• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio

melanzana86

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato questi due bulbi di giacinto al supermercato ma non so come comportarmi, cioè li lascio li in quel vasetto con la terra secca oppure metto in vaso più grande? ne acquistai uno due anni fa ma potete immaginare la fine che ha fatto:(. grazie per i consigli :)
 

Allegati

  • IMG_20170213_142821.jpg
    IMG_20170213_142821.jpg
    367,2 KB · Visite: 2

META

Giardinauta Senior
Ciao. Lasciali li sino a fine vegetazione quando tutto si seccherà. I fiori naturalmente dovranno essere tagliati quando si seccano mentre le foglie continueranno. Dai acqua a bisogno e con una leggera concimazione liquida in particolare ora sino a fine fioritura. Quando si seccheranno le foglie ed entreranno in riposo (verso estate) puoi lasciarli e quindi a secco in luogo fresco asciutto e buio o toglierli e metterli nello stesso luogo o porli già in terra. In ogni caso è opportuno entro la ripresa vegetativa (ma consiglio almeno già in autunno ) porli a terra in tal modo riprenderanno le forze e rifioriranno un po' meno intensamente. L'anno seguente puoi o lasciarli li o rimetterli in vaso,ti faranno anche bulbilli. Una cosa è vincolante e cioè almeno un anno a terra prima di reinvasarli,quelli venduti in vaso sono forzati . Non temono il freddo fuori se a dimora fissa.

META
 

lill@75

Guru Giardinauta
io di solito appena comincia ad appassire il fiore li rinvaso cercando di non rompere la piccola zolla che hanno,così mangiano meglio e si rinforzano,concimo e innaffio fino a che ingialliscono,non metterli direttamente in pieno sole che non sono abituati,fallo gradatamente.
 

AnnaC@48

Aspirante Giardinauta
Si appunto devono assorbire le sostanze nutritive prima che appassiscano tutte le foglie. Quando è secco io li tolgo dalla terra li pulisco e aspetto il periodo per ripiantarlo.
 

META

Giardinauta Senior
Puoi agire in entrambi i modi, considera che l'attuale panetto è si poco ma sufficiente ed è a mio avviso relativo il risultato nella prox stagione ovvero dovrebbe essere analogo.

META
 
Alto