• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli su bulbi da piantare...

S

sara82

Guest
a ottobre vorrei piantare alcuni bulbi nel giardino.
non avendolo mai fatto vorrei qualche consiglio su come trattare il terreno che ora ha solo erba, e quali bulbi piantare e come curarli...qualcosa di facile visto che sono alle prime armi!
grazie! :eek:k07:
 

mario87

Maestro Giardinauta
ciao Sara :Saluto:
la prima cosa da fare è lavorare il terreno quando è ancora asciutto per renderlo più sciolto, alla profondità di 30-40 cm, e se la terra del tuo giardino è pesante meglio aggiungere della sabbia o della ghiaia sul fondo in modo da migliorare la permeabilità, se vuoi migliorare la fertilità invece aggiungi con largo anticipo del letame ben maturo, mai fresco visto che contiene cariche batteriche e funghi letali per i bulbi, io uso quello disidratato, ma se hai a disposizione del terreno da orto dove in precedenza sono state coltivate patate, fagioli o pomodori, meglio ancora.
Preparato il terreno si procede con la messa a dimora che varia a seconda di dove si vive, comunque meglio procedere non appena si raggiungono i 15-10°C, per quanto riguarda le annaffiature, la prima subito dopo la piantagione è fondamentale visto che serve a stimolare il bulbo e farlo " svegliare " in seguito lascia fare alla pioggia, se proprio non piove per molto tempo dai un'annaffiata. Dopo la fioritura dei bulbi togli i fiori appassiti per impedire che vadano a seme, sottraendo energie importanti per la ricostituzione del bulbo, e lascia intatto il fogliame fino a che non secca completamente, inoltre nel periodo immediatamente successivo alla fioritura è meglio dare regolarmente del concime liquido ad alto tenore di fosforo e potassio. Verso fine giugno quando il fogliame sarà completamente secco alcuni bulbi come ad esempio i tulipani ibridi è meglio toglierli dal terreno, lasciarli asciugare bene all'ombra e riporli in sacchetti di carta in un posto asciutto, fresco e ventilato,per poi ripiantarli l'anno dopo gli altri invece li puoi tranquillamente lasciare a dimora e l'anno seguente li rivedrai spuntare. Visto che chiedi qualcosa di facile ti dico che quasi tutti i bulbi sono facilissimi da coltivare, praticamente li devi solo mettere a dimora e concimare nel periodo giusto poi fanno tutto loro, comunque puoi usare tulipani, narcisi, crochi, muscari, anemoni e tanti altri. :eek:k07:
 
S

sara82

Guest
grazie mario!
davvero consigli preziosi che seguirò con attenzione.
ciao!! :cool2:
:lol:
 
P

Piera1

Guest
Sai Mario che cosa mi è accaduto con i bulbi di tulipani? Li avevo ordinati sulla Bakker, li ho tolti dalla terra e li ho lasciati un giorno all'aperto, il giorno dopo li ho trovati tutti rinsecchiti, una rabbia che non ti dico.
 
Alto