• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi da piantare a maggio

xVale

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, ora che ho avuto il consenso dei miei, quali bulbi posso interrare ora sapendo che abito all'estremo sud (Reggio Calabria)?
Sono ancora il tempo per i gladioli?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Assolutamente si ,basti che li trovi a comprare.Li lasci per un paio d'ore in aqua e
li metti in terra , posizione spaventosamente solegiata e li avrai in fiore negli ultimi
giorni di Luglio :flower:
 

xVale

Aspirante Giardinauta
I gladioli li ho già aquistati questo post era solo un auto convincimento ahahah
Comunque oltre quelli?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao :)
Se hai un Lidl vicino, da giovedì avrai un sacco di bulbi disponibili da piantare ora :)
 

xVale

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho un problema con i gladioli
Allora ho comprato questa confezione da 14 bulbi, un vaso di circa 25 cm di larghezza e 23 di profondità
Il problema è: MA CI STANNO TUTTI QUEI BULBI LI DENTRO?
E poi quanto devono essere lontani, li pianto a profondità diverse, li devo mettere prima in acqua, oppure ormai è troppo tardi?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Questi li ho presi una 15na di giorni fa allla Lidl e li ho già interrati

Bulbi Lidl interrati maggio 2014.jpg

Come già ricordato da kebby, in occasione della Festa della mamma, dal 5 maggio, sempre alla Lidl, erano in vendita:

Alcea mix, Alchimilla Mollis, Aquilegia, Asclepia Tuberosa, Aster Novi belgii blau, Astilbe, Centaurea Dealbata, Convallaria, Echinacea purperea, Eeryngium Planum, Geranium, Gypsophyla Pan, Heliopsis Scabra, Hemeroc.Stella Dòro, Hosta Mix, Iris Siberica blau, Kniphofia Tritoma, Liatris Spicata, Lupinus Mix, Peaonia, Phlox pan, Tricyrtis, Saponaria.

Sei, quindi, in tempo anche per questi come pure per Alstroemeria, Amaryllis, Anemone, Caladyum, Anredera, Begonia, Trillium, Ornithogalum, Gloriosa, Pancratium, Lycoris, Commelina, Hymenocallis, Smithianta e molti altri.
 

xVale

Aspirante Giardinauta
Ok, ma il vaso è delle dimensioni giuste per 14 bulbi di gladioli?
Li devo mettere in acqua per quanto?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

xVale

Aspirante Giardinauta
Ragazzi mi conviene metterli alternati (uno più in profondità e uno più in superficie?
Ripeto la domanda più importante quanto li devo tenere in acqua?
Ci stanno li dentro (30 cm di larghezza misurati e 23 di altezza misurati)?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Il vaso, forse, potrebbe anche andare. Non avevo mai sentito che i bulbi di gladiolo vanno tenuti in acqua prima di essere piantati. Sapevo che i bulbi in genere rischiano di marcire se innaffiati troppo o se l'acqua ristagna nel terreno.
Io li interrerei tutti alla stessa profondità. C'è una regoletta per tutte le bulbose: vanno interrati ad una profondità al max doppia delle dimensioni del bulbo.
Spero di esserti stata utile.
 

xVale

Aspirante Giardinauta
Grazie nonna piccola, ho detto di tenerli in acqua perchè cerastium mi ha consigliato così e a profondità diverse per un tempo di fioritura più lungo


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

xVale

Aspirante Giardinauta
abamugus.jpg

Secondo voi sono troppo vicini?
Comunque li ho messi a 5-6-7 cm di profondità, entro quando dovranno spuntare?
Sono della varietà traderhorn


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Vale ,sono troppo stretti e vaso alto 23 cm non è il massimo.Questo gladiolo è relativamente basso (60 cm)
il che nella tua situazione sarà di gran vantaggio>>>rialzali il massimo possibile,quasi a 2 cm dal bordo del vaso
e coperti solo 2 cm.Dopo le prime annafiature quando il terricio si abbassera tu metterai altri 2-3 cm e andra a
meraviglia.La brutta notizia è che con molta probabilità alcuni imetteranno due getti e diventeranno un prato
ancora alla seconda vera foglia....ma uno fa quel che puo :D
Un altro dato è che il gladiolo Traderhorn è assai precoce ,lo danno per la fioritura 75-80 giorni ,yeppeee:lol:
Aggiungi della sabbia a questa cosa nera in quale intendi di piantarli.
 

xVale

Aspirante Giardinauta
Hhahahahhaha no comunque sono a 2 cm coperti
Ma se sono troppo stretti ora che succede muoiono (io volevo dare appunto l'effetto del prato ahahahhahahah)
Comunque 60 cm? Nella scatola diceva 120 (vabbè che diceva che c'erano 14 bulbi in realtà c'e ne erano soltanto 10 peró...)
Hai detto precoci? YEEEEE
Comunque avevo finito la terra(posso dissotterarli oppure ormai li lascio così finchè non spuntano e dopo aggiungo altri 3-4 cm?)


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Disotterali e fai una cosa fatta bene ,in quel vaso ogni santo centimetro possibile deve
essere sotto i cormi>>le radici arrivano a 20 cm di lunghezza come minimo.
Avere Traderhorn(rosso ,centro bianco) e gladioli alti 120 cm non è possibile in contemporanea >>
una delle charatteristiche dovrebbe essere falsa :lol:.Siccome in vaso,stretti e coltivati da inesperto al massimo
possono allungarsi a 85 cm se sono Traderhorn:eek::lol:.
 

xVale

Aspirante Giardinauta
Ok,
Domanda stupida:come disotterarli senza distruggerli?
E comunque non potrei farlo prima di domani sera, fa niente?

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Firehawk

Giardinauta Senior
se ho capito bene hanno già radicato, perciò basta semplicemente capovolgere il vaso e far uscire il malloppo di terra con le radici tenendo il palmo della mano sulla terra, poi piano piano rimuoverla cercando di non spezzare le radici
 

Firehawk

Giardinauta Senior
e allora cosa intendevi col dissotterrarli senza distruggerli ? :D :D :martello2

ahahah non c'è nessun problema finchè non mettono le radici puoi tranquillamente trapiantarli
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ok,
Domanda stupida:come disotterarli senza distruggerli?
E comunque non potrei farlo prima di domani sera, fa niente?

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fa poco meno di niente,avranno o no 4-6- mm di radici e tutti ancora orientati verticalmente ,ruiscirai s
enza lesionarli ti assicuro.
Il terriccio sul fondo prova legermente di compattarlo e mischia della sabbia.
 

xVale

Aspirante Giardinauta
Di già le radici? Ahahahhahahahahahahahhahahahahahahah
Scusate ma in quanto dovrebbero uscire


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto