Per i ranuncoli non sò perchè non li ho mai piantati, anche se penso che se reggono il gelo saranno da piantare come gli altri, quindi:
Piantagione: quando le temperature sono sui 10 °C, io lo faccio verso metà ottobre, ma ciò che vale col mio clima non vale con quello del Sud dove si possono piantare fino a dicembre, e questo perchè gli si deve permettere di radicare per fare il modo che le radici si affranchino al terreno, nel senso che, se si piantano quando già inizia a gelare, non avranno tempo di emettere radici, e potrebbero essere sbattuti fuori dal terriccio.
Profondità: il doppio della loro altezza ............ se un bulbo di narciso è alto 5 cm. deve avere sopra almeno 10 cm. di terra
Distanza: in vaso può essere anche minima, nel senso di almeno 2/3 cm.
Terriccio: io uso normalissimo terriccio per piante da balcone.
Annaffiature: bagnare bene dopo l'impianto, e fin quando non spuntano bagnare per non far asciugare il terriccio.
Se piove: fare in modo che l'acqua non resti nel sottovaso, e se piove per più giorni è meglio ripararli in un posto dove non prendono acqua.
Concime: io ci metto concime granulare per piante da fiore quando iniziano a spuntare in primavera.
Vasi: normalissimi vasi o cassette, ma devono essere alti per contenere, argilla- terriccio- bulbi - terriccio il doppio dell'altezza dei bulbi.
Tutto ciò, vale per narcisi, tulipani, muscari, giacinti, tulipani botanici, ipheion, iris nani.
cosa fare nel frattempo? scusate ma sono come i bimbi: ho bisogno di spiegaioni chiare.
Cioè :confuso: