• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi a settembre?

pieracd

Guru Giardinauta
quest'oggi il mio computer mi fà gli scherzi!!!! :burningma credo di avere risposto o di avere iniziato una discussione e poi non la ritrovo più. Mah :confused:
chiedevo a voi esperti di bulbi cosa posso piantare a settembre? per avere fioritura ...... ? Mi interessano molto i tulipani che non ho mai avuto e invece mi piacciono tantissimo, ma anche altro ..... sono golosissima di qualsiasi fiore!!:lol:

P

pinas

Guest
tulipani

pieracd ha scritto:
quest'oggi il mio computer mi fà gli scherzi!!!! :burningma credo di avere risposto o di avere iniziato una discussione e poi non la ritrovo più. Mah :confused:
chiedevo a voi esperti di bulbi cosa posso piantare a settembre? per avere fioritura ...... ? Mi interessano molto i tulipani che non ho mai avuto e invece mi piacciono tantissimo, ma anche altro ..... sono golosissima di qualsiasi fiore!!:lol:
e dove li metti i ranuncoli? io li trovo meravigliosi.:love_4:

pieracd

Guru Giardinauta
eh già :martello: grazie pat e anche a te pinas, ma trovo qualcuno che mi dice QUALI (mi parlate dei tulipani, narcisi, e ranuncoli) e COME piantarli(mi sembra di avere capito da settembre a dicembre), cosa fare nel frattempo? scusate ma sono come i bimbi: ho bisogno di spiegaioni chiare. :confuso: :azz: grazie grazie :love_4: :froggie_r

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Per i ranuncoli non sò perchè non li ho mai piantati, anche se penso che se reggono il gelo saranno da piantare come gli altri, quindi:

Piantagione: quando le temperature sono sui 10 °C, io lo faccio verso metà ottobre, ma ciò che vale col mio clima non vale con quello del Sud dove si possono piantare fino a dicembre, e questo perchè gli si deve permettere di radicare per fare il modo che le radici si affranchino al terreno, nel senso che, se si piantano quando già inizia a gelare, non avranno tempo di emettere radici, e potrebbero essere sbattuti fuori dal terriccio.

Profondità: il doppio della loro altezza ............ se un bulbo di narciso è alto 5 cm. deve avere sopra almeno 10 cm. di terra

Distanza: in vaso può essere anche minima, nel senso di almeno 2/3 cm.

Terriccio: io uso normalissimo terriccio per piante da balcone.

Annaffiature: bagnare bene dopo l'impianto, e fin quando non spuntano bagnare per non far asciugare il terriccio.

Se piove: fare in modo che l'acqua non resti nel sottovaso, e se piove per più giorni è meglio ripararli in un posto dove non prendono acqua.

Concime: io ci metto concime granulare per piante da fiore quando iniziano a spuntare in primavera.

Vasi: normalissimi vasi o cassette, ma devono essere alti per contenere, argilla- terriccio- bulbi - terriccio il doppio dell'altezza dei bulbi.

Tutto ciò, vale per narcisi, tulipani, muscari, giacinti, tulipani botanici, ipheion, iris nani.

cosa fare nel frattempo? scusate ma sono come i bimbi: ho bisogno di spiegaioni chiare.

Cioè :confuso:

Ultima modifica:

annamela

Aspirante Giardinauta
Pat ha scritto:
Piantagione: quando le temperature sono sui 10 °C, io lo faccio verso metà ottobre, ma ciò che vale col mio clima non vale con quello del Sud dove si possono piantare fino a dicembre, e questo perchè gli si deve permettere di radicare per fare il modo che le radici si affranchino al terreno, nel senso che, se si piantano quando già inizia a gelare, non avranno tempo di emettere radici, e potrebbero essere sbattuti fuori dal terriccio.
e se invece si piantano troppo presto? cioè, se si piantano (in piena terra) adesso che le temperature sono ancora piuttosto elevate si rischia di danneggiare il bulbo?

:Saluto:

Pat

Membro dello Staff
Se tutte le info che ho letto nei libri e in rete consigliano di piantarli quando fà freschetto vuol dire che, se si piantano quando fà ancora caldo i bulbi potrebbero avere qualche problema, quale non lo ricordo :confused:

mario87

Maestro Giardinauta
Pat ha scritto:
se si piantano quando fà ancora caldo i bulbi potrebbero avere qualche problema, quale non lo ricordo :confused:

spunterebbero prima del tempo e le gelate che prima o poi arriveranno potrebbero danneggiare il fogliame e nei casi più estremi compromettere la fioritura

Pat

Membro dello Staff
Lo sapevo io che Mario se ne sarebbe ricordato :froggie_r ............

[OT] ...............della serie che lui e il boy sono i miei punti fermi per eventuali domande su specifici argomenti ........... sanno tutto :eek:k07: ............. Mario dei bulbi :love_4: il boy del calcio :love_4:

annamela

Aspirante Giardinauta
spunterebbero prima del tempo e le gelate che prima o poi arriveranno potrebbero danneggiare il fogliame e nei casi più estremi compromettere la fioritura
ok, mi fido, aspetto ancora!
ma i bulbi che si possono lasciare interrati? non si corre questo pericolo?:confuso:

intanto grazie per tutte le preziose informazioni che mi/ci date :hands13:

annamela

Aspirante Giardinauta
provo a rispondermi da sola... forse perché avendo fatto tutto il ciclo sotto terra, in qualche modo riescono a regolarsi da soli?

Pat

Membro dello Staff
provo a rispondermi da sola... forse perché avendo fatto tutto il ciclo sotto terra, in qualche modo riescono a regolarsi da soli?

Il fatto è che non lo sò, però la tua ipotesi potrebbe essere vera, in quanto noto che i bulbi che ha in giardino la mami non spuntano fino a primavera, meno i muscari, ma a quelli anche se spuntano, non gliene frega niente del gelo ............. garantito, l'han fatto anche i miei l'anno scorso che erano in vaso, che poi son fioriti regolarmente ........... l'unica roba è che le punta delle foglie (ma erano 40 cm.) si sono seccate.

Alto