• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi crocosmia

barbarabe

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
come tutti gli anni dovrò presto sfoltire i bulbi di crocosmia (montbretie) che ho in giardino.
ho pensato di offrirli a quanti di voi li vorranno in regalo, fin'ora li distribuivo tra amici e parenti e continuerò a farlo, ma ne avanza sempre!
Per chi non li conosce:

http://www.giardinaggio.it/bulbi/Crocosmia/Crocosmia.asp

scheda con foto!

Sono molto decorativi e resistenti al gelo (li lascio in terra sempre)
Ciao!!!

michele87

Florello Senior
oh mammaaaaa.......davvero li regali??????:food::food:...io sarei disposto ad adottarli...:crazy::D:ciglione::lol::love_4:grazie!

Ultima modifica:

vesna

Maestro Giardinauta
barbarabe a me piacerebbero molto riceverli.
io pero penso di coltivarli in vaso, dici che si prestano??
tra l'altro l'ho tovati solo da Priola on line.
tu di che colore li hai?
ovviamente vorrei ricambiare, ma visto che solo a febbraio mettole piante sul balcone (aparte i bulbi interati in piccoli vasi), dimmi tu come :-D.
baci e grazie

barbarabe

Giardinauta Senior
:DCerto che li regalo, ci mancherebbe altro!
Vesna in vaso puoi metterne qualcuno, poi come i narcisi dovrai sfoltirli!
Chi li vuole mi invii mail con i dati per la spedizione, adesso che il terreno è umido dovrei riuscire a tirarli su bene!:froggie_r
Il colore è più o meno come quello linkato, ma le sfumatore poi variano dall'arancio al rosso, a me piacciono moltissimo!:D

lill@75

Guru Giardinauta
anche a me piacerebbero:love:,le ho avute tempo fa ma poi no le ho più trovate,se sono arrivata in tempo anche io poi magari mi dici cosa ti piace,piantine in esubero ne ho sempre!!!non riesco a buttare nemmeno un rametto,cerco sempre di piantare tutto:martello:

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Anche a me dispiace buttare piante e bulbi, mi è capitato che anziché buttarli li ho trapiantati in campi incolti!:martello::martello::martello:

:hands13:Comunque siete tutti in tempo, ne ho tanti davvero per cui un pò per ciascuno...
inviate mail o mp con i dati per la spedizione!

barbarabe

Giardinauta Senior
Mi raccomando gli indirizzi così spedisco e soete in tempo ad avere la fioritura estiva:froggie_r:hands13::froggie_r

vesna

Maestro Giardinauta
volevo ringraziare ufficialmente :) barbara per la sua cortesia e altruismo!
ieri mi è arrivata la busta con i bulbi!!!
che dite se postiamo tutti le foto di interamento e poi della fioritura???
io li metto giu fra un mesetto!
grazie mille barbara!!!!

michele87

Florello Senior
eh.....io già le ho interrate.:crazy:...appena spuntano posto la foto.:martello2...grazie ancora barbara!:hehe:

Anitka

Apprendista Florello
La busta è arrivata sabato e ieri li ho messi a terra.

Grazie di cuore Barbara:love:, Spero di poter ricambiare!

Ciao
Anitka

barbarabe

Giardinauta Senior
:flower:Sono felice che siano giunti in buone mani!

Grazie a voi che ve ne prenderete cura:froggie_r:froggie_r

Però ragazzi, le poste si sono velocizzate!:hands13:

lill@75

Guru Giardinauta
grazie Barbara,a me sono arrivate ieri:froggie_rnon vedo l'ora di piantarle!!!:froggie_r
tu le tieni in pieno sole???

barbarabe

Giardinauta Senior
:froggie_rCiao Lilla sono felice che siano arrivati anche a te!

:DIo li tengo in un'aiuola dove hanno sole praticamente dalla mattina verso le 11 fino a sera alle 20 (in estate eh!), sono molto esposti però vengono bene anche se sole ne hanno un pò meno

michele87

Florello Senior
ah si?per esempio?....io l'ho visti crescere su un muro,e altri in un dirupo(però in recinzione di case antiche)....prima forse erano molto diffuse

barbarabe

Giardinauta Senior
Probabilmente è vero, erano più diffusi una volta ed infatti adesso non è facile reperirli!

Io li ho visti in riviera in una scarpata rocciosa, completamente messi in ombra da mimosa, oleandri e yucche!

Mi sono chiesta come facessero a sopravvivere quasi senza luce, terra, aria ed acqua praticamente!

E poi li ho visti nel parco di una splendida villa antica (ma lì ben curati) e questo mi ha fatto pensare appunto che una volta venissero usati di più, o magari erano anche più conosciuti!

ninphea.blu

Aspirante Giardinauta
Grazie tantissime a Barbara!!!!:love:
Qualche giorno fa ho ricevuto anch'io il bustone con tantissimi bulbi di crocosmia!!!:flower:
Davvero gentilissima!!!
Cristina

paolodamilano

Aspirante Giardinauta
ma cavolo io li avevo visti in irlanda e li avevo portati a casa.. ma non sono mai fioriti..
adesso li ho trovati in un negozio e li ho ripresi.. ma mi sembrano molto come dire secchi.... dite che sono buoni?

Alto