• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbo-vaso in fiore tutto l'anno

assodifiori

Maestro Giardinauta
condivido in toto quel che dice lapiccolamicia .mary da generosa qual'è ha solo portato una sua esperienza ,da condividere con altri non mi pare che abbia detto ho dettato le modalità di come si fa .Poi l'intelligenza di ognuno fa la differenza su cosa attingere delle esperienze altrui o meno.Quali sarebbero poi questi "autorevoli" che dovrebbero intervenire ,intervenire su cosa?
 

Pin

Master Florello
Autorevoli intendo i moderatori.
Sperimentare lo facciamo tutti quando iniziamo, ma sperimentare se tulipani e grasse vivono a Genova nello stesso vaso è sacrificare delle piante. Tutti abbiamo iniziato da zero, non siamo nati imparati e ci affidiamo al forum per avere consigli suggerimenti e poi consolazione quando ci muore la pianta per inesperienza.
Ma se ci muore perchè ci hanno consigliato di innaffiare una grassa a gennaio febbraio ogni due o tre giorni, direi che non è sperimentare
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Nuova massima:

"Il saggio trae consiglio anche dal più sciocco.
Lo sciocco sbaglia anche se consigliato dal più saggio!"
:D :D :D
Potrebbe sembrare di Confucio, ma è mia ;)

Non è questione tanto di esperienza, quanto di buon senso! Chiunque puó venire a suggerirci qualunque cosa (tuttavia penso che Mary non stesse consigliando a nessuno di annaffiare tutti i giorni piante grasse... Oppure si? Perchè le più belle devono essere le sue?!! :D ), ma alla fine, nonostante i consigli l'ultima parola va al nostro giudizio.

Comunque, io sto in provincia di Genova e ti assicuro che non annaffio nè grasse nè narcisi, non so te... :D

ma ora basta OT... Ho già una taglia sulla mia testa, non voglio farmi bandire a vita dal forum!
 

miciajulie

Fiorin Florello
condivido in toto quel che dice lapiccolamicia .mary da generosa qual'è ha solo portato una sua esperienza ,da condividere con altri non mi pare che abbia detto ho dettato le modalità di come si fa .Poi l'intelligenza di ognuno fa la differenza su cosa attingere delle esperienze altrui o meno...
ciao asso!!! mi sa che abbiamo un'idea diversa di generosità :lol:
non voglio dire frasi scontate e un po' obsolete stile 'si stava meglio quando si stava peggio', però solo pochissimi anni fa su questo forum a un 'consiglio' un po' troppo 'personale', anche se dettato da riuscite sperimentazioni selfmade, si veniva riempiti di pallini rossi dagli esperti veri (indipendentemente che fossero o no mod), ora mi sa che questi, davanti all'empirismo spontaneista imperante, hanno gettato la spugna, ed è un peccato, perchè davvero servivano, non per i pallini :D ma per quello che ci insegnavano. personalmente, mi sento più generosa a narrare/mostrare/proporre i miei errori (che non le piccole follie di una pensionata rinkoglionita, magari idonee tra cuneo e treviso, meno altrove) perchè altri non ne facciano di simili, perchè amo proprio tanto le piante, anche quelle degli altri:rolleyes:. e, spero, viva la diversità!
forse bisognerebbe sempre tener presente che quando scriviamo una cosa nel forum questa non arriva solo a noi 8 gatti che finiamo per conoscerci e sapere di chi fidarci e di chi no, da chi attingere e da chi no, e siamo ormai abbastanza sgamati da riuscire ad avere uno sguardo d'insieme su tutte le coordinate da considerare (clima/terreno ecc), ma a tutti quelli che lo leggono, che possono essere neofiti appassionati e speranzosi, non in grado di separare il grano dal loglio nel fascio di post che trovano su un determinato argomento di loro interesse. non è generosità cercare di non confonderli? direi di sì.
scusate l'ot... ma neanche tanto ot.
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Posso dire che al nord è già difficile far convivere succulente con piante grasse,infatti viene sconsigliato di fare composizioni simili,non oso pensare a cosa potrebbe succede nel piantare bulbose con grasse e succulente!!!Ciò non toglie che Mary possa riuscirci,ma dovete anche tener conto del clima di dove vive lei.....dove l'umidità è bassa,la nebbia la vedrà forse 3 volte l'anno e la temperatura minima,sarà vicina allo zero,perciò potrà tenere queste composizioni fuori....però provate a lasciarle fuori qui al nord,con nebbie giornaliere,temp che possono arrivare anche a -10°,il sole che si vede pochissimo e quest'anno,anche con la pioggia che c'è stata....impossibile farle sopravvivere!!!ciao ciao
 

breeze

Florello
Anch'io, non mi accingo a far convivere bulbose insieme alle grasse o alle succulente, nonostante abbia un clima abbastanza favorevole.

