• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbo di orchidea

valentina8

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, rieccomi qui ancora con la mia pianta sconosciuta e ancora senza
fiori. Spero che qualcuno mi possa dire qualcosa. Aspetto con ansia risposte:Saluto:

Allegati

• 008.jpg
    008.jpg
    94,3 KB · Visite: 855

ian7771

Maestro Giardinauta
:fifone2::fifone2::fifone2::confuso::confuso:
non è che sia molto esperta di orchidee ma quello in foto credo sia un giglio.....

Mirko's

Giardinauta Senior
Di orchidee spontanee simili ce ne sono a bizzeffe!!! Valle a identificare... n'impresa!!! Ad ogni modo le mie selvatiche stanno già spuntando nell'aiuola!

valentina8

Aspirante Giardinauta
Quando ho comprato il bulbo, erano lì sfusi e non potevo sapere che tipo di fiore avrebbe fatto, ma c'erano dei vasi con dei bulbi già fioriti veramente belli;i fiori erano identici a quelli delle orchidee. Ma non conoscendone l'esistenza qualche dubbio.... Comunque non appena fiorisce mi farò viva con una foto.
:flower:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Secondo me è davvero un'orchidea... forse qualche specie di dactylorhiza o di orchis...

non credo che di queste orchidee vendano bulbi come fossero gigli
hanno dei rizomi e sono piuttosto delicate.

io non so se sia o meno un'orchidea, opterei per attendere il fiore per poter fare ipotesi

Mirko's

Giardinauta Senior
Parlavo di quelle specie perchè le foglie sono simili! Poi senza fiore niente nome!
Ad ogni modo poi vi posterò le fioriture delle orchis morio, orchis italica, barlia rob e ophrys (che hanno già le foglie!!!) che mi ritrovo nell' aiuola! Le foglie si somigliano tutte però!

pretorian

Guru Giardinauta
per una orchidea terricola delle nostre o sorelle, mi pare che il ciuffo di foglie sia troppo accestito ed ampio per una di queste dette in partenza.

valentina8

Aspirante Giardinauta
Ciao, io non conosco questa specie di orchidea, com'è, ha il bulbo? Potrebbe essere la stessa specie con grandezza di foglie diverse!? Non vedo l'ora che fiorisca ma ancora si fa desiderare!:Saluto:

pretorian

Guru Giardinauta
..... son due cose diverse ! come parlare di un carciofo e di un porro! si entrambi fanno foglie e vanno in altezza .....

fabiofortunato

Aspirante Giardinauta
Valentina sei sicura che è un orchidea? Anche a me sembra una specie di giglio, non è che hai una foto che la ritrae di profilo, forse potrebbe essere piu' indicativa,ciao

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
scusa ma io giù intravedo un bulbone enorme, escluto che si tratti di un'orchidea :D

valentina8

Aspirante Giardinauta
Ciao, leggendo le vostre risposte qualche dubbio mi sta venendo! Allora sono andata a sbirciare un pò tra i bulbi, e sinceramente qualche dubbio ancora ce l'ho, perchè non ho trovato quello che somiglia al mio. Il bulbo e le foglie sono nella foto..., il fiore è simile a quello dell'orchidea Ancamptis Piramidalis ma penso proprio che non ci incastri niente! Io sto aspettando fiorisca.:Saluto:

valentina8

Aspirante Giardinauta
Ciao, io non conosco questo bulbo, ma dando un'occhiata mi sembra di aver capito che fa i fiori grandi come i gigli, il mio li fa piccoli. Dove l'ho comprato c'erano altri tipi in esposizione con un fiore unico più somigliante a l'iris, ma mi avevano detto che erano orchidee e io non ci ho fatto caso più di tanto!:martello: Io non sono molto esperta di bulbi ma non mi sembra che l'iris abbia il bulbo molto grande o il tipo di infiorescienza allungata come quel tipo di orchidea. O si?:confuso:

Alto