• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi in ufficio

iride

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, domandina nel dubbio di aver fatto un macello...:martello:

un mesetto fa, visto che non mi convincevo su quale pianta da fiore mettere in ufficio, ho avuto un'idea geniale:slow:: BULBI!


cosi ne ho presi 5 che già erano germogliati di non conosciuta specie (essendo stati riposti al buio si sono mescolati, vai a sapere cosa sono...:slow) e li ho messi in bel vasino in ufficio.

col riscaldamento in funzione li ho spruzzati TUUUUUTTI i giorni per mantenere l'umidità, visto che anche il vaso è di quelli rettangolari bassini.

ma da allora... NIENTE SI E' MOSSO!!!

i germogli sono ancora belli verdi... suppongo stiano bene... ma mi sono chiesta se forse non si muovono perchè hanno bisogno delle temperature di questo periodo e di tutte le piogge di questi giorni. Nelle mie aiuole c'è una festa di piantine che aspettano solo il sole per fiorire... in ufficio invece NADA DE NADA:confuso:

insomma, da li li tirerei anche via sefosse il caso... a patto che se re-interrati si riprendano...

la vostra esperienza che dice?:rosa:
 

lagunare

Aspirante Giardinauta
Ciao!
molto dipende da che bulbi si tratta, magari potresti provare a postare una foto.
saluti.
luca.
 

michele87

Florello Senior
ciao iride....da come ci hai raccontato i bulbi non sono forzati.....una domanda...ma quanto tempo fa l'hai piantati????...
 

iride

Aspirante Giardinauta
ciao michele, ciao lagunare

no, i bulbi non sono forzati, li avevo tolti dalla terra del giardino riservandomi di riposizionarli al momento opportuno, per questo non so cosa sono (anche se suppongo giacinti e narcisi) perchè purtroppo si sono mescolati.

li ho messi li sotto natale, so che un pò si devono ambientare... ma sono cresciuti di un millimetro!!:cry:
mentre quelli che ho in giardino vengono su a vista d'occhio!! :love:

oggi cerco di fare la foto e postarla

nel frattempo, se avete qualche dritta...:rosa:
 

lagunare

Aspirante Giardinauta
secondo me avrebbero proprio bisogno di prendere un po di freddo, almeno credo......
non ho mai provato a tenere i bulbi in casa.
 

michele87

Florello Senior
si perchè i bulbi primaverili,si piantano in autunno in maaniera tale da far sviluppare la parte radicale prima del freddo,per poi avere un leggero periodo di dormienza e poi a metà-fine inverno inizia ad apparire quella aerea....quindi ora nel tuo caso non saprei...però se i bulbi erano tenuti al freddo e al buio prima di essere piantati,dovrebbe andare tutto bene....posta le foto....nel peggiore dei casi,non fioriranno ma i bulbi si salveranno...
 

Tilly

Aspirante Giardinauta
Scusa, ma ho capito bene.. cioè.. li hai solo spruzzati?? Forse il problema è proprio questo.. non è che devi mantenere l'umidità ambientale...li devi proprio innaffiare... sempre che l'apparato radicale sia a posto... altrimenti il bulbo arresta la crescita.
 

sara1

Giardinauta Senior
mmm michele che bella cosa mi hai detto. quest'anno ho piantato centinaia di bulbi fra cassette,carriole,e vasi vari,alcuni sono gia' spuntati,ma altri,anche della stessa specie,niente di niente,li tengo sotto al portico adesso perche' temo che mettendoli gia' fuori possano soffrire il freddo e la troppa acqua... e temevo che non sarebbero spuntati. vuoi quindi dirmi che e' normale e che probabilmente spunteranno piu' avanti? mi sa che anche loro come me hanno voglia di un po' di sole e di caldino...
 

michele87

Florello Senior
ciao sara...stai tranquilla che spunteranno...ok che li tieni sotto al portico per evitare gelo e troppa acqua,ma è abbastanza luminoso?
 

iride

Aspirante Giardinauta
secondo me non conta poi cosi tanto che ci sia tanta luce... quando crescono si ma finche devono ancora nascere...

basti pensare che a me sono spuntati anche in cantina,:froggie_r e anche quando si comprano magari qualche settimana oltre il periodo ideale buttano anche nei sacchetti di cellophane senza terra nè acqua nè niente!!!:surp:
PER QUESTO STUPISCONO....-:-
 

sara1

Giardinauta Senior
direi di si perche' il portico e' molto aperto e da quella parte ci tramonta il sole. certo che con le giornate grigie che ci sono state dall'inizio dell'anno di luce ce n'e' sempre comunque...
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Ma di cosa sono i bulbi che proteggi dal gelo?
Perché qua da me si va anche -6/8 in inverno :storto: ed a volte anche meno è capitato, però ho bulbi di narcisi, gladioli, iris, gigli, che non tolgo mai da terra e sono sempre bellissimi, non soffrono le gelate anzi si riproducono che è una meraviglia:D
Tulipani e narcisi li tolgo perché a differenza degli altri diventano brutti
 

barbarabe

Giardinauta Senior
io i bulbi nn li proteggo...ma purtroppo a me stanno in vaso...perchè dici che i narcisi diventano brutti??

Lapsus mio, scusami! Volevo dire i giacinti ed ho scritto narcisi. Sono i giacinti che di anno in anno diventano striminziti (almeno alle mie latitudini):D


Per la protezione non dicevo a te, ma a Sara1 che ha affermato di tenere i vasi, carriole ecc.. sotto al portico al riparo dalle gelate.

Pensa che i narcisi nascono spontane su di un passo vicino a noi a 1000 metri di quota, a fine inverno inizio primavera è uno spettacolo vedere quei prati!:hands13:
 
Alto