• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

voglia di colori e di aria aperta...

gigliofiorito

Giardinauta
comincio ad avere voglia di estate di andare per garden e fare acquisti....
ma secondo la vostra esperienza quando si trovano in giro i bulbi a fioritura estiva... e da cosa si incomincia a piantare..... come fareste per avere dei bulbi che durano negli anni.... mi ritrovo che acquisto dei bulbi che nell'anno mi danno belle fioriture poi nell'anno successivo fanno qualche fiore sparuto o adirittura muoiono....(vedi tulipani) io cerco di attenermi a quanto mi viene consigliato al momento dall'acquisto ma.. i risultati sono inferiori alle aspettative......
 

Platycodon

Florello
Ciao. Beh puoi partire con qualsiasi bulbo. Quelli che a parere mio danno maggior soddisfazione sono i giacinti. O i crocus. Ma comunque in generale un po' tutti.
L'unica cosa con tutti i bulbi è piantarli concimarli con scorie thomas, e quando hanno sfiorito recidere lo stelo ma lasciarci sopra la vegetazione fino a farla seccare, continuando ad annaffiare. Quando è completamente secca eliminarla e in caso di bulbi da estirpare, toglierli.
 

gigliofiorito

Giardinauta
infatti mi comporto così ma quando è ora della fioritura dell'anno successivo non è mai bella come quella dell'anno precedente... i narcisi, i crochi i tulipani ecc.li ho già piantati nell'autunno i gigli e gli iris sono i giardino da anni ma volevo cominciare a cimentarmi con i bulbi a fioritura estiva come la fritillaria... da dove mi consigli di cominciare? intendo piante che siano facili da coltivare e farmi esperienza piano piano?
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Io ho avuto un'esperienza abbastanza positiva con l'acidantera ed i glamini. Ed anche con l'hemerocallis.
L'anno scorso ho interrato anche la brodiaea e l'oxalis iron cross. Ho lasciato i bulbi in terra, vedremo come andrà la prossima estate.
Un'altra bulbosa estiva è l'ixia. Poi ci sono i soliti gladioli, le calle, gli agapanti. Vedi tu. E...buona fortuna
 

Datura rosa

Guru Master Florello
E le Dalie noooo?

Fioriscono ininterrottamente fino all' autunno basta togliere i fiori appassiti, provvedere dei tutori (arrivano sino a 1 metro di altezza ed i fiori sono piuttosto "pesanti"rispetto allo stelo), cimare 3-4 settimane dopo la messa a dimora i germogli principali per rafforzare la pianta.

Questa è una delle mie piante. Ce l'ho da 6 anni (non dissotterro mai i tuberi) e mi da sempre dei bei fiori.


Dalie ottobre 2012.jpg Dalia e Ortensia paniculata 2009.jpg

Per quest'anno, però, spero bene perché mi hanno fatto il muretto di recinzione nuovo e hanno calpestato e buttato terra ovunque quando hanno fatto lo cavo. Li ho messi in vaso e hanno germogliato di nuovo ormai fuori tempo. :cry:
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
E le Dalie noooo?

Fioriscono ininterrottamente fino all' autunno basta togliere i fiori appassiti, provvedere dei tutori (arrivano sino a 1 metro di altezza ed i fiori sono piuttosto "pesanti"rispetto allo stelo), cimare 3-4 settimane dopo la messa a dimora i germogli principali per rafforzare la pianta.

Questa è una delle mie piante. Ce l'ho da 6 anni (non dissotterro mai i tuberi) e mi da sempre dei bei fiori.


Vedi l'allegato 191775 Vedi l'allegato 191776

Per quest'anno, però, spero bene perché mi hanno fatto il muretto di recinzione nuovo e hanno calpestato e buttato terra ovunque quando hanno fatto lo cavo. Li ho messi in vaso e hanno germogliato di nuovo ormai fuori tempo. :cry:

I miei tentativi con le dalie sono stati- ahimé- tutti fallimentari. Mi fai venire voglia di riprovarci!!!
 

gigliofiorito

Giardinauta
bella la tua dalia!!!!!!!!!!! anche io con le dalie non ho mai avuto un grande successo ma anche a me fai venire voglia di riprovaci... siccome ho a disposizione parecchi vasi , alcuni anche grandi potrei provare..... a me era successo che la mia dalia aveva fatto una miriade di boccioli ma piuttosto che sbocciare diventavano neri .....e con il gelo di qualche anno fa poi è morto anche il tubero e non ho più ritentato....

siccome ho il davanti casa rivolto verso nord, quindi poco luminoso, pensavo di mettere dei bulbi estivi nei vasi e tenerli dietro casa che è esposto a sud quindi luminoso poi di spostarli quando sono in fioritura sul davanti della casa così me li posso godere di più, e in estate forse anche il fiore dura di più?
quindi:
- acidantera
- ixia
- dalia
possono andare bene in vaso? la zona luminosa del giardino è già occupata dai narcisi , tulipani, giacinti piantati a terra (peonia, fresia , agaphanto, nerina, hemerocallis li ho messi giu in vaso lo scorso anno, in ritardo quindi non so come fioritura spero quest'anno di vedere fiori..fiori...tanti fiori)

altri consigli??
se pianto adesso appena trovo i bulbi vedrò dei fiori quest'anno?
 
Alto