• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipani in ufficio

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Mary, alcuni bulbi soffrono di brutto il freddo. Buona parte di quelli che hai nominato, resistono anche qui in Danimarca, altri non ce la farebbero.

Per la luce, ho una lampada da ufficio a led, anche abbstanza forte. Se mi dite che è lo stesso, allora quel problema è assolutamente risolto.
Per la temperatura, come ho detto, non sale mai oltre i 22 gradi e non scende mai sotto i 20.

Agatha

Guru Giardinauta
Ehi non vi scaldate.
Riepiloghiamo: i fattori sono due, la temperatura e la luce.
Parliamo prima della luce, non è che quella solare sia diversa da quella artificiale, i fotoni restano tali indipendentemente da cosa li emette, un filamento di tungsteno che si riscalda per il passaggio di una corrente elettrica o una reazione nucleare come quelle che avvengono nelle stelle, o il sorriso di mia moglie che mi illumina di immenso :lol: ma può essere diversa la composione cromatica, per questo ci sono lampade che hanno uno spettro di emissione simile al sole. Un altro aspetto da considerare della luce è la sua intensità, ma questa è risolvibile con la potenza della lampada e dalla sua vicinanza alla pianta, ed anche questo è risolto, poi c'è l'aspetto della durata, e per questo basta il ditino sull'interruttore.
Diverso è il discorso della temperatura ambiente, su questa non credo che si possa far molto, a meno di essere il giardiniere incaricato della progettazione di un giardino interno, che quindi è libero di scegliere come termostatare l'ambiente. Ecco questo credo che potrbbe mettere a rischio il progetto di Cheguevilla.

io dopo questa lezione di fisica cerebronucleare posso anche andare a dormire, :D il Che avrà tutta la notte per pensare 'ndo cavolo mette sti bulbi, terza ipotesi (sul comodino) :lol:

rocco.co

Guru Giardinauta
Parliamo prima della luce, non è che quella solare sia diversa da quella artificiale, i fotoni restano tali indipendentemente da cosa li emette, un filamento di tungsteno che si riscalda per il passaggio di una corrente elettrica o una reazione nucleare come quelle che avvengono nelle stelle, o il sorriso di mia moglie che mi illumina di immenso :lol:

Superba dichiarazione d'amore!:)

@Chegue
Per esperienza (relativa) si ottengono buoni risultati nella forzatura dei bulbi soprattutto con giacinti e narcisi
Coi tulipani ho fallito malgrado l'esposizione a sud e temperatura attorno ai 20 gradi
Tieni presente che dovrai fare sentire ai bulbi il freddo per qualche settimana e poi allo spuntare del germoglio oscurare con un cappuccio in cartone ...e spostare al caldo dell'ufficio solo dopo qualche settimana ancora
Se ti cimenti documenta con fotografie son molto curiosa

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Io penso che i Tulipani potrebbero anche fiorire,fioriscono perche dopo un periodo di dormienza e' quello che fanno di solito in natura,le piante bulbosee rizomatose utilizzano questa strategia(Bulbi) per riuscire a sopportare periodi di siccita' e freddo, pero' quando sono in vegetazione devono avere le condizioni ottimali per potersi riprendere, un ambiente chiuso con temperatura costante e illuminazione artificiale,nn mi sembra l'ideale per i Tulipani che non avranno vita lunga

Agatha

Guru Giardinauta
Io penso che i Tulipani potrebbero anche fiorire,fioriscono perche dopo un periodo di dormienza e' quello che fanno di solito in natura,le piante bulbosee rizomatose utilizzano questa strategia(Bulbi) per riuscire a sopportare periodi di siccita' e freddo, pero' quando sono in vegetazione devono avere le condizioni ottimali per potersi riprendere, un ambiente chiuso con temperatura costante e illuminazione artificiale,nn mi sembra l'ideale per i Tulipani che non avranno vita lunga

ecco appunto :D

francescodv

Maestro Giardinauta
Cheguevilla,
aggiungere altro non mi sembra utile (nel senso che come al solito si formano due fronti ed ognuno resta della propria opinione :lol:) ora non ti resta che provare e tenerci informati sugli sviluppi.

solo un ulteriore appunto tecnico, la luce solare cambia durante l'arco della giornata da 4000 °K a 10000°K, se la luce led che hai è intorno ai 5600 °K (questo valore lo trovi sulla confezione) hai buone chance (una lampada ad incandescenza da 100W ha una temperatura di circa 3000 °K) .

un ultimissima, e poi giuro che smetto, ma il tuo ufficio lavora H24 oppure durante la notte (in Danimarca) la temperatura la fanno calare un po, diciamo verso i 15 °C, per risparmiare un po?

Cheguevilla

Giardinauta Senior
un ultimissima, e poi giuro che smetto, ma il tuo ufficio lavora H24 oppure durante la notte (in Danimarca) la temperatura la fanno calare un po, diciamo verso i 15 °C, per risparmiare un po?
Bella domanda. In più di quattro anni che sono qui, non sono mai uscito dall'ufficio dopo le 7, quindi non saprei.
Di sicuro, di notte non lavora nessuno, e le luci vengono spente.
Sulla temperatura non ne ho idea. Farò qualche test.

Rosacreations

Giardinauta
Ehi non vi scaldate.
Riepiloghiamo: i fattori sono due, la temperatura e la luce.
Parliamo prima della luce, non è che quella solare sia diversa da quella artificiale, i fotoni restano tali indipendentemente da cosa li emette, un filamento di tungsteno che si riscalda per il passaggio di una corrente elettrica o una reazione nucleare come quelle che avvengono nelle stelle, o il sorriso di mia moglie che mi illumina di immenso :lol: ma può essere diversa la composione cromatica, per questo ci sono lampade che hanno uno spettro di emissione simile al sole. Un altro aspetto da considerare della luce è la sua intensità, ma questa è risolvibile con la potenza della lampada e dalla sua vicinanza alla pianta, ed anche questo è risolto, poi c'è l'aspetto della durata, e per questo basta il ditino sull'interruttore.
Diverso è il discorso della temperatura ambiente, su questa non credo che si possa far molto, a meno di essere il giardiniere incaricato della progettazione di un giardino interno, che quindi è libero di scegliere come termostatare l'ambiente. Ecco questo credo che potrbbe mettere a rischio il progetto di Cheguevilla.
Non entro nel merito, però ho messo una preferenza a un marito che dice:
"o il sorriso di mia moglie che mi illumina di immenso":hehe::lol::hands13::Saluto:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Per il momento prendi le preferenze e se continui così . . .una reputazione poi non basterà :love: e come dice un detto?strazzami! Ma di baci saziami. . .:hands13: :hands13:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Su via euganeo. . .non essere così severo. . .nella vita ci vuole tutto anche l ironia con le poesie che le piante nostre tanto amate ci ispireranno . .

Alto