• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi, come conservarli?

elis

Aspirante Giardinauta
Mi sto appassionando alle bulbose, solo che per inesperienza mi sono trovata a piantare bulbi a fioritura invernale a fine autunno, cioè già troppo tardi. In questo periodo quali bulbi si possono piantare?
Vorrei ripiantare per il prossimo inverno,i bulbi del giacinto, spostandoli dall'attuale aiuola ad un'altra, e non so se sterrarli ora (che hanno perso tutte le foglie)e conservarli al fresco, o lasciarli in terra e spostarli più tardi.Stesso discorso per crocus e narcisi. Cosa mi consigliate? :eek:
 

pavel

Aspirante Giardinauta
Puoi sicuramente togliere i giacinti i narcisi e i crochi, quando le foglie sono seccate è il momento giusto per estrarli dal terreno.
Per ripiantarli ti consiglio di aspettare ottobre, ora ti conviene conservarli in un luogo fresco, ma se preferisci puoi anche piantarli direttamente, l'importante è non bagnare la terra in cui li interrerai altrimenti rischiano marciumi.
Per i bulbi da piantare ora forse è già un pò tardi, al limite prova, ti fioriranno in ritardo; puoi provare con gladioli e dalie(anche se a dire il vero sono rizomi)
 
E

elibeth

Guest
Io ho interrato una ventina di bulbi di acidanthera comprati all'Orticola solo 10 giorni fa :( ... Complice il gran caldo e le continue innaffiature (almeno così credo) sono spuntati in un battibaleno e ora sono già alti dai 15 ai 25 cm :D :D :D
 
E

elibeth

Guest
Io ho interrato una ventina di bulbi di acidanthera comprati all'Orticola solo 10 giorni fa :( ... Complice il gran caldo e le continue innaffiature (almeno così credo) sono spuntati in un battibaleno e ora sono già alti dai 15 ai 25 cm :D :D :D
 

elis

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta chiarissima. Mi sapete dire qualcosa sulle scilla? Ho una scilla iacintoide e una scilla peruviana,o almeno ho i loro bulbi interrati perchè le foglie sono già ingiallite da tempo e sono cadute tutte. Se le conoscete, ditemi: è normale che siano cadute?
A proposito: non conosco l'acidantera,ma mi andrò subito a documentare sui colori della fioritura perchè ho un giardino tutto sui rosa, viola e azzurro.
Grazie
 
S

Sabbri72

Guest
Ciao elibeth,
io ho piantato per la prima volta i bulbi di acidenthera a marzo, e solo dopo ca. un mese e mezzo (tutto in un botto) mi sono spuntate le foglie... ma i fiori quando li fa ? E' un po' ormai che aspetto, le foglie sono belle alte e penso che più di così non possano crescere !
Ciao e grazie,
Sabbri
 
E

elibeth

Guest
L'acidanthera è a fioritura estivo/autunnale ... non è ancora il suo momento!!! Ricorda comunque che vuole posizioni soleggiate e terreno ben drenante!!! Ecco come si presenta in fioritura ... se tutto va bene ogni bulbo dovrebbe portare fino a 10 fiori!!!



acidanthera.jpg
 
S

Sabbri72

Guest
I bulbi li ho messi in vaso perchè a marzo non avevo idea di come gestire eventuali aiuole...
:rolleyes:
e quindi ho messo 5/10 bulbi nello stesso vaso, sul fondo uno strato di argilla espansa per drenare... la posizione è al sole dal mattino fino alle 5 ca. del pomeriggio.
Non è che ho esagerato con la quantità di bulbi ?
:confused: :confused: :confused:
Se mi dici che ogni bulbo porta fino a 10 fiori non vorrei che sul più bello non avessero abbastanza spazio...
Secondo te mi conviene metterli in terra ora ?
Fammi sapere, adesso che ho visto la tua foto sono ancora più impaziente di sapere !!!

Grazie,
Sabbri
 
E

elibeth

Guest
Cara Sabbri anche per me è la prima volta con l'acidanthera ed anch'io ho messo alcuni bulbi in vaso ... non so dirti se la densità con cui li hai interrati sia adatta o meno ... io di solito con altri bulbi (narcisi, tulipani) mi affido al buon senso e così è stato anche questa volta: in generale, secondo me, è sufficiente che i bulbi abbiano un po' di spazio fra loro ... insomma che non siano proprio appiccicati, poi se stanno un po' strettini sarà più compatta la fioritura ... almeno così credo e spero
!!! Se l'esperimento porterà a "buoni fiori" vedremo di postare delle belle foto :D !!! Come ultimo, comunque, ti consiglio di non spostare nulla adesso ... sulla base del risultato potrai regolarti di conseguenza la prossima volta ...
 
Alto