• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

buganvillea: da potare?

bacarat

Maestro Giardinauta
Ho una vecchia bouganvillea, grande ma un po' stentata e vuota. L'anno scorso l'ho potata pochissimo e soprattutto ho tolto dei rami di un albero vicino che le faceva ombra. Ho avuto qualche risultato, ma minimo. Sono tentata di potarla drasticamente, ma ho letto che alcuni sconsigliano di potare le bouganvillee. Voi cosa ne dite? :confused:Grazie.B.
 

ortensia76

Aspirante Giardinauta
Io la poterei. L'ho fatto anch'io alcuni anni fa con una vecchia bouganvillea che ormai sembrava aver fatto il suo tempo e che invece adesso ha ripreso vigore. Se è in buone condizioni di salute avrà sicuramente un apparato radicale robusto e sopporterà bene una potatura di ringiovanimento. Però interverrei immediatamente, anzi probabilmente è già un po' tardi perchè la pianta ha ripreso o è in procinto di vegetare, e un consiglio... guarda la luna: le potature fanno sempre fatte con la luna calante! Ciao!
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Grazie dei consigli.
La concimo ogni anno con stallatico sterile. Provvederò allora a potarla almeno un po'. Ma credo che mi mancherà il coraggio di tagliare quasi un metro (come avevo pensato) i lunghi rami alti che sono i soli a fiorire, mentre il fusto resta spoglio. Ciao. B.
 

daria

Master Florello
Anch'io la poterei, l'ho fatto con la mia lo scorso anno, una potatura drastica a dire il vero-del tipo: o la va' o la spacca- al piede della pianta; per giugno era già arrivata a superare il metro di altezza, in seguito ha continuato a crescere piuttosto bene, con un bel apparato fogliare, anche se la fioritura è stata tardiva e piuttosto scarsa. Quest'anno non ne ha avuto bisogno, l'ho messa fuori qualche giorno fa ed è stata sufficiente una ranzatina leggera :eek:k07: :)
 

sara1

Giardinauta Senior
approposito di buga? ma le vostre al nord hanno gia' cominciato a gettare? la mia ancora non da alcun segno e temo sia andata...
 

pantarei

Aspirante Giardinauta
Anche la mia non vuol saperne di svegliarsi! E sì che è ricoverata in serra quasi al calduccio! Aspetterà forse il Principe Azzurro?
 

sara1

Giardinauta Senior
speriamo,ho provato a potare un rametto e sembra ancora verde,adesso che mi confermate che e' presto sono piu' tranquilla,ho imparato in questi ultimi anni da quando mi sono data parecchio al giardinaggio che prima di dare per morta una pianta bisogna aspettare un bel po',alcune sembrano proprio andate poi quando meno te lo aspetti vedi spuntare un po' di verde,sono davvero incredibili!
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Mi fa piacere che ci sia qualcuno più impaziente di me. Ma è ancora presto !!! certo dipende dalla posizione e dalla latitudine. Ma dalla mia che è esposta a est, non mi aspetto grandi segni ancora per un bel po'. (mentre ha un po' di foglie, che non ha mai perso durante l'inverno un' altra bouganvillea, più giovane e più piccola, esposta a ovest in un luogo ben riparato). Ciao a tutti. B.
 

michele87

Florello Senior
se vedete la mia,sembra completamente morta,rami secchi:)
ma so già che si comporta cosi,lo fa sempre e quando meno te lo aspetti,rispunta:):eek:k07:
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
ragazzi la mia che tengo in vaso stà buttando.....l'ho tenuta in casa tutto l'inverno vicino a una finestra ma la casa è rimasta al freddo...è la casa di campagna.(provincia di Piacenza)...sono davvero felice visto che l'ho comprata l'anno scorso e mi avevano detto che l'inverno sarebbe morta...ma secondo voi posso piantarla??.
 

SantoVip

Giardinauta
Io ne ho due nel balcone a catania che ho lasciaot lì per tutto l'inverno che già sono vive e cresceno. Poi ne ho un'altra che tengo in terra a casa di mio fratello e lì sembra morta. Secondo voi quindi c'è possibilità che si risvegli? Io lo spero proprio perchè quella è bianca. :confused:
 

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
La mia in vaso non ha mai smesso di fiorire, poi un mese fa ha perso gran parte delle foglie, ma i rami sono già pieni di boccioli e foglioline.
Quella in terra invece sembra morta, ma fece così anche l'anno scorso.
C'è da dire che quella in vaso è al sole anche in inverno, sul terrazzo, quella in terra (anche se dista solo due metri dall'altra) è completamente in ombra per un mese. Quando poi ricomincia a prendere sole perde di colpo tutte le foglie.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Quelle bianche, gialle o rosa è noto che siano più delicate ... di fatti sono più rare e si vedono solo dove c'è un clima molto caldo. A Piacenza forse è il caso di metterla in un posto dove si può riparare bene da eventuali gelate. certo in un vaso questo è più facile
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
si forse mi conviene tenerla in vaso anche perchè ripararla dal gelo è sempre rischioso....poi è una zona ventosa....la farò crescere ad alberello e la terrò in vaso.

grazie bacarat!!!

come la concimo??
 

michele87

Florello Senior
tienila in vaso,altrimenti in piena terra,poi come la fai a riparare?:)
concime quando inizia la crescita,per piante fiorite:)
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Io, la concimo solo in questa stagione mettendo uno strato di stallatico sterile, che si compra nei vivai come fosse un sacchetto di terra. Poi non credo che occorra molto di più. Solo tanto tanto sole e il riparo di un muro. ciao. B.
 
Alto