foglie verde smeraldo. anche queste bulbose da anni sono immobili come le altre, nessun fiore, mai più di 3/4 foglie per bulbo
DSC_0736.jpg
 

rondinella

Giardinauta
allora ragazzi,

dopo ricerche confermo che il primo è un crinum e il secondo una albuca bracteata
a questo punto rimane solo la terza pianta senza nome. nonnapiccola effettivamente le foglie ricordano vagamente quelle di un agapanto... ma non è mai fiorito, come faccio a saperlo ?:boh:
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Una nerine? Senza il fiore è un casino..ci sono un sacco di bulbose che fanno le foglie a nastro a quel modo...:confuso:
 

rondinella

Giardinauta
si infatti fearan... sto pensando di togliere una delle piantine dal terreno e postare una foto del bulbo.
magari è più indicativo
 
Alto