• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potare un'ortensia

I

ioria77

Guest
Ciao a tutti!
mi rivolgo a voi dopo aver cercato info qua e la su internet col risultato di essere ora più confuso di prima.

Premetto che ho un'ortensia comune che ha ormai un buon numero di anni e che ho 'ereditato' comprando la casa.
L'ortensia si trova in posizione abbastanza riparata(su due lati ha un muretto)e ha sole fino all'1 circa..
Lo scorso anno l'ho potata totalmente(rasata)a febbraio e lei di tutta risposta ha fatto 3 fiori soltanto e solo sui rami lateralibassi (che cmq avevo potato)e in più in una stagione è diventata alta un metro e mezzo!

ora visto che ho trovato sia chi dice di potarla in autunno...chi dice di potarla inizio primavera...chi dice di non potarla per nulla(ma poi quanto diventa alta!)e chi dice di potare i rami di poco e chi di molto..:confuso: :baf:

come faccio a sapere come avere una buona fioritura il prossimo anno?
cat:
 

Papyrus

Master Florello
Guarda, io posso suggerirti il modo in cui poto le mie ortensie :)
Tagliavo la pianta a circa 20-30 cm da terra, ovviamente rispettando i vari nodi.
I rami tagliati, stavo attento a ricordarmi, la parte bassa con quella alta, e pratico un taglietto nella parte bassa, e ci metto un pezzetto di legno in mezzo, in modo da tenere la fessura aperta. Dopodichè metto in piena terra e......
L'estate successiva ottengo una pianta quasi simile come la prima anche come fioritura :D
Basta che tu metta, 4 o 5 rametti vicino e il gioco è fatto.
Poi se vuoi dare una bella tonalità di azzurro, basta che scavi un fosso attorno alla pianta e ci butti una bella manciata di chiodi arrugginiti :D
Questo è quello che faccio io.
 

Anitka

Apprendista Florello
...I rami tagliati, ... e pratico un taglietto nella parte bassa, ....Dopodichè metto in piena terra .....

Non sapevo fosse così facile far talee di ortensie! Grazie del suggerimento.
Le talee quanto lasci? Cioè quanto devono esser lunghe?

Ioria, per la potatura questo è quanto so: in clima medio caldo si pota adesso, in clima freddo meglio potare in primavera (personalmente poto in primavera).
RAMI DELL'ANNO: (quelli con il gemmone apicale) - non li toccare
RAMI VECCHI: pota basso, lasciando dal suolo un paio di gemme

In bocca al lupo
Anitka
 
I

ioria77

Guest
grassie per i suggerimenti...quest'anno provo così!
e poi ho l'idea di fregare un po' di rametti al vicino che ha un'ortensia bianca molto bella...se davvero basta così poco a farne nascere una nuova :p
 

Papyrus

Master Florello
Non sapevo fosse così facile far talee di ortensie! Grazie del suggerimento.
Le talee quanto lasci? Cioè quanto devono esser lunghe?

Ioria, per la potatura questo è quanto so: in clima medio caldo si pota adesso, in clima freddo meglio potare in primavera (personalmente poto in primavera).
RAMI DELL'ANNO: (quelli con il gemmone apicale) - non li toccare
RAMI VECCHI: pota basso, lasciando dal suolo un paio di gemme

In bocca al lupo
Anitka

Guarda la lunghezza, deve essere una ventina di cm, cmq tu considera che il ramo deve contenere uno o due nodi :)
Per qualsiasi chiarimento sto qui :)
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
hechinodorus, vera esperta in materia, ha detto spesso che ci sono ortensie che si potano completamente e altre no, perchè fioriscono sui rami dell'anno precedente. poi aspetta la fine dell'inverno per potarla, a lodi puo' venire troppo freddo per potarla ora. papyrus è a napoli...altro clima!
 

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
>Io ho tre piante a Venezia, dove fa piuttosto freddo. Di solito le poto a primavera e mi sono sempre trovato bene. Quest'anno stavo quasi meditando di potarle prima. Comunque sono piante robuste, non avere troppa paura, resistono bene anche a qualche sbaglio ;)
 
P

prof.ivan

Guest
Non sapevo fosse così facile far talee di ortensie! Grazie del suggerimento.
Le talee quanto lasci? Cioè quanto devono esser lunghe?

