• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

urge piantare i bulbi

linda

Giardinauta
Voglio piantare i bulbi in giardino e anche in vaso. avevo preparato dei vasetti ricavati da vecchie pentole di coccio alle quali ho fatto il buco, che lascerei all'aperto, ma mio marito mi ha detto che nel vaso il freddo ucciderà il bulbo. Cosa faccio? E' vero? Li preferivo in vaso perchè la terra ha degli avallamenti che vorrei sistemare ma non ho tempo di andare a comperare la terra, e poi, altra domanda, vorrei abbinare delle piante che potrei piantare adesso e che crescano dopo i bulbi ma quali......?
Ho la zappetta in mano ma mi sento insicura... help!!!

M

mapi56

Guest
leggendoti mi ti sono figurata, come spesso accade anche a me che sto nel giardino e sono spesso indecisa sul da farsi e non so che pesci pigliare,
e penso a quanto mi servirebbe avere un giardinauta con me in quei momenti.

L'avrai capito non ti posso aiutare però ti sono vicina :crazy:

Ciao
Mapi

mario87

Maestro Giardinauta
linda ha scritto:
ma mio marito mi ha detto che nel vaso il freddo ucciderà il bulbo. Cosa faccio? E' vero?

No, a meno che non si scenda di moltissimi gradi sotto zero, e in Italia solitamente non accade, la maggior parte dei bulbi più che il freddo teme l'acqua stagnante che li fa marcire.

faxstaff

Giardinauta Senior
linda ha scritto:
Voglio piantare i bulbi in giardino e anche in vaso. avevo preparato dei vasetti ricavati da vecchie pentole di coccio alle quali ho fatto il buco, che lascerei all'aperto, ma mio marito mi ha detto che nel vaso il freddo ucciderà il bulbo. Cosa faccio? E' vero? Li preferivo in vaso perchè la terra ha degli avallamenti che vorrei sistemare ma non ho tempo di andare a comperare la terra, e poi, altra domanda, vorrei abbinare delle piante che potrei piantare adesso e che crescano dopo i bulbi ma quali......?
Ho la zappetta in mano ma mi sento insicura... help!!!

io grappoli blu , tulipani botanici , crocchi, gigli , gladioli , iris ,fresie, alium di vario tipo, giacinti li ho in vaso e non hanno mai patito le gelate.. e siamo più o meno alla stessa latitudine.. per quanto riguarda le pentole .. idea devertente ma assicurati che di buchi ce ne siano abbastanza i bulbi se l'acqua non drena bene tendono a marcire e se non sono molto grosse (le pentole) dovrai cambiare il terriccio ogni anno.. (dopo che i bulbi saranno tornati a riposo)

un altro accorgimento per evitare il freddo è quello di assicurarsi di non piantare i bulbi troppo vicino alle pareti del vaso , e di tenere il vaso staccato dal terreno (bastano pochi cm) durante l'nverno vanno bagnati il minimo indipensabile o anche meno.. se gela assolutamente non vanno bagnati..
altro non mi viene in mente...

saluti Fax

pampam

Giardinauta Senior
Cara Linda, ho sempre piantato bulbi di narcisi, tulipani, crochi e giacinti in vaso ed ho sempre ottenuto buoni risultati... E' vero d'inverno fa freddo dalle nostre parti, ma non al punto da non far spuntare i fiori... L'unico accorgimento è quello di evitare di bagnare troppo il vaso durante l'inverno onde evitare il gelo e sollevare da terra il vaso stesso (un anno per il grande freddo io innaffiavo e il vaso mi è rimasto appiccicato al pavimento... :lol: ). Per il resto buona fioritura e vedrai che belle soddisfazioni in primavera!!! :eek:k07:

linda

Giardinauta
e dopo?

bene, procedo con i vasi....!!
e per il giardino avete sperimentato qualche pianta che sincronizzabile con i bulbi e un mesetto dopo la sfioritura fa un po' di colore in quella zona? All'orto botanico di milano sono stati regalati dall'olanda un sacco di bulbi proprio per fare questo tipo di esperimento......

Alto