• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbo di orchidea

Ronin

Esperto di Orchidee
E' una Drimia maritima (sin. Scilla maritima, Urginea maritima), una Hyacintacea diffusa lungo le coste delle aree più calde del Mediterraneo.
Sono anni che viene spacciata, in giro per l'Italia, per orchidea... anche su questo forum se n'è già parlato in almeno un paio di occasioni.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mi hanno chiesto di dare un'occhiata x vedere se conoscevo questa pianta,il mio intervento non serve,quoto in toto Ronin,anche x me è Scilla maritima!!ciao ciao
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:D finalmente è stato svelato l'arcano

ci sono alcune piante che vengono regolarmente spacciate come orchidee, se te le regalano i conoscenti è semplice ignoranza (buona)
ma se te le vendono secondo me è un po' peggio

io purtroppo ne riconosco solo una e non era questo il caso

Grazie

:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Di solito spacciano anche la Tricyrtis formosana x orchidea,ma almeno questa come fiore ci può assomigliare,la Scilla non molto!!!ciao ciao

img_4841-qpr.jpg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Certo che ce ne vuole a vendere per orchidea un fiore con stame e pistilli di quel tipo :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Certo che ce ne vuole a vendere per orchidea un fiore con stame e pistilli di quel tipo :D

già. ma non tutti sanno che le orchi non hanno stami e pistillo :D

@lore.l

è bellissimo quel fiore!!!

però in effetti è palese che è + parente con un giglio che con un'orchidea

:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Hai ragione,ma la prima volta che l'ho comprato io mi hanno detto che erano orchidee da giardino,allora non conoscevo molto le diversità fra piante e pochissimo le orchidee!!!ciao ciao
 

valentina8

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per avermi svelato il dilemma.:) Penso che questo potrebbe essere il nome della mia pianta. Comunque non appena fiorirà farò una foto.:Saluto:
 
Alto