Cara Paola, purtroppo non ho grandi esperienze con le gelate e con la germogliazione anticipata di bulbose in zone dove gela fortemente. Si potrebbe fare una concimazione potassica per favorire la resistenza al freddo; aspetterei che inizi appena a gelare, e poi farei subito una pacciamatura come dici(non prima, perchè soprattutto se la piantagione è al sole, potrebbe addirittura essere stimolato un ulteriore allungamento e indebolimento delle foglie). Qui a Roma ho visto che, in caso di leggere gelate ad esempio le Bletille all'inizio del germogliamento o i Narcisi, gli Iris e altre bulbose già germogliati non soffrivano. Ripeto che non ho esperienza per il tuo clima, ma non taglierei le foglie, a meno che dopo gelate molto forti non siano state danneggiate. Probabilmente tagliando ora le foglie potresti ottenere una nuova germogliazione a primavera, ma in tal caso non sarei sicuro di una fioritura nel 2001.
Non vorresti fare una prova: su qualche specie di cui hai più bulbi, potresti adottare le due tecniche?
Facci sapere
Ciao, Ugo
[This message has been edited by Ugo Laneri (edited 30-10-2000).]