Ioria, per la potatura questo è quanto so: in clima medio caldo si pota adesso, in clima freddo meglio potare in primavera (personalmente poto in primavera).
RAMI DELL'ANNO: (quelli con il gemmone apicale) - non li toccare
RAMI VECCHI: pota basso, lasciando dal suolo un paio di gemme

In bocca al lupo
Anitka

brava Anitka in effetti la varietà come descritta deve essere a fiore sui rami vecchi, quindi se viene rasata farà pochi fiori laterali piccoli e tutta la sua energia sarà deviata sul verde come è successo.qualcuno di voi a consigli su Acacia dealbata, pianta di 3 anni, a terra. volevo sistemarla per l' inverno e potarla un po'
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
La potatura di Hdrangea macrophylla, quella con le grosse inforescenze a forma di palla; nelle zone con clima freddo è consigliabile effettuarla a fine inverno, quando il pericolo di gelo intenso è ridotto. La potatura in autunno stimola la crescita di nuovi germogli che possono essere bruciati dal gelo intenso.
Osservando i rami della pianta, noteremo rami di tre diverse colorazioni e consistenza;
-rami verdi e teneri, sono quelli che porteranno il fiore nella prossima fioritura, questi non vanno toccati.
-rami marroni e più legnosi, sono quelli che hanno fiorito durante l'estate, questi si accorciano lasciando tre gemme partendo da terra.
- rami grigi molto legnosi e duri che portano molte ramificazioni, questi vanno tagliati a zero per svecchiare la pianta.
Con l'osservazione di queste tre semplici regole (apprese qui nel forum "Grazie a Walnut"), non rischiamo di potare i rami che daranno fiori.
Ricordandoci che i fusti portatori di fiori sono quelli sviluppati l'anno scorso.:eek:k07:
 

Walnut

Giardinauta Senior
La potatura di Hdrangea macrophylla, quella con le grosse inforescenze a forma di palla; nelle zone con clima freddo è consigliabile effettuarla a fine inverno, quando il pericolo di gelo intenso è ridotto. La potatura in autunno stimola la crescita di nuovi germogli che possono essere bruciati dal gelo intenso.
Osservando i rami della pianta, noteremo rami di tre diverse colorazioni e consistenza;
-rami verdi e teneri, sono quelli che porteranno il fiore nella prossima fioritura, questi non vanno toccati.
-rami marroni e più legnosi, sono quelli che hanno fiorito durante l'estate, questi si accorciano lasciando tre gemme partendo da terra.
- rami grigi molto legnosi e duri che portano molte ramificazioni, questi vanno tagliati a zero per svecchiare la pianta.
Con l'osservazione di queste tre semplici regole (apprese qui nel forum "Grazie a Walnut"), non rischiamo di potare i rami che daranno fiori.
Ricordandoci che i fusti portatori di fiori sono quelli sviluppati l'anno scorso.:eek:k07:

:hands13: :love_4:
 

marmellato

Aspirante Giardinauta
scusa roberto, e per quanto riguarda la hindrangea quercifoglia, è vero che fiorisce solo sul vecchio? se è così aspetto la fine della fioritura per potarla?
grazie
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Perchè chiedi scusa, io son ben lieto di dare info quando sono in grado!
Si è vero quello che affermi, foirisce sui fusti dell'anno precedente e si pota a fine luglio-inizio agosto, se necessita di contenimento o di riformazione della chioma.
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
questo compendio sulla potatura delle ortensie è davvero illuminante!!! finora ne avevo sentite tante, primavera, inverno, mai, rasoterra, solo una sfoltita.... quest'anno per la prima volta saprò comportarmi con cognizione di causa! grazie!!!
 

Visir

Aspirante Giardinauta
Mi intrometto in questo post con una domanda non proprio attinente alla potatura ama riguardante sempre le ortensie.
Vorrei piantarle in una fioriera in cemento larga 25-30 cm e frofonda altrettanto. Aspetto primavera o se riesco a trovarla la posso piantare già in questo periodo?
Grazie
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Allora mi accodo anch'io e chiedo lumi.

Ho ordinato (mi arriveranno a gennaio) 3 ortensie serrate e 1 macrophilla nana dal Vivaio Paoli Borgioli che sicuramente risentirò quando me le spediranno, ma siccome sono curiosa e in cerca sempre di notiziole e consigli mirati, vorrei sapere se anche per le serrate ci si comporta nello stesso modo.

Sicuramente quelle che mi spediranno a gennaio non dovrò potarle (credo), ma le due dell'anno scorso magari una potatina.............

Grazie mille
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Per il rinvaso conviene aspettare primavera, quando la pianta ha il picco di attività radicale.
Per il substrato di coltivazione consiglio di aggiungere ad un buon terriccio per acidofile, un 10% di sabbia di fiume, pomice, bark (corteccia per la coltivazione delle orchidee) e stallatico; per aumentare la capacità drenante e per aumentare la parte organica. Se la possiedi non guasta l'agginta di una manciata di cornunchia, fornira in modo lento e continuo fosforo e potassio alla pianta.
Inutile spero, rammentare di disporre almeno 10 cm di argilla espansa sul fondo del vaso.

Per H. serrata la potatura ricalca quella della H. macrophylla, essendo questa varietà a sviluppo più modesto, eventuali potature di contenimento non sono necessarie:eek:k07:
 
Alto