• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto con bulbi & bulbilli di giglio

kialilly

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Temo che ormai sia tardi per intervenire da quello che ho dedotto da vari post, ma volevo avere una vostra opinione specifica per i gigli, visto che in giro si parla soprattutto di altri bulbi come i tulipani e non so se valgano le stesse regole.
L'anno scorso al Lidl comprai una busta di gigli asitici mix che piantai in due bei vasi e fecero degli splendidi fiori; dopo la fioritura tagliai il gambo pensando che magari potevano fiorire di nuovo, invece spuntarono delle altre foglie e basta. Ora non mi ricordo se le tagliai prima dell'inverno, comunque sia ho lasciato tutto stare così com'era.
Evidentemente però non ho agito bene, perché questa primavera sono rispuntate solo alcune piante (i tre bulbi del vaso più piccolo sono morti tutti) con delle piccole piantine attorno che hanno fatto solo foglie. Dopo la fioritura stavolta non le ho più toccate, e alcuni steli sono seccati e in terra di vedono dei bulbilli, mentre il più grosso è ancora adesso verde.
Vorrei sapere cosa devo fare, e qual è il comportamento corretto, se avrei dovuto tirare su tutto dopo la fioritura, e come mi devo comportare con il taglio dei fusti e soprattutto con i bulbilli (che all'inizio pensavo fossero parassiti, visto che avevano un bruttissimo colore nero!).
Allego una foto della situazione, magari si può ancora fare qualcosa!
Grazie per l'aiuto che sicuramente mi darete!

41fic


41fib
 
Ultima modifica:

mario87

Maestro Giardinauta
dunque la regola generale che vale per tutti i bulbi, sia a fioritura primaverile sia estiva, è che dopo la fioritura vanno asportati solo i fiori appassiti per non far produrre i semi ed indebolire ulteriormente il bulbo, quindi una volta sfioriti bisogna continuare ad annaffiare e somministrare periodicamente concime con alto titolo di fosforo e potassio fino a quando le foglie seccano naturalmente, nel tuo caso avendo tagliato i fusti, quindi foglie comprese, i bulbi si sono indeboliti molto e alcuni non sono proprio spuntati, lascia che le foglie appassiscano naturalmente e non fargli prendere freddo in inverno poi in primavera prima che emettano le radici quindi anche verso febbraio svasali e metti i bulbilli più in profondità, ma non troppo, ed eventualmente cambia il terriccio, i lilium non gradiscono molto stare fuori dal terreno, perchè i loro bulbi se ci fai caso sono formati da tante " scaglie " carnose che all'aria tendono a disidratarsi molto
 

kialilly

Aspirante Giardinauta
Quindi adesso materialmente cosa devo fare? Gli steli, sia secchi che verdi, glieli lascio tutti? Cosa intendi per non fargli prendere freddo? Gli metto un sacchetto intorno al vaso o devo ritirarli in casa? Per le innaffiature forse allora ho fatto bene, perché ho lasciato il vaso collegato all'irrigazione tutta estate e gli ho sempre dato il concime anche dopo la fioritura.
 

mario87

Maestro Giardinauta
dunque quelli secchi puoi anche tagliarli mentre quelli ancora verdi no, i lilium non sono molto rustici e da te a Milano se le temperature scendessero troppo, visto anche che sono in vaso, potrebbero subire dei danni, quindi una volta seccati tutti puoi anche trasferirli però non in casa, se hai una cantina, o quantomeno proteggerli evitando che il terriccio nel vaso geli, quindi in inverno non bagnare e metti sotto al vaso un pezzo di polistirolo se li lasci fuori
 

kialilly

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie per i consigli, provvederò! Abito in centro, quindi non fa mai proprio freddo, il termometro sul balcone lo scorso inverno non è neanche mai arrivato a 0 gradi, comunque appena trovo del polistirolo farò come hai detto!
Un'altra domanda che mi è venuta in mente: per svasarli, tiro fuori i bulbi, separo i bulbilli e li reinterro subito, senza fare seccare i bulbi, giusto?
 

frengo95

Aspirante Giardinauta
mario, nn dipende dal tipo????a me mio nonn ne ha regalato uno botanico che lascio sempre nel terreno e sfiorire naturalmente, ma questi sono quelli detti "di sant' antunio" (in napoletano " e' sant' antuon').poi non so quano ha kialilli , (de metti una foto è molto meglio) ma quelli che ho io nel luogo originario sopravvivono tranqi anche sotto zero di 5 gradi.
QUESTA NN è UNA CONTRADDIZIONE MA è SOLTANTO, E DICO SOLTANTO, UNA PRECISAZIONE: vale lo stesso anche per i ciclamini botanici e le fresie botaniche.
 

mario87

Maestro Giardinauta
Ok, grazie per i consigli, provvederò! Abito in centro, quindi non fa mai proprio freddo, il termometro sul balcone lo scorso inverno non è neanche mai arrivato a 0 gradi, comunque appena trovo del polistirolo farò come hai detto!
Un'altra domanda che mi è venuta in mente: per svasarli, tiro fuori i bulbi, separo i bulbilli e li reinterro subito, senza fare seccare i bulbi, giusto?

si giusto, di nulla :)
 

mario87

Maestro Giardinauta
mario, nn dipende dal tipo????a me mio nonn ne ha regalato uno botanico che lascio sempre nel terreno e sfiorire naturalmente, ma questi sono quelli detti "di sant' antunio" (in napoletano " e' sant' antuon').poi non so quano ha kialilli , (de metti una foto è molto meglio) ma quelli che ho io nel luogo originario sopravvivono tranqi anche sotto zero di 5 gradi.
QUESTA NN è UNA CONTRADDIZIONE MA è SOLTANTO, E DICO SOLTANTO, UNA PRECISAZIONE: vale lo stesso anche per i ciclamini botanici e le fresie botaniche.

quelli di cui parli tu sono i lilium candidum loro sono rustici infatti le loro foglie spuntano già in autunno, quelli di kialilly sono gli asiatici quindi meno rustici
e comunque se rileggi ho consigliato che in genere tutti i lilium è meglio tenerli sempre in terra perchè i loro bulbi tendono a disidratarsi troppo
 

kialilly

Aspirante Giardinauta
Esatto, i miei sono proprio i gigli asiatici. Allora grazie ad entrambi per l'interessamento, provvederò a mettere il tutto in pratica!
Buona serata!
 

frengo95

Aspirante Giardinauta
sisi, già l' avevo letto.io per il trasporto lo messo in una busta di carta ma nn è stata sufficiente:le prime scaglie dei tre bulbi si sono seccate e uno che non ho potuto mettere a dimora lo ho messo con le radici in bicchere, quindi senza drenaggio e l' acqua veniva presa in piccole quantità.io mettevo un fondo di bicchiere d' acqua e spruzzavo con spruzzino per idratare il bulbo.gli altri due liho dati a mio nonno e questo lo ho interrato e ora stà crescendo ancora di più!!!!!!io l' asiatico non ce lo ho presente.è quello delle comunioni????
 
Alto