• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi di begonia da mettere a dimora invernale

iturati

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
questa estate ho piantato , per la prima volta, alcuni bulbi di begonia che sono diventate piante semplicemente stupende!
Hanno mantenuto dei bellissimi fiori fino a qualche giorno fa ma dopo una copiosa
nevicata , hanno piegato i loro grossissmi rami e si sono arresi.
Ho tagliato i rami, ho tolto i bulbi dalla terra ed ora.......?
Mi sembra impossibile riuscire a pulirli da tutta questa terra , come vedo nelle varie fotografie, non vorrei rovinarli insistendo nel grattarla via, insomma sono confusa ma vorrei riaverli per il prossimo anno.
Un consiglio per favore, non fatemi buttare via tutto!!!
Grazie mille

iturati

Aspirante Giardinauta
Capisco che la domanda sia molto banale, ma la mia esperienza in materia è totalmente inesistente.
Sarebbe la prima volta che conservo dei bulbi.
Allego foto perchè forse è più facile capire di quali informazioni avrei bisogno.
Grazie mille Vedi l'allegato 126001

Andrea!

Giardinauta Senior
Ciao non è per niente banale quello che hai detto!! Purtroppo la foto non si vede ma sicuramente saranno bulbi a fioritura estiva.. se li vuoi conservare puoi metterli in un contenitore riempito di segatura di legno o torba asciutta; il tutto conservarlo in un luogo fresco e asciutto.. se hai qualche altro dubbio chiedi pure..

iturati

Aspirante Giardinauta
Grazie, non ci speravo!
Si , sono bulbi di begonia a fioritura estiva. Questa primavera ho fatto un'andirivieni dentro e fuori da casa
con la cassetta dei bulbi, qui non finiva mai di fare freddo! E loro mi hanno premiata.......
Volevo chiedere ancora una sola cosa: dei rami dei fiori tagliati cosa faccio, li taglio " a zero" (non mi viene altra parola) oppure da soli si seccheranno o si asciugheranno?
Grazie mille

mazinga

Master Florello
i rami li ho sempre tagliati a raso il bulbo e poi li ho buttati;i bulbi li tengo in un sacchetto di carta del pane al buio ed in luogo asciutto

Andrea!

Giardinauta Senior
Li puoi anche tagliare! Oggi io ho tagliato i rami delle dahlie anche se erano ancora un po verdi.. Ti vorrei anche avvisare su altre cose: prima di metterli a riposo togli tutta la terra con un pennello morbido o con qualche tipo di pompetta. Inoltre se hai il fungicida in polvere ti consiglio di spolverare i bulbi con quello :D

Alto