• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi di tulipano

WhiteTulip

Aspirante Giardinauta
Ciao!
lo scorso autunno mi sono dimenticata di piantare dei bulbi di tulipano che avevo acquistato; sono rimasti quindi tutto l'inverno chiusi in un armadio sul balcone, in un sacchetto di carta... la mia domanda è: il prossimo autunno potrò piantarli sperando di poterli poi vedere fioriti, oppure li ho rovinati facendogli passare un anno senza piantarli? guardandoli non sembrano malconci... mi dispiacerebbe buttarli via...
se il temporale imminente non me li sfoglia tutti, magari domani vi posto le foto di quelli che invece ho piantato, cresciuti altissimi e bianchissimi! :love:
grazie a tutti!
 

Luis 22

Giardinauta
Da quello che ho letto seguendo questa categoria e dai consigli che a me stesso hanno dato, ti consiglierei di piantarli comunque, per non far perdere una parte del loro ciclo naturale col rischio che non arrivino al prossimo autunno, anche se non fioriranno!
 

Verdandi

Aspirante Giardinauta
Anche io ho lo stesso problema solo che i bulbi diciamo sono "freschi" (me gli hanno appena regalati), ho letto che vanno piantati ad ottobre voi consigliate di piantarli adesso comunque?
Vi sto che sono quelli nani (h cm 12) posso piantarli come bordura intorno agli alberi di limone e di mandarino oppure è meglio di no?
Grazie mille
Verdandi
 

robitabu

Aspirante Giardinauta
Anche a me erano rimasti alcuni sacchetti di bulbi di tulipano, non avevo più vasi da riempire ... finchè tre settimane fa non me ne sono ricordato, li ho tirati fuori, interrati in un paio di vasi sul terrazzo dell'ufficio e l'altro ieri ne ho già visto spuntare uno :) Confesso che sono sorpreso, non ero affatto ottimista, e proprio non so se sarà fortunato con tutti gli altri (ne ho interrati una trentina) ma anche se faranno solo foglie almeno non si distruggeranno nell'attesa del prossimo autunno. Incrociamo le dita perchè se dovessero arrivare per giunta a fiorire sarei doppiamente contento :)

Interrali!!!
 

cesare

Giardinauta
anche io consiglierei di interrarli,
mi è capitata la stessa cosa, lasciati addirittura sulla loro confezione di plastica forata ed erano un pò... rovinati
li ho piantati immediatamente e hanno dato ugualmente spettacolo,
al massimo il primo anno ti fanno solo foglie
 

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Da quello che mi hanno detto e che ho letto, i bulbi difficilmente si rovinano tanto da doverli buttare. Fossi in te li seminerei lo stesso, anche adesso; io l'ho fatto con dei bulbi trovati in cantina vecchi di almeno un anno. Magari non fioriranno quest'anno, ma per il prossimo già dovresti iniziare a vedere qualcosa, anche se solo foglie!
Comunque tentar non nuoce...
 

WhiteTulip

Aspirante Giardinauta
:hands13: bello!!!
allora cerco di interrarli il prima possibile!
grazie mille a tutti, siete preziosissimi come sempre!
 
Alto