• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbo allium gladiator in vaso

Sig.na Silvani in Calboni

Aspirante Giardinauta
Ciao giardinieri e giardinioggi :) !! Ho bisogno di un consiglio.. ho comprato due bulbi di allium gladiator e vorrei coltivarli in vaso. So che dovrebbe essere coltivato in giardino .. ma vorrei provare a farli crescere in vaso. La mia domanda è questa: posso metterli tutti e due in un vaso quadrato cm.35 /30 o uno solo per ogni vaso? un'altra domanda: da un bulbo quanti fiori potrebbero nascere? grazie!
 

Sig.na Silvani in Calboni

Aspirante Giardinauta
Rieccomi!!! finalmente ho messo i miei due bulbi ... però ho forse azzardato in una cosa o magari no.. chissà.. ho aggiunto al mio vaso anche bubi di Iris hollandica miss saigon .. cosa dite? è meglio che li metto in un vaso a parte? o posso sperimentare questa lasagna di bulbi? ..se no posso mettere i bubi di tulipano o di narcisi.. aspetto i vostri preziosi consigli :)
 

Allegati

  • bubi allium e iris.jpg
    bubi allium e iris.jpg
    166,4 KB · Visite: 7

cerastium

Maestro Giardinauta
lasagna di bulbi? ..se no posso mettere i bubi di tulipano o di narcisi.. aspetto i vostri preziosi consigli :)
Se è la tua prima lasagna fai pure:) ma... a batter d'occhio nascono delle domande. A decine:

1/ intendi farli crescere in solo terricio comprato?
2/ gli inerti sono troppo grossolani e saranno solo di impiccio agli apparati radicali delle piante in questione
3/ i bulbi dell'iris sono veramente cosi piccoli? Sono morbosamente curiosa quanto ti sono costati. Potrebbe essere difetto della foto ma non vedo come bulbi di iris così piccoli potrebbero fiorire.
4/ i bulbi sembrano messi molto vicino al fondo del vaso - quanti centimetri ci sono per le radici? Le quali radici te le devi immaginare come almeno una decina di cm di lunghezza. In merito di questo considerà che in vaso mai è possibile piantare delle bulbose a fioritura primaverile a regola d'arte! Questo perchè semplicemente non bastano i centimetri neccessari di altezza del vaso. Per forza i bulbi si mettono piu in alto per dare dello spazio alle radici e cosi facendo i bulbi rimangono coperti di pochi centimetri. La logica è che da quel momento in poi dalle intemperie va riparato l'intero vaso.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ho tolto i bulbi di iris, li metterò in un'altro vaso. Comunque il vaso è di circa 30x30cm, ho messo 5cm di argilla, 10cm di terra mischiata con l'argilla, ho messo i 2 allium e ho coperto (non ho ancora bagnato così faccio in tempo a rimediare per altri consigli)
Altezza di 30cm non è poco. per niente.
Se hai il desiderio di fare una lasagna e i tulipani non sono piu di 15 bulbi potresti piantare anche loro. Considera che gli iris gia stanno germogliando e uscendo, loro durante l'inverno sono con le foglie fuori. Gli allium fioriranno per ultimi. I tulipani sono capaci di campare piantati anche meno profondi.
Secondo me alza il tutto a livello 18cm dal fondo del vaso e cerca di mettere i bulbi a 3cm dai bordi perchè sembra che il vaso si restringe. Annafia e lascia finche non spuntano gli iris. In quel fururo momento la penserai se servirà ancora un po' di acqua.
 
Alto