• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi sfioriti

dinogiardino

Giardinauta Senior
mentre fritillarie, dalie, begonie astilbe e altre bulbose estive preferiscono essere coperte di segatura o trucioli leggermente umidi, in scatole dove passeranno l'inverno, in luogo buio e al riparo dal gelo.

a me quest'anno è successa una cosa che ha rischiato di farmi impazzire. ho messo via i tuberi delle Dalie (degli esemplari fantastici) come da manuale, li ho messi in una scatola con della segatura al buio e bla bla... quando ho riaperto la scatolina ho trovato un disastro epocale :muro:, i bulbi erano tutti afflosciati come se si fossero disidradati :cry:

iridella

Giardinauta
ho preso le informazioni da un libricino "bulbose & co." di m. n. batini credendo di fare cosa buona, purtroppo non ho esperienza diretta di dalie perchè ho solo bulbi primaverili che estraggo dal terreno quando le foglie sono secche, li faccio asciugare all'ombra, li pulisco e li conservo in fogli di giornale dentro cassettine di plastica al buio e non ho mai avuto problemi.
@dinogiardino: non hai provato a tenerle un pò a bagno e a piantarle ugualmente?

dinogiardino

Giardinauta Senior
invece mi accingo a togliere per cambiargli posto ma anche per dividerli dei bulbi di allium cristophii, che dite li rimetto subito in terra o aspetto settembre ottobre ?

Alto