• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

buganville

isi81

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti.. sono nuova nel sito e inespertissima nel giardinaggio..
ho una domanda..
l'anno scorso ho comprato una buganville.. con l'arrivo dell'inverno l'ho messa al riparo in un sottoportico.. comunque al riparo da neve e pioggia.. ora appare secca ma all'interno c'è ancora della linfa verde.. anche se lieve lieve.. aiutoo.. cosa devo fare?? c'è ancora speranza di recuperarla? devo potare? e se si.. come si fa?
grazie per l'attenzione..

B

Boostpolo

Guest
La bouganville si mette in pieno sole..pe ril mom ento visto che sei ad udine,ti consiglio di spostarla al sole pieno di giorno e la notte la ripari li dove sta adesso...
Se ha delle cacciate nuove non fai altro che accorciare di un terzo tutti i rami altrimenti aspetti che le abbia

Diletta

Maestro Giardinauta
a proposito di buganvillea...la mia è in terra, ha circa 30 anni e il gelo me l'ha semidistrutta...ho cercato di potarla un pò...di eliminare il secco, ma non so bene che fare...è alta circa 5 metri...impossibile coprirla!!! che faccio? come la faccio "ripartire??!!!ps io sono a chieti e qui sta nevicando anche oggi!!! se riesco invio foto estive ed invernali...speriamo non sia morta, sarebbe un vero peccato!!!

B

Boostpolo

Guest
ormai è gia bella che acclimatata,non appena sei sicurissima che le gelate sono finite poti poti e poti,se è alta 5 metri levane anche un metro ,piu tutti i rami che sporgono verso di chi guarda piu' tutti quelli che non rientrano nella forma desirata,questi ultimi due li poti a 1 cm dal tronco o dal ramo principale

Diletta

Maestro Giardinauta
spero di non aver fatto un disastro perchè io ho già dato una mezza potata ma quì ieri è gelato ancora!! traggggedddissimaaa! vero? però non ho potatu tutto quello che avrei dovuto, quindi forse non l'ho ammazzata...sighaspetto fine marzo, così sto tranquilla e poi ci rimetto mano!!!grazie della tua gentilissima risposta!

B

Boostpolo

Guest
copri le ferite con del mastice se ce l'hai altrimenti non toccare nulla

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Secondo me con il freddo che sta facendo poche piante resisteranno.Non voglio fare l'uccello del malaugurio,ma anche oggi la temperature sta scendendo 3 4 ma anch epi gradi sotto zero,almeno dalle mie parti,ma la tramontana è quella che mi preoccupa....

B

Boostpolo

Guest
la tramontana secca,e a seccare una parte appena potata non ci mette molto...anche qui da me è tramontana un paio di giorni infatti da 14 siamo passati a 10...ele semine stentano un poco

dart vader

Aspirante Giardinauta
Conviene aspettare che il freddo sia passato prima di inziare con le forbici sulle Bouga. le mie stanno ancora senza foglie

K

Kelly Genova

Guest
Si,sono d'accordo, :hands13: la mia è ancora sotto il tnt e per questo non ha perso tutte le foglie,ma ha dei rami secchi che taglierò più avanti.....:Saluto:

Diletta

Maestro Giardinauta
19072010247.jpg IMG_0164.jpg qui si vede l'estate scorsa e ora...considerate che la foto estiva è tagliata perchè la pianta era parecchio più alta e ora è parecchio più spoglia di come la vedete...molti rami si sono spezzati e qualcosa, come vi dicevo l'ho tagliata io....speriamo bene...

K

Kelly Genova

Guest
Diletta che meraviglia!!!!:love: Ma vedrai che riparte alla grande,coi tronchi che ha,eppoi è in terra,non in vaso come la mia! :squint: :Saluto:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Anche la mia, a dimora in piena terra, ha perso tutte le foglie... ma vedo gemme in stand by!
In giardino sta riprendendo tutto!
Anche la Baptisia... che pensavo fosse morta! Oggi, ho comprato dei delphinium per sostituirla, al momento di toglierla dalla terra... ho visto che sta gettando! :love:
Qui a genova ha dato delle botte di freddo niente male... mi pare stia riprendendo tutto... ho ancora dei dubbi sull'echinacea purpurea magnus... :rolleyes:

Théo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti :)
vorrei acquistare una pianta di Bouganville in settimana (alta più o meno 1.50, diametro del vaso 20 cm) mi ricorda molto la mia infanzia nel sud Italia, il problema e che qui in periferia di Firenze in inverno gela, con qualche spolverata di neve. In giardino ho una serra fredda di piante grasse che durante l'inverno copro con ben due teli trasparenti abbastanza spessi rispetto ai teli di PVC leggeri. La pianta all'interno della serra resisterà al freddo e al gelo? Le piante grasse non hanno nessun problema anche se raramente qualche specie non ce la fa a sopravvivere...

scorpio6

Aspirante Giardinauta
Se temi ancora gelate, coprila con un non tessuto. Credo che sicuramente con l'iinnalzarsi delle temperature, la tua Buganvillea ce la farà e alla grande....

carne

Florello Senior
ecco che la mia bouganville si sta svegliando, quest'anno un po' più in anticipo dell'anno scorso.

bougan.jpg

Alto