Di sicuro con un po' di buona voglia tutto (tutto forse no, ma molte cose) è possibile, e proporre può essere utile..
Ma concordo che molto spesso si viene a creare solo confusione!
Magari basta anche solo nello stesso vaso mettere dei "divisori" tra le piante in modo da accontentare le esigenze idriche diverse, come si fa piantando in un'aiuola la menta lasciandola però in un vasetto in modo che non diventi infestante.. Non so se la cosa possa funzionare anche per le esigenze idriche, la sto sparando
k07:
Di sicuro poi uno che è a casa tutto il giorno o quasi potrà prendersi cura delle proprie piante in modi differenti rispetto a chi a casa non c'è praticamente mai.
Io adoro i bulbi perchè si arrangiano, al limite in estate se fa proprio caldo usufruiranno dell'irrigazione generale che si fa al resto del giardino, per il resto a casa mia prospera la filosofia del "se sopravvive bene sennò pazienza".
Ho cercato di mettere piante che non abbiano esigenze troppo particolari (la concimata extra o piccoli interventi tipo metti il tnt una volta l'anno ci stanno o almeno ci provo) proprio perchè a casa mia le piante devono arrangiarsi da sole. Nei vasi mi muoiono perchè non mi ricordo (tempo voglia impegni vari ecc) di annaffiarli, e in inverno non posso mettere in casa niente per questioni di spazio e temperatura. Non ho garage, disimpegni sgabuzzini o cantine. Niente serra fredda anche se ne vorrei una.
Quindi per il mio clima, le mie abitudini, la mia disponibilità un esperimento di bulbose in vaso (con o senza cactacee) per me è impensabile.
Tornando a Lemony, deve solo decidere cosa fare: se farsi un vaso, o piantare il tutto nell'aiuola. Però ribadisco il concetto che se posiziona delle bulbose ora, poi non ha senso che tolga i bulbi per poi reinterrarli tutti insieme con quelli autunnali, perchè tempo che la pianta ritiri le foglie è gia quasi tempo di interrare i nuovi bulbi, a quel punto tanto vale mettere 3 stecchini (o sassi, o quel che si vuole) come "segnabulbo" in modo da evitarli mentre si piantano quelli nuovi.. Oppure al momento di piantare quelli nuovi, se in vaso, si toglie tutto e si sistemano da zero tutti insieme, ma il lavoro lo si fa una volta sola
Scusate ho scritto un papiro!!:storto: