• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi e gelate

P

paola

Guest
ciao a tutti: ieri ho notato che con il clima mite di questo autunno, le mie bulbose (che lascio sempre in terra piena!) stanno già crescendo e dalla terra fanno capolino gli apici delle foglie di tulipani, narcisi etc......... come devo fare, dato che tra non molto dalle mie parti inizierà a gelare? E se geleranno anche le foglie che sino ad ora sono cresciute, i bulbi poi ricacceranno di nuovo in primavera? Devo tagliare le foglie? Devo pacciamare con foglie secche? Ugo help me! ciao
 
U

Ugo Laneri

Guest
Cara Paola, purtroppo non ho grandi esperienze con le gelate e con la germogliazione anticipata di bulbose in zone dove gela fortemente. Si potrebbe fare una concimazione potassica per favorire la resistenza al freddo; aspetterei che inizi appena a gelare, e poi farei subito una pacciamatura come dici(non prima, perchè soprattutto se la piantagione è al sole, potrebbe addirittura essere stimolato un ulteriore allungamento e indebolimento delle foglie). Qui a Roma ho visto che, in caso di leggere gelate ad esempio le Bletille all'inizio del germogliamento o i Narcisi, gli Iris e altre bulbose già germogliati non soffrivano. Ripeto che non ho esperienza per il tuo clima, ma non taglierei le foglie, a meno che dopo gelate molto forti non siano state danneggiate. Probabilmente tagliando ora le foglie potresti ottenere una nuova germogliazione a primavera, ma in tal caso non sarei sicuro di una fioritura nel 2001.
Non vorresti fare una prova: su qualche specie di cui hai più bulbi, potresti adottare le due tecniche?
Facci sapere
Ciao, Ugo



[This message has been edited by Ugo Laneri (edited 30-10-2000).]
 

chrissie

Aspirante Giardinauta
Ciao Paola, io abito a Como e anche qui è successo lo stesso alle mie bulbose, credo a causa dell'inizio autunno particolarmente mite, ma io non mi preoccuperei troppo: è già accaduto altri anni e le mie bulbose non hanno sofferto. Parlo di crocus, tulipani e narcisi, per altre bulbose più delicate non saprei. Comunque quando arriverà il freddo rincalza la terra attorno alle piante e fai una bella pacciamatura con foglie.
Ciao!
 
A

ALBERTO

Guest
Ciao Paola, anche sul mio terrazzo sono spuntate molte foglie di muscari , dovute al bel tempo, delle settimane precedenti.
Come lo scorso anno ho lasciato tutto come natura crea e all'inizio primavera sono fioriti anche loro. Precisiamo che il tempo da noi (Novara-Piemonte)in inverno non è certo il massimo !
Ti saluto
 
Alto