• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi e bulbilli

L

Lulalu

Guest
Il mese scorso ho piantato dei bulbi di tigridia (sono stati i miei primi bulbi ihihihihi) e adesso sono contentissima di vedere dei bellissimi fusti verdi che s'innalzano drittissimi dal vaso in cui li ho piantati:froggie_r . Avrei due domande...uno ho letto che i bulbi vanno tolti dalla terra e lasciati asciugare inverno, per alcune piante, per altre basta lasciarli in terra ma evitare le innaffiature...per la tigridia che devo fare? Seconda domanda ho letto che i bulbi si moltiplicano per ''divisione'' dai bulbilli.....ora, non ridete vi prego, ma non so se i famosi bulbilli sono dei bulbi piccini che si formano dai bulbi che ho piantato o se i bulbi che ho piantato vanno divisi chesso' immagino stile spicchi d'aglio.......ok va già che ci sono terza domanda...per ora visto il caldo eccessivo di quest'estate ho tenuto i bulbi in veranda in posizione soleggiata ma grazie ai vetri e al cambio d'aria resta cmq al fresco ma ho letto che la tigridia ama il sole...adesso che sono spuntati i fusti e sono belli alti, dite che è meglio metterla in pieno sole per la fioritura o viste le temperature eccessive meglio lasciarla dov'è?

Grazie a tutti siete bravissimi:hands13: :Saluto: :love_4:
 
Ultima modifica di un moderatore:
B

bobino

Guest
Ti rispndo solo per la parte che riguarda i bulbilli :ros:
I bulbilli sono dei piccoli bulbi che si formano tutto intorno al bulbo originario.
Quando io dissotterro dai vasi i tulipani, stacco i bulbilli, li lascio asciugare all'aria, e poi li ripongo insieme al bulbo al buio e lontano da fonti umide.
Tieni conto che non ho giardino e pianto i bulbi sono in vasi o cassette da balcone :hehe:
:Saluto:
 
L

Lulalu

Guest
Grazie mille bobino:Saluto: sei stato gentilissimo allora quest'autunno do il via alla raccolta dei bulbilli :D
 
Alto