• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi sfioriti

delfino 2

Giardinauta Senior
ciao ragà.....vorrei sapere se ,quando sfioriscono i bulbi ,sono tutti da estrarre? sono sicura dei tulipani ma gli altri?per esempio io ho un colchico dei crochi e dei narcisi.......in più vorrei sapere come comportarmi con l'emorcallide e gli iris a rizoma.......grazie per la collaborazione:lol::lol:
 

tuberosa

Giardinauta Senior
SE li lasci in piena terra continueranno a moltiplicarsi di anno in anno (giacinti a parte perchè non ne ho mai avuto e quindi non so come si comportano) quindi dipende da come vuoi realizzare il tuo giardino, per esempio io non tolgo nemmeno i tulipani e fioriscono, magari più radi, ma tutti gli anni, quelli che ho tolto poi se li sono mangiati i topi nella casetta degli attraezzi :squint:
 

Green95

Fiorin Florello
io al massimo tolgo i(l) tulipano e il croco, mentre i vasi con le fresie li sposto giu all'ombra...sono tanti di quei bulbi che sarebbe un lavoraccio :squint:
 

breeze

Florello
neanche io li sposto, ad eccezione delle fresie colorate che tolgo verso luglio e le faccio asciugare in cassetta, per poi piantarle a settembre.
 

tuberosa

Giardinauta Senior
io al massimo tolgo i(l) tulipano e il croco, mentre i vasi con le fresie li sposto giu all'ombra...sono tanti di quei bulbi che sarebbe un lavoraccio :squint:

ah!!!! ecco bello il discorso delle fresie...come si fa? le ho piantumate a ottobre; ma siccome da me le temperature scendono ben oltre lo zero anche quando non tira la tramontana leggendo di qua e di là a novembre le ho portate in casa (...n.d.r. meglio se riparate tra le doppie finestre in modo da controllare la crescita...") ma io le doppie finestre non ce l'ho .....quindi in bagno degli ospiti che non ho-serra fredda temperatura 15° più o meno, sono nate, cresciute lunghe lunghe e ...svenute se ne stanno (come si dice da noi buon veneti) stravaccate su loro stesse belle verdi...:eek:... senza dare segni di vita :confuso: che faccio?
 
Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
ah!!!! ecco bello il discorso delle fresie...come si fa? le ho piantumate a ottobre; ma siccome da me le temperature scendono ben oltre lo zero anche quando non tira la tramontana leggendo di qua e di là a novembre le ho portate in casa (...n.d.r. meglio se riparate tra le doppie finestre in modo da controllare la crescita...") ma io le doppie finestre non ce l'ho .....quindi in bagno degli ospiti che non ho-serra fredda temperatura 15° più o meno, sono nate, cresciute lunghe lunghe e ...svenute se ne stanno (come si dice da noi buon veneti) stravaccate su loro stesse belle verdi...:eek:... senza dare segni di vita :confuso: che faccio?
le tue hanno filato alla grande...:(
 

delfino 2

Giardinauta Senior
salve a tutti sto ripensando a questo problema....perchè se per caso trovo casa mi voglio portar via tutti i bulbi....o li tolgo o li metto in vaso ma ho paura che marciscano...tipo i ciclamini quest'inverno!!sapete aiutarmi??grazie
 

iridella

Giardinauta
dovresti darci qualche informazione in più. quando ti trasferisci? e dove, vicino o lontano? per i bulbi non c'è problema, quando sono secchi li tolgli e amen, le hemerocallis e le iris le puoi mettere in vaso, approffittando magari per sfoltirle e buttare le eccedenze (puoi buttare nel mio giardino, non dico niente), ma dovresti farlo dopo la fioritura, diciamo luglio/agosto/sett. se ti trasferisci non troppo lontano, in modo da poter ripiantare in 2/3 giorni le puoi togliere dal terreno a radice nuda e mettere in una scatola coprendo con un telo umido. accorcia le foglie a 8/10 cm, ripianta, bagna bene e stai tranquillo, se la caveranno.
 

delfino 2

Giardinauta Senior
grazie per l'aiuto:Saluto:,diciamo che per il trasloco stiamo ancora trattando quindi non credo prima dell'estate se tutto và bene!!!se tutto va liscio sono a una distanza di un km da dove sono ora...quindi posso togliere tutte le razze di bulbi secondo te???:confuso:e gl'iris e l'hemorcallis che sono rizomatose basta tagliare i cespi e piantarli???visto che considero di non lasciare gran chè qui quello che è in più lo butto da te allora????:squint::eek::lol::lol::lol::lol::lol:
 

iridella

Giardinauta
si, delfino, se le hemero e gli iris riesci a ripiantarli entro qualche giorno, possibilmente dopo che hanno fiorito, non ci sono problemi. per gli altri bulbi, adesso rispolvero un libricino e poi ti faccio sapere. e ricordati: la spazzatura del giardino, da me, per favore.
 

