• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO euforbia caput medusae

davide82

Aspirante Giardinauta
A settembre ho preso un pezzo di una e. caput medusae la ho lasciata seccare fin ora per evitare che marcisse, ma invece di seccare solo la ferita è seccata per metà ci saranno ancora circa 6 cm buoni, secondo voi che devo fare, innanzitutto la caput medusae attecchisce per talea??:confuso:
Mi conviene tagliare e aspettare magari un po meno prima di interrarla ad aprile magari??? Qui a torino fino ad aprile-maggio per i cactus la primavera non si sente!!!:(
aspetto con ansia risposte:Saluto:
 

milkshake

Giardinauta
Ciao davide82 :Saluto:
Non ho molta esperienza, però ti dico cosa farei io: metterei la talea su un substrato molto sabbioso, appena appoggiata ad esso, da tenere in casa e dimenticarselo per almeno un mese e mezzo; solo poi andrei a vedere se ha emesso radichette.
Anch'io ho avuto una piccola talea di questa pianta, come te a Settembre, l'ho lasciata asciugare un paio di settimane e poi l'ho appoggiata su un substrato sabbioso (se hai la pomice è meglio, ho sentito dire che fa miracoli per la radicazione delle talee :eek:k07: ).
Vivendo in Sicilia, l'ho "abbandonata" fuori, in un angolo riparato di un balcone: già a Novembre aveva piccole radichette bianche e ad oggi mi sembra stia ben fissata al terriccio.
:Saluto:
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
Mio modesto parere e quello di aspettare ancora qualche tempo.., una o due settimane..e e poi al piu' presto la tagli nuovamente.. lasci asciugare al max una settimana e la poggi o la interri leggermente sul terreno .., meglio se inclinata e provi ad umidificare dal fondo.., ma solo leggermente.., tutto dipende dalle condizioni atmosferiche.., quindi stai attento a non farla marcire.. e dovrebbe attecchire..
ciao
Sandro
PS: so che il lattice delle Eup. dovrebbe rendere difficile l'attecchimento e' per questo che sarebbe meglio rimuoverlo in qualche modo prima di piantarle..
Buona fortuna
 

reginaldo

Florello Senior
Personalmente taglierei già da adesso la parte secca fino ad arrivare alla parte sana. Tenere così il pezzo rimasto in luogo fresco ( 13-15 gradi) ma asciutto.
I consigli dellultimo interlucutore sono buoni, ma eviterei al momento l'acqua, l'aria che circola in primavera è già sufficiente umida, la talea, se ha forza cerca di emettere le radici per ancorarsi e vivere.
In bocca al lupo.
Ciao
Reginaldo
 

xst84

Giardinauta Senior
Buona fortuna Davide !
con le talee è tutto un fatto accidentale, perciò non farti problemi, se viene viene.
La mia e.c. medusae si sta accendendo ! le punte diventano rosse-rosee ma la bordatura bianca le fa assomigliare a delle incrostazioni calcaree sulle dolomie. Hai preso la talea per questo, no ?:hands13:
 

davide82

Aspirante Giardinauta
beh, non proprio e non solo!!! L' ho presa perchè mi mancava nella collezione e perchè mi piaceva molto anche per questo motivo!!! Poi l' ho presa da un cuscino totalmente fiorito, era irresistibile!!!!
 

xst84

Giardinauta Senior
davide82 ha scritto:
beh, non proprio e non solo!!! L' ho presa perchè mi mancava nella collezione e perchè mi piaceva molto anche per questo motivo!!! Poi l' ho presa da un cuscino totalmente fiorito, era irresistibile!!!!
Sì, oltre al fatto che cresce a cuscino hai notato che le singole punte tendono ad adagiarsi lentamente ?
io tra tutti i cuscini preferisco quello dell'euphorbia dendroides, è spontanea ed ha una crescita illimitata e calibrata, si direbbe che ogni sua cellula cerchi il sole allo stesso modo ! e poi quel colore verdognolo e la forma come un piccolo 6 spezzato, semplice. Prima o poi riuscirò ad "esportarne" un cuscino ( anche se dovrei partire da un molto piccolo:cry: ).
Per quanto riguarda la e.c. medusae, hai mai toccato le punte a mani nude ?:lol: :Saluto:
 

Similar threads

Alto