Infatti tengo anche ben separate le varie succulente tra di loro e lo stesso vale per le varie cactacee.In quanto mi accorgo che hanno esigenze diverse di acqua e sole.

L'unica convivenza non voluta che ho tra grasse e bulbose , è la presenza nel vaso di una euforbia mili di un paio di bulbetti di fresie selvatiche e allium.

Ovviamente sia le fresie che gli allium sono bulbetti molto rustici che si adattano bene a sopravvivere a lunghi periodi di siccità.

Mary da quel che vedo dalle foto,può permettersi la convivenza in quanto ha un terreno che si asciuga velocemente e un sole che spacca le pietre.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Non importa amici miei anche se si vive al polo nord,le composizioni di ogni genere e tipo stanno a casa lontano dai riscaldamenti e vicino alla luce che possono vedere il cielo durante i periodi brutti.per questo e per altro mi offro a consegnar gratuitamente anche la terra se e' necessario.:love: e per amore delle piante e delle diversità che si cerca di conoscerli meglio ogni giorno le loro risorse infiniti.ma come già stato detto ho dato solo una piccola dimostrazione e ognuno e' libero di scegliere ma mai impossibile mai :Saluto: ps dimenticavo contatto un mio amico del Canada( terribile anche con le temperature e ambiente ) e mi faccio mandar le foto delle composizioni che mandai l altro anno ):)
 
Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
Di sicuro con un po' di buona voglia tutto (tutto forse no, ma molte cose) è possibile, e proporre può essere utile..
Ma concordo che molto spesso si viene a creare solo confusione!

Magari basta anche solo nello stesso vaso mettere dei "divisori" tra le piante in modo da accontentare le esigenze idriche diverse, come si fa piantando in un'aiuola la menta lasciandola però in un vasetto in modo che non diventi infestante.. Non so se la cosa possa funzionare anche per le esigenze idriche, la sto sparando:eek:k07:

Di sicuro poi uno che è a casa tutto il giorno o quasi potrà prendersi cura delle proprie piante in modi differenti rispetto a chi a casa non c'è praticamente mai.

Io adoro i bulbi perchè si arrangiano, al limite in estate se fa proprio caldo usufruiranno dell'irrigazione generale che si fa al resto del giardino, per il resto a casa mia prospera la filosofia del "se sopravvive bene sennò pazienza".
Ho cercato di mettere piante che non abbiano esigenze troppo particolari (la concimata extra o piccoli interventi tipo metti il tnt una volta l'anno ci stanno o almeno ci provo) proprio perchè a casa mia le piante devono arrangiarsi da sole. Nei vasi mi muoiono perchè non mi ricordo (tempo voglia impegni vari ecc) di annaffiarli, e in inverno non posso mettere in casa niente per questioni di spazio e temperatura. Non ho garage, disimpegni sgabuzzini o cantine. Niente serra fredda anche se ne vorrei una.

Quindi per il mio clima, le mie abitudini, la mia disponibilità un esperimento di bulbose in vaso (con o senza cactacee) per me è impensabile.

Tornando a Lemony, deve solo decidere cosa fare: se farsi un vaso, o piantare il tutto nell'aiuola. Però ribadisco il concetto che se posiziona delle bulbose ora, poi non ha senso che tolga i bulbi per poi reinterrarli tutti insieme con quelli autunnali, perchè tempo che la pianta ritiri le foglie è gia quasi tempo di interrare i nuovi bulbi, a quel punto tanto vale mettere 3 stecchini (o sassi, o quel che si vuole) come "segnabulbo" in modo da evitarli mentre si piantano quelli nuovi.. Oppure al momento di piantare quelli nuovi, se in vaso, si toglie tutto e si sistemano da zero tutti insieme, ma il lavoro lo si fa una volta sola :)

Scusate ho scritto un papiro!!:storto:
 

Lemony

Aspirante Giardinauta
Rieccomi! Scusate l'assenza prolungata, e grazie per i preziosi consigli :love_4: In effetti l'idea di David di creare un'aiuola invece che un vaso di bulbose mi aveva sfiorato...ma vista l'inesperienza avevo pensato che masgari fosse più semplice il vaso :fischio: La composizione di Mary è molto bella e originale, ti facvcio i miei complimenti:purtroppo non amo particolarmente le piante grasse (non mangiatemi vi prgo!), però mi hai fatto pensare che potrei comunque creare uno spazio sempre fiorito mescolando fiori diveresi, magari con esigenze simili...questo giusto per non complicarsi la vita dato che sono davvero scarsa come giardiniera!
 
Alto