• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

realizzazione vaso a strati:consigliatemi

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Mi è arrivato un catalogo della bakker e presa dalla bulbo-mania ho subito pensato di acquistare dei bulbi. Volevo realizzare un bel vaso con diversi bulbi e mi chiedevo se secondo voi è meglio mettere i mini gladioli con le fresie oppure i mini gladioli con gli anemoni :confuso:... altrimenti avete qualche abbinamento migliore da suggerirmi??:ciglione:eek:gni idea è ben accolta:eek:k07:
 

Giovanni88

Aspirante Giardinauta
mi sa che hanno periodi diversi di fioritura e di messa a dimora dei bulbi... perciò personalmente eviterei... :D
 
B

Boostpolo

Guest
le fresie posso fiorire anche in periodo esivo infatti io le ho piantate da poco ,quindi sono compatibili con i gladioli,il punto è che per i vasi a strati,si utilizzano bulbi che hanno poi una diversa altezza alla fioritura,quindi gladioli e fresie insieme non va bene.
Quindi sul fondo metterai bulbi dalla lunghezza elevata e mano mano che li copri,utilizzerai bulbi piu' bassi,di solito sono tre starti,basso medio ed alto,quindi nel basso bulbi lunghi,nel medio emdi nell'alto bassi (come crochi anemoni muscari etc).I gladioli vista la loro forma,stanno bene in singolo,creare una composizione in vaso con i gladioli non è facile,perchè se messi male non rendono,quindi di solito si mettono lungo la circonferenza del vaso e poi al centro delle specie piu' lunghe,quindi non puoi metterci specie basse come i crochi.Con i mini gladioli è identico,se li pianti in fila avrai una fila quindi puoi metterli o in circolo come dicevo e sacrificando bulbi bassi,oppure è preferibile prendere una vascone grande nel quale metterai in ordine a cominciare da chi guarda,bulbi bassi,al centro i medi e dietro gli alti.
 

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
le fresie posso fiorire anche in periodo esivo infatti io le ho piantate da poco ,quindi sono compatibili con i gladioli,il punto è che per i vasi a strati,si utilizzano bulbi che hanno poi una diversa altezza alla fioritura,quindi gladioli e fresie insieme non va bene.
Quindi sul fondo metterai bulbi dalla lunghezza elevata e mano mano che li copri,utilizzerai bulbi piu' bassi,di solito sono tre starti,basso medio ed alto,quindi nel basso bulbi lunghi,nel medio emdi nell'alto bassi (come crochi anemoni muscari etc).I gladioli vista la loro forma,stanno bene in singolo,creare una composizione in vaso con i gladioli non è facile,perchè se messi male non rendono,quindi di solito si mettono lungo la circonferenza del vaso e poi al centro delle specie piu' lunghe,quindi non puoi metterci specie basse come i crochi.Con i mini gladioli è identico,se li pianti in fila avrai una fila quindi puoi metterli o in circolo come dicevo e sacrificando bulbi bassi,oppure è preferibile prendere una vascone grande nel quale metterai in ordine a cominciare da chi guarda,bulbi bassi,al centro i medi e dietro gli alti.

umh ho capito più o meno... quindi i gladioli li metto da soli... con le fresie invece secondo te cosa potrei metterci?
Gli anemoni andrebbero bene? e altra domanda: ma come fai a sapere tutte queste cose :eek:?? :lol:stai diventando il mio consulente privato:D
 
B

Boostpolo

Guest
oltre che lavorare come giardiniere,ho tenuto un negozio di fiori per due anni esoprattutto ho studiato da solo e metto tutto in pratica da circa 7 anni. :D
Allora,dipende anche dal vaso,i gladioli puoi' metterli con le fresie come ti ho detto prima,ovvero gladioli mini in circolo e fresie al centro o viceversa,altrimenti dimmi che bulbi hai dipsonibili che facciamo prima e i vasi con le loro forme
 

