• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi di tulipano dello scorso anno

simona79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
premetto che in materia di bulbi sono del tutto ignorante :ros:

Questa primavera un fioraio mi ha regalato dei bulbi di tulipano che stavano per sbocciare, dicendomi di metterli in un vaso con sola acqua (idrocoltura), e che quando sarebbero appassiti avrei potuto tagliare gli steli, far seccare i bulbi e ripiantarli in terra per avere nuovi fiori.

Ora, dopo la fioritura ho effettivamente tagliato gli steli e messo i bulbi a seccare, ora vorrei ripiantarli ma ho qualche domanda:
- posso piantarli così come sono o devo prima "sbucciarli"? Perchè all'esterno ci sono vari strati di secco che credo sia inutile :confuso:
- alcuni sono formati da 2-3 bulbi piccoli, li stacco e li interro separatamente?
- dopo averli piantati, ho letto che vanno innaffiati una prima volta, ma dopo non hanno bisogno di molte innaffiature durante l'inverno... è corretto? Anche se li tengo in balcone e non prenderanno molta pioggia?
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Non devi sbucciarli, la "buccia" si chiama tunica del bulbo e serve a proteggerlo, i piú piccoli sono i bulbilli, staccati e piantarli a parte fioriranno quando saranno piú grossi (2/3 anni), vogliono molta acqua quindi bagna sempre ma mai fradicio se no i bulbi marciscono
 
Alto