• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come far rifiorire dei bulbi di Giacinto

FMPACO

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Questo inverno mi sono stati regalati tre bulbi di Giacinto in un vasetto e vorrei fare in modo di farli rifiorire l'anno prossimo. Volevo quindi chiedervi quali sono i passaggi e le migliori condizioni per poter di nuovo ammirare quei bellissimi fiori.
Premetto che dopo la sfioritura ho tagliato il gambo del fiore alla base ed ho smesso di innaffiare. Le foglie hanno iniziato a seccarsi e via via le ho tagliate. Ce ne sono ancora alcune ancora verdi, come si vede dalla foto.
Cosa devo fare a questo punto? Taglio le foglie o le lascio seccare? Ho fatto bene a smettere di innaffiare?
Inoltre una volta che non avrà più le foglie dovrò togliere i bulbi dalla terra o posso lasciarli nel loro vasetto? E dovrei tenerli al buio fino a quando?
Grazie per i vostri consigli
20180506_132149.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ti consiglio di piantarli in piena terra: le foglie rimaste ingialliranno e, a loro tempo, rispunteranno in primavera. Se hanno accumulato sufficienti riserve nel bulbo, fioriranno, altrimenti faranno solo foglie e fioriranno tra due anni.
 

FMPACO

Aspirante Giardinauta
Grazie. In piena terra intendi proprio in giardino? Perché non ce l'ho purtroppo. Andrebbe bene anche un vaso più grande, dove possa anche distanziarli? A che profondità devo interrarli? E una volta cambiato vaso devo dare un pò d'acqua o quando dovrei invece riniziare ad innaffiare?
Scusa per le molte domande ma sono una principiante con poco pollice verde :ROFLMAO:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Allora mettili in un vaso abbastanza grande da stare comodi: basta interrarli fino alla base delle foglie verdi. Tienili umidi senza eccessi e, quando le foglie son secche bagna solo a terriccio asciutto o, ancor meglio, fai prender loro la pioggia ogni volta che cade. Faranno poi quello che dovranno fare a loro tempo come ti ho spiegato sopra.
Alternativa: una volta seccate le foglie, puliscili bene e mettili in un sacchetto di carta con torba o sabbia leggermente umide e lasciali in un posto fresco anche con poca luce (es; cantina). Li ripianterai in autunno (ottobre- novembre) ma il rischio che vadano male è più alto rispetto al sistema di piantarli in vaso. Scegli tu.
 
Alto