• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi giacinti appena comprati

ZiaSabrina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho comprato da qualche giorno al supermercato Decò questo vasetto con 3 bulbi di giacinti. I bulbi sono appoggiati nel terriccio, poichè mi sembra molto limitato lo spazio del vaso, è meglio che li travasi in un vaso più grande oppure li lascio come sono finchè non fioriscono?

Se devo spostarli in un vaso più ampio, è opportuno che li metta sotto terra oppure li lascio sempre appoggiati?

Senza titolo-1.jpg
 

Allegati

  • Senza titolo-1.jpg
    Senza titolo-1.jpg
    410,2 KB · Visite: 8

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

li puoi anche lasciare dove sono ed aspettare la completa sfioritura.
Mi raccomando, anche quando sono sfioriti, non tagliare via le foglie fino a quando non sono completamente gialle e secche (praticamente vengono via da sole senza far fatica).
Il bulbo prende energia e vigore dalla parte aerea. Se togli le foglie prima del tempo il prossimo anno non fioriranno più.

A quel punto ci sono due possibilità. Puoi pulire le patate (togliere terra, foglie restanti e radici), metterle in un sacchetto di carta e tenerle al fresco, asciutto, buio fino ad ottobre/novembre (quando le metterai in terra), oppure prendere le patate pulite ed interrarle subito in un vaso o in terra, ad una profondità di 15/20 centimetri, e mettere il vaso in un posto dove prenda pioggia, luce e sole.

Verso dicembre inizieranno a vegetare e, se li concimerai un pochino quando inizierai a vedere le foglie, avrai altri fiori il prossimo anno.

Ste
 
Alto