• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi giacinti??????

anonpeppe

Giardinauta
oggi ho comprato dei bulbi di giacinti. sono 3 in un vaso piccolo. ho visto che le radici escono dal vaso anche di sopra. li devo rinvasare in un vaso più grande? li devo tenere in appartamento o fuori? ancora sono piccoli
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Hanno anche il boccio? In tal caso vuol dire che sono "forzati" a fiorire precocemente (quelli in terra stanno spuntando ora e neanche tutti...); in questo caso li farei fiorire e dopo la fioritura tenterei di "salvarli" interrandoli bene, senza rompere il piccolo pane di terra che si è formato nel vasetto.
Se, invece, vedi solo le radici e la gemma è appena spuntata, interrali subito, senza rompere il pane di terra anche in questo caso.
Spero di essere stata chiara.
Comunque, non ho esperienza di bulbi forzati, perciò attendi i consigli di veri bulbofili.
 

pattivis

Giardinauta Senior
Anche io ho fatto lo stesso acquisto,ma son di serra.
Li ho trapiantati in bei vasetti piu' grandi ed ad alcuni ho messo il cappuccio nero.
Ora attendiamo!!!!
Ciao!
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
dovrebbero essere forzati, quindi ti conviene lasciare tutto così, in estate dovrai rinvasarli. se proprio vuoi rinvasarli ora, non devi rompere il pane di terra attorno al bulbo, ma non rischierei
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Anche io ho fatto lo stesso acquisto,ma son di serra.
Li ho trapiantati in bei vasetti piu' grandi ed ad alcuni ho messo il cappuccio nero.
Ora attendiamo!!!!
Ciao!
Altezza di 2,5 cm di stelo floreale significa che la forzatura e' gia avvenuta.
In quel momento non serve oscurarli ma riscaldarli a 15 gradi(pero non piu)
e fornire molta luce.Forse non li dovevi travasare,a che pro?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Io ho iniziato con questo un experimento soft da averlo
l'otto marzo ma ho sbagliato la profondita di messa al bulbo e adesso le radici mi fuoriescono dai buchi di drenagio del vaseto.
Per piu l'ho tenuto3 settimane in un guardaroba al buio ed aspettandomi temperature molto basse>>adesso so che
non sono riuscita afatto di raffreddarlo abbastanza:lol:
In conclusione ho pasticiato cosi alla grande che si trova in questo momento in terazzo prendendosi un gran sole...andra come andra.
01_zps0b99144b.jpg

…………
02_zpse0c310dc.jpg
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Anonpeppe e Pattivis mi chedo se i vostri giacinti comprati gia forzati sono in fiore.
Io ho concluso la parte 3 della "forzatura" e passo alla quarta fase finale
la fioritura vera :D - lo metto in casa a caldo con parole povere :lol: ...il che mi
porta il rischio di avere la fioritura prima dell'otto marzo ma va fatto..

gia_zps905e878e.jpg

………..
0602_zps2d8c181a.png


Mi sono divertita veramente ,ed ho imparato come si fa.L'anno prossimo intendo addiritura di
migliorare il modus operandi :martello2
 
Alto