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
oltre che lavorare come giardiniere,ho tenuto un negozio di fiori per due anni esoprattutto ho studiato da solo e metto tutto in pratica da circa 7 anni. :D
Allora,dipende anche dal vaso,i gladioli puoi' metterli con le fresie come ti ho detto prima,ovvero gladioli mini in circolo e fresie al centro o viceversa,altrimenti dimmi che bulbi hai dipsonibili che facciamo prima e i vasi con le loro forme

ahhhhh ecco svelato il mistero :lol:!!
i bulbi devo comprarli da bakker ma prima di comprarli preferisco informarmi prima di combinare pasticci e incorrere nell'ira funesta di mamma :D...
cmq ho un bel vaso tondo vuoto che volevo riempire con i bulbi per metterlo sul muretto che ho fuori casa però ecco siccome mi piacciono da morire sia i mini gladioli che le fresie avevo pensato di metterle insieme però per come mi hai detto prima non vorrei che risultasse tutto troppo accozzato... semmai faccio due vasi.. sono + confusa di prima:squint:... :D aiuto
 
B

Boostpolo

Guest
dipende da quanto è grande il vaso....per fare un abella cosa ci vuole almeno un 30 cm di diametro nel quale interrerai 5-6 gladioli e 5-6 fresie...
Bakker ottimo...guarda che ci sono sempre le offerte...inoltre hai ampissima scelta vai sul sito e vedrai che oltre ai mini gladioli e le fresie ti verranno tante belle idee..
 

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
:D si si ho visto... fosse per me prenderei tutto ma lo spazio è quello che è e cioè poco quindi mi devo limitare :crazy:
 
B

Boostpolo

Guest
se ordini,ti faranno dic erto un omaggio floreale,quindi per comodita se devi metterlo sul davanzale prendi una cassettina rettangolare non un vaso tondo
 

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
un omaggio :eek:!! domani devo assolutissimamente fare la ricarica postepay e ordinare allora :D!!! beh no dove dico sta bene un vaso rotondo perchè è una sorta di sporgenza tra le scale, è un po' difficile da spiegare... poi insomma spero di fare bene... quest'anno mi occupo io del balcone e voglio farlo diventare bellissimo.. o se non bellissimo almeno accettabile :D
 
B

Boostpolo

Guest
si,di solito ci sono offerte che spendendo un tot ti regalano qualcosa,anche bulbi...quindi ti consiglio di fare l'ordine per telefono e chiedere,eventualmente di che ti ho consigliato bakker di solito fanno offerte anche se vieni presentato e al presentatore
 
B

Boostpolo

Guest
non lo so non mi ricordo...tanto è uguale,ma se telefoni parli con una signorina in genere che sapra' dirti tutto oltre che prendere l'ordine a me arriva il giornale sempre e mi chiamano anche per le offerte...da poco maledetto a me ho rifiutato un ciliegio colonnare...
 

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
non lo so non mi ricordo...tanto è uguale,ma se telefoni parli con una signorina in genere che sapra' dirti tutto oltre che prendere l'ordine a me arriva il giornale sempre e mi chiamano anche per le offerte...da poco maledetto a me ho rifiutato un ciliegio colonnare...

Ma no i ciliegi sono bellissimi come hai fatto a rifiutare???
infatti vorrei evitare di chiamare proprio per evitare che telofinino a casa per rifilarti sempre qualcosa... sai com'è il telefono di casa squilla più per le offerte delle varie aziende che per altro e delle volte vorrei tanto staccarlo quel maledetto telefono :D... infatti l'idea dei bulbi mi è venuta con il giornale che non so come mai era dentro il pacco che mi è arrivato oggi da zooplus... mah chissà come c'è finito :lol:
 

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
:Dsei più convincente di un venditore porta a porta... e vabbè dai farò lo sforzo di telefonare :storto:... domani probabilmente faccio l'ordine e poi ti comunico cosa ho preso :D...
 
B

Boostpolo

Guest
oh yes...di sicuro ti serviranno altri due vasi perchè non resisterai ahahhha
 
Alto