• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi e bulbilli

B

bobino

Guest
Salve a tutti,
mi ritrovo on bulbi e bulbilli di tulipani. Mi chiedevo cosa fare. Ho letto che bisognerebbe ruotare i bulbi, cioè non ripiantare i bubli dell'anno scorso che han fiorito, ma lasciarli in pace :sleep2: tre anni e piantarne altri. e credo che anche Pat in un suo post abbia accennato al fatto di aver piantato bulbi di quahce anno fa, non posso sapere se la scelta è stata in questo senso, cioè della rotazione, oppure per una questione di gusto di fiore, magari ha tulipani gialli, rossi e li sta facendo ruotare. Ma è solo un esempio.

Allora dicevo :rosa: i miei bulbi: li lascio :sleep2: ne acquisto altri, oppure pianto quelli fioriti quest'anno? :inc:
Grazie a tutti :love_4:

:Saluto:
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
Cara Antonella non credo di poterti aiutare perchè ho poca esperienza di bulbi però perdonami ma non credo di aver capito, dici di metterli a rotazione per un fatto di gusti o perchè hanno bisogno di riposo per poter rifiorire?
Qualunque sia la risposta io so soltanto che quelli messi in piena terra rifioriscono regolarmente l'anno dopo, ma forse per quelli in vaso il discorso cambia e questo non vale più? :confuso:
 
B

bobino

Guest
Ho letto che se pianti in vaso (non ho terra a disposizione purtroppo) i bulbi, pur non forzandoli, quando si vanno a togliere, una volta sfioriti e seccate le foglie...vanno tenuti tre anni a riposo.
Chiedevo conferme e se ne avevate esperienza...
:love_4:
 

mario87

Maestro Giardinauta
bobino ha scritto:
Ho letto che se pianti in vaso (non ho terra a disposizione purtroppo) i bulbi, pur non forzandoli, quando si vanno a togliere, una volta sfioriti e seccate le foglie...vanno tenuti tre anni a riposo.
Chiedevo conferme e se ne avevate esperienza...
:love_4:
Scusa Anto ma dove l'hai letto? No perchè i bulbi in autunno vanno piantati comunque, non sono semi e non possono essere conservati per tre anni senza metterli a dimora.
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
Io ho la sola esperienza di bulbi di calle e un'altra pianta che non conosco, fiorisce solo d'inverno ma non so il nome, non li toglo mai dal vaso e ogni anno rifioriscono senza problemi ma, ripeto, la mia esperienza finisce qui, non so se per altri è assolutamente necessario toglierli per poterli conservare, comunque mi interessa questo argomento e mi piacerebbe saperne di più.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
bobino ha scritto:
Salve a tutti,
mi ritrovo on bulbi e bulbilli di tulipani. Mi chiedevo cosa fare. Ho letto che bisognerebbe ruotare i bulbi, cioè non ripiantare i bubli dell'anno scorso che han fiorito, ma lasciarli in pace :sleep2: tre anni e piantarne altri. e credo che anche Pat in un suo post abbia accennato al fatto di aver piantato bulbi di quahce anno fa, non posso sapere se la scelta è stata in questo senso, cioè della rotazione, oppure per una questione di gusto di fiore, magari ha tulipani gialli, rossi e li sta facendo ruotare. Ma è solo un esempio.

Allora dicevo :rosa: i miei bulbi: li lascio :sleep2: ne acquisto altri, oppure pianto quelli fioriti quest'anno? :inc:
Grazie a tutti :love_4:
......... :confuso:

Ho letto che se pianti in vaso (non ho terra a disposizione purtroppo) i bulbi, pur non forzandoli, quando si vanno a togliere, una volta sfioriti e seccate le foglie...vanno tenuti tre anni a riposo.
Chiedevo conferme e se ne avevate esperienza...
......... mi spiace, mai fatto, nè scritto, nè letto mai nulla in proposito :eek:k07:
 
B

bobino

Guest
:flower: Scusa Pat :love_4: , mi ricordavo male :martello:

:flower: Mario, non era un procedimento usuale quello della conservazione dei bulbi per la rotazione. Io l'ho lessi su un libro di mio fratello, quando studiava agraria. Anzi, mi sembrò piuttosto complesso. Perché in pratica venivano interrati al buio e nutriti per fargli riprendere energie...perdonami non sono un agronomo,ma stasera vedo mio fratello e glielo chiedo, tanto ormai si è rassegnato :lol: ...a esser coperto di domande.....:ros:
Quando ho un minuto, se ti interessa, te lo ripesco.
Lo lessi e poiché allora non ero interessata lasciai perdere. L'altro giorno, pensando ai bulbi e a dove collocarli....mi ritornò in mente questa cosa. e oggi ho messo il post.
Bobino :inc: ha fatto un gran.....insomma fa anche rima :D

Perdonate il caos :storto:
:flower:
 
Ultima modifica di un moderatore:

mario87

Maestro Giardinauta
bobino ha scritto:
:flower: Scusa Pat :love_4: , mi ricordavo male :martello:

:flower: Mario, non era un procedimento usuale quello della conservazione dei bulbi per la rotazione. Io l'ho lessi su un libro di mio fratello, quando studiava agraria. Anzi, mi sembrò piuttosto complesso. Perché in pratica venivano interrati al buio e nutriti per fargli riprendere energie...
ah ecco allora vanno interrati, no perchè quello che mi sembrava strano era che venissero conservati per tre anni senza terreno, e comunque io sapevo che la rotazione dei bulbi veniva fatta perchè se ripiantati nello stesso terreno non fiorivano bene perchè il terriccio era "stanco" e doveva avere il tempo di riprendere gli elementi persi per la coltivazione dei tulipani, quindi venivano piantati in punti diversi.


bobino ha scritto:
Quando ho un minuto, se ti interessa, te lo ripesco.
Si magari grazie :eek:k07:
 
R

riverviolet

Guest
Il Pizzetti invece afferma che anche in piena terra i tulipani, non è così semplice farli rifiorire di anno in anno poichè questi si esaurirebbero in fretta.
Però io determianti bulbi di tulipano me li sono persino scordata dove li ho messi, ma sono già due primavere che spuntano e fioriscono.

Mah?
 

mario87

Maestro Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Il Pizzetti invece afferma che anche in piena terra i tulipani, non è così semplice farli rifiorire di anno in anno poichè questi si esaurirebbero in fretta.
Infatti è vero per svariati motivi i bulbi di tulipano (non tutte le varietà) si dividono in vari bulbi non tutti capaci di andare a fiore.


Però io determianti bulbi di tulipano me li sono persino scordata dove li ho messi, ma sono già due primavere che spuntano e fioriscono.
Si vede che sono varietà di tulipano adatte a restare a dimora e fiorire per più primavere.
 
Alto