• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Propagazione bulbi lilium

Bozzo74

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Ho tre bulbi di lilium e siccome sono molto belli, i fiori, volevo sapere se esistono dei metodi sicuri per duplicare i bulbi.
 

smiuf

Aspirante Giardinauta
Ciao,
il metodo migliore e più semplice, consiste nel separare dal bulbo madre, gli eventuali bulbilli che si sono formati. In genere si formano alla base dello stelo fiorifero. In genere si vedono delle singole foglie spuntare dal terreno (dipende anche dalla specie). Mi raccomando, fai con molta delicatezza per non danneggiare le piccole radici del bulbetto.
Un'altro metodo di produzione, sono le scaglie del bulbo madre. In altre parole, si prelevano dal bulbo 5-6 scaglie sane e non avvizzite. Si sistemano in contenitore con terriccio da semina o torba (un terzo) e sabbia (due terzi). Si protegge il tutto con vetro o plastica trasparente e si sistema alla luce. In genere ci vogliono 3 mesi circa per farli germogliare e circa 3-4 anni per farli fiorire. Questo è un procedimento un pò più lungo del primo. Ah!! un consiglio tratta i bulbi con funghicida a base di zolfo in polvere, per evitare eventuali marciumi...
Buon giardinaggio se hai domande chiedi pure...:Saluto:
 

smiuf

Aspirante Giardinauta
In genere si formano ogni anno dopo la fioritura ma, come ti dicevo, dipende dalla specie di lilium. Che tipo di lilium hai? così magari riesco a darti più informazioni.
 

smiuf

Aspirante Giardinauta
Allora devi procedere prelevando le scaglie dal bulbo madre...Io non vorrei dire, ma secondo me, la Bakker modifica geneticamente i bulbi per preservarne la qualità dei suoi prodotti. Anche sul sito specifica le varietà registrate e quindi ne vieta la riproduzione...(Questo è solo un mio pensiero, posso anche sbagliarmi).
Io anche ho appena acquistati dei bulbi di Lilium dalla Bakker; li sto piantando perciò potrò dirti con certezza l'anno prox.
Sai che ti dico: apro una discussione sul forum per sapere se altri li hanno duplicati..
 

Bozzo74

Aspirante Giardinauta
Analizzando meglio i bulbi ho trovato qualcosa che assomiglia a dei bulbilli, ma comunque ne avrò conferma solo la prossima primavera quando li interrerò.

Adesso comunque ho prelevato una decina di scaglie e proverò a forzarle per creare i famigerati bulbilli.
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
non sono sicuro ma mi sembra che per la riproduzione da scaglie si debba prelevare anche una parte del disco basale assieme alle scaglie
 

smiuf

Aspirante Giardinauta
non sono sicuro ma mi sembra che per la riproduzione da scaglie si debba prelevare anche una parte del disco basale assieme alle scaglie
Ciao Euganeo, bastano solo le scaglie, l'importante è che siano sane, carnose e non presentino tracce di marciume. Comunque è sempre bene trattarle con funghicida...
 

enrico76

Aspirante Giardinauta
qualcuno di voi ha magari provato a fare talee col fusto dei lilium? sapete se radicano? volevo fare il tentativo (mi piace sperimentare) e mi chiedevo se qualcuno l'avesse già fatto.
 

lill@75

Guru Giardinauta
io di quelli che ho comprato quest'anno ho trovato qualche scaglia staccata nel sacchetto che li conteneva,li ho piantati giusto per provare e ieri ho visto che due hanno germogliato,alcuni lilium fanno i bulbilli anche all'ascella delle foglie,ne conosco due tipi entrambi a fiore arancione maculato che li fanno ma per gli altri mi sa che l'unica è aspettare che si formino bulbilli intorno al bulbo principale,di solito con gli anni succede.
 

Anna

Giardinauta
Sì, anche io ho piantato tutte le varie scagliette trovate dentro ai sacchetti dei lilium e tutte hanno germogliato.
Ma immagino che impiegheranno almeno 2-3 anni per arrivare a una dimensione normale.
 
Alto