1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crochi-bulbilli che si staccano

Discussione in 'Bulbi - Cormi - Rizomi - Tuberi' iniziata da luckybamboo, 30 Marzo 2005.

1. luckybamboo

luckybamboo Florello Senior

Ieri mi sono accorta che alcuni bulbilli attaccati ai bulbi grandi dei miei crochi (ormai sfioriti) si staccano da soli. Lo vedo perchè li ho comprati forzati, i bulbi rimanevano fuori dalla terra e li ho lasciati così. Quindi ora ho questi bulbilli che si staccano e sono senza radici. Una volta sfioriti e seccate le foglie, volevo interrarli in profondità giusta e lasciarli interrati. Ma questi piccolini intanto che faccio? Le foglie sono molto esili e “fiacche” anche fintanto che rimangono attaccati al bulbo-madre. Ma staccandoli come li tratto? Posso interrarli già anche se hanno ancora le foglie e no hanno radici loro?

2. valentinaTS

valentinaTS Giardinauta Senior

Non puoi aggiungere un po' di terra per coprirli (anche quelli grandi) ? Magari finita la fioritura in attesa che secchino le foglie non puoi metterli in un vaso piu' grande ?
    Se fossi in te non provocherei il distacco forzato dei bulbilli dai bulbi, magari non muoiono ma certo il prossimo anno farnno piu' fatica a fiorire. Quelli che si staccano da soli, conservali in luogo fresco e asciutto, li pianterai assieme ai loro padri in autunno nella loro dimora definitiva.
    Ciao

3. luckybamboo

grazie :Saluto:

4. valentinaTS

Ma guarda che sono imbranata anch'io !!! :)

5. luckybamboo

ecco come si prsentano i bulbi coi piccolini che si staccano

a destra si vedono i due che si son staccati, li ho messi lì ma che faccio? non hanno radici, come fanno a far seccare le foglie in modo che poi possa metterli via? help.....

6. ciaseta

ciaseta Florello Senior

io cercherei di coprirli con la terra il + possibile e aspettare il disseccamento, li tratterei come gli altri....

7. luckybamboo

ok, sarà fatto :D sperem....

8. valentinaTS

Io rabboccherei il vaso con altra terra per coprire tutti i bilbi completamente. Inoltre lasciando i bulbilli cosi' esposti rischi che qualche animaletto o uccello se li porti via.
    Ciao

Condividi questa Pagina