• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi

francy_9

Giardinauta
Ho 2 dubbi che sono sicura mi saprete risolvere.

_Ho comprato all'ikea un vasetto di bulbi di crocus,li ho messi sul davanzale fuori e stanno bene visto che crescono a dismisura.Se volessi metterli in terra devo aspettare che siano sfioriti o posso farlo subito.Sole o ombra?
Questione giacinti. Mi hanno dato un pò di bulbi, quelli nel vaso da uno che si vendono al supermercato, li posso piantare subito nel terreno o anche quì devo aspettare?

_Devo piantare i miei bulbi comprati al mercato anemoni,ranuncoli e fresie posso già farlo o fà ancora troppo freddo?

Grazie mille...
 

mugnequita

Giardinauta Senior
ciao francy :D

provo a risponderti io....
allora per quanto riguarda i crocus non piantarli adesso in terra, stanno bene dove si trovano... appena il bulbo se ne andrà in riposo allora li dissotterri, li conservi al buio e asciutto per tutta l'estate e ad ottobre li pianterai in terra.... sennò il bulbo si stressa!! ah e il croco vuole soleeeeeeeeee, niente ombra!!!!

i giacinti come sono? hanno già le radici e il germoglio? sono in acqua?

per quanto riguarda anemoni&co. ti consiglio la prima settimana di marzo, almeno c'è più caldo (e la luna è crescente)...
 
Ultima modifica:

Serenella91

Giardinauta
se i giacinti sono già fioriti aspetta che tutte le foglie siano seccate, io l'anno scorso ho fatto così, poi li ho messi in un vaso e li ho coperti fino a che non si vedesse più niente, e ora sono fioriti un pò storti ma sono fioriti
 

francy_9

Giardinauta
Per i crocus e gli altri bulbi ok! I giacinti sono in un vaso da 1 e hanno già le foglie e stà spuntando all'interno la spiga dei fiori!Grazie mille!
 

maritalla

Aspirante Giardinauta
i crocus io li estrarrei dal vasetto delicatamente e li metterei in terra e li lascerei li... qui a torino non hanno patito neppure i - 18 di quest'anno anzi stanno spuntanto
Per i giacinti farei lo stesso sempre facendo attenzione a non rovinare le radici
Per gli altri se il terreno non è ghiacciato non credo che ci siano problemi, da me sta ancora scongelando la neve... :)
 
Alto