• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

regalo

eelena

Aspirante Giardinauta
th_nuovaorchidea.jpg

buongiorno a tutti! ho bisogno ancora del vostro prezioso aiuto.. mi hanno regalato questa orchidea praticamente per me sconosciuta!! non so nulla di questa specie e tantomeno come occuparmene!!!! mi aiutate?? grazie mille a tutti.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in effetti è difficile da vedere, comunque sono d'accordo con worchi, ibrido di dendro nobile

tienilo in posizione molto luminosa, ma niente sole diretto, in questa stagione va bagnato ogni volta che si asciuga il substrato, vanno evitati ristagni
dopo la fioritura, man mano che ci si avvicina all'inverno va bagnato sempre meno, fino alla totale sospensione.
in inverno va tenuto a temperature abbastanza basse, con minime fino a 12/15 gradi, eventualmente spruzzandolo leggermente solo se si vede che le canne raggrinziscono troppo

in futuro rifiorirà dalle vegetazioni nuove, ma le vecchie vanno lasciate, serviranno da riserva di nutrimento per le nuove

tendenzialmente fiorisce in inverno/inizio primavera, appena esce dal periodo di freddo/asciutto


La trovo una pianta molto bella e gratificante, ne ho uguale anche io :)
 
Alto