iridella

Giardinauta
delfino, bisogna attendere il completo ingiallimento delle foglie perchè la riserva sotterranea dei bulbi sia ricostituita. se devi toglierli prima, trapianta le intere piante in vasi di sabbia leggermente umida con l'aggiunta di un pò di fetrilizzante. in seguito bulbi, cormi o rizomi che siano, devono essere lasciati ad asciugare in luogo aerato ma non al sole, puliti con un pennello togliendo le vecchie radici e le tracce di terra, e "incipriati" con un fungicida in polvere per maggior sicurezza, a questo punto tulipani,giacinti, narcisi, crochi etc. possono essere riposti in buste di carta o in segatura asciutta in una scatola, posta al buio in luogo fresco, fino all'autunno e quindi al loro impianto nel terreno; mentre fritillarie, dalie, begonie astilbe e altre bulbose estive preferiscono essere coperte di segatura o trucioli leggermente umidi, in scatole dove passeranno l'inverno, in luogo buio e al riparo dal gelo. i narcisi e molte bulbose da ombra, come scille, astilbe, gigli preferiscono restare nel terreno ma se non si può......
 

cutrettola

Aspirante Giardinauta
a casa dei miei genitori ci sono dei bulbi di narcisi e giacinti piantati da 33 anni, mai spostati e ogni anno fioriscono alla grande!

io invece vorrei sapere cosa farne di un bulbo di giacinto fatto fiorire in casa in acqua. mi piacerebbe farla rifiorire in terra l'anno prossimo se possibile, ma non so come gestirla ora. consigli?
 

iridella

Giardinauta
prova a metterlo in terra facendo attenzione alle radici, innaffiando con un concime liquido. in breve dovrebbe cambiare le radici e riprendere il suo corso normale ma il prossimo anno non aspettarti grandi fiori. io l'ho fatto anni fa e l'ho salvato.
 

aralc

Aspirante Giardinauta
tulipani

ciao a tutti!:Saluto:
mi sapete dire cosa sono questi "bussolotti" verdi che spuntano al posto del fiore quando è finita la fioritura?non capisco il tulipano è sfiorito e le foglie cominciano a diventare gialle e poi ho scoperto oggi che una è cosparsa di afidi e quindi spruzzerò la pozione magica e pensavo di tagliare tutto ma vorrei sapere cosa sono questi cosi,
mi potete aiutare?

jrqvlh.jpg


grazie

a presto :froggie_r
 

Geko21

Giardinauta
Salve,interessante post dato che ne volevo aprire uno uguale! Ho le mie fresie che si sono tutte seccate perchè credo sia dovuto ad una fortissima gelata improvvisa di meno di un mesetto fa che ha cotto anche alcune piante grasse :(( Ora mi trovo con tutte le fresie secche...cosa devo fare? estirparle? dato che stanno in vaso avevo intenzione (quando era il momento) di spostare il vaso direttamente senza togliere i bulbi e rimetterli! Ma sono già secchi che devo fare?
 

ortolanoinerba

Aspirante Giardinauta
Ciao, quelle capsule verdi contengono i semi che stanno maturando. Non ti servono: potresti si' raccoglierli e farli germinare, ma ci vogliono anni perche' formino un bulbo nuovo che possa fiorire. Quindi taglia gli steli senza problemi, e anche le foglie quando si seccano (eliminerei anche quelle con gli afidi). Il loro ciclo e' finito.


ciao a tutti!:Saluto:
mi sapete dire cosa sono questi "bussolotti" verdi che spuntano al posto del fiore quando è finita la fioritura?non capisco il tulipano è sfiorito e le foglie cominciano a diventare gialle e poi ho scoperto oggi che una è cosparsa di afidi e quindi spruzzerò la pozione magica e pensavo di tagliare tutto ma vorrei sapere cosa sono questi cosi,
mi potete aiutare?

jrqvlh.jpg


grazie

a presto :froggie_r
 

aralc

Aspirante Giardinauta
:food: OK DIAMO IL VIA AL DISBOSCAMENTO E ALLA LOTTA AI NEMICI!!!:burningma
:confused: forse è meglio che lo faccia domani

grazie grazie
:hands13:
 
Alto