• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi Lilium

ingfrancesca

Aspirante Giardinauta
non sono esperta di piante e fiori in generale, ma l'anno scorso ho comprato un vasetto con tre fiori di lilium. Dopo poco i fiori, le foglie e i rami si sono seccati e li ho buttati. Oggi ho notato che nel vasetto sono cresciuti tre piccoli rametti..E' il normale processo di vita del lilium?La pianta si secca totalmente in inverno per rigenerarsi in primavera?Posso sperare di avere una nuova fioritura da quel vasetto? :froggie_r

Ultima modifica di un moderatore:

Bouboule

Giardinauta
sì i bulbi fanno così! dopo la fioritura seccano, si riposano e poi si riattivano.. ovviamente sempre che il bulbo sia stato tenuto in buone condizioni.. in genere dopo la sfioritura si dovrebbe dissotterrare il bulbo e conservarlo in una scatola al buio in luogo aerato e fresco, poi ripiantarlo in modo che a primavera si risvegli.. se ha fatto tutto da solo, presumo che sia bene lo stesso :eek:k07:
io ho tantissimi gigli in terra e non ci bado mai, ogni anno mi regalano tantissime fioriture!

cidderi

Giardinauta Senior
l'anno scorso ho comprato un vasetto con tre fiori di lilium.
L'importante sarebbe capire cosa intendi con "vasetto". Cioè se è un vaso molto piccolo per tre bulbi non avranno avuto molto spazio per crescere (e i lilium ne vogliono abbastanza) e poco nutrimento dalla terra stessa. Quindi puoi provare a toglierli dal vasetto (stando molto attenta alle radici) e metterli in un vaso più grande, in maniera che possano avere più spazio e più nutrimento.

cidderi

Giardinauta Senior
si, purtroppo temo che il vaso sia troppo piccolo..ma non ho il coraggio di cambiarlo!!

Guarda se il vaso è regolare oppure ha dei bozzi lateralmente (sempre che sia un vaso di plastica). Se ha dei bozzi quelli sono i bulbi dei gigli che chiedono spazio. In quel caso hai poco da scegliere. Non è complicato. Non innaffi per 3-4 giorni, dai qualche colpettino lateralmente al vaso e poi sfili tutto con il pane di terra. Nel frattempo avrai preparato un vaso più grande con un po' di terra, ci infili il contenuto del vaso piccolo e riempi di terra ai fianchi. Suvvia, se ce l'ho fatta io... :lol:

Alto