• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

buganville

isi81

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti.. sono nuova nel sito e inespertissima nel giardinaggio..
ho una domanda..
l'anno scorso ho comprato una buganville.. con l'arrivo dell'inverno l'ho messa al riparo in un sottoportico.. comunque al riparo da neve e pioggia.. ora appare secca ma all'interno c'è ancora della linfa verde.. anche se lieve lieve.. aiutoo.. cosa devo fare?? c'è ancora speranza di recuperarla? devo potare? e se si.. come si fa?
grazie per l'attenzione..

B

Boostpolo

Guest
La bouganville si mette in pieno sole..pe ril mom ento visto che sei ad udine,ti consiglio di spostarla al sole pieno di giorno e la notte la ripari li dove sta adesso...
Se ha delle cacciate nuove non fai altro che accorciare di un terzo tutti i rami altrimenti aspetti che le abbia

Diletta

Maestro Giardinauta
a proposito di buganvillea...la mia è in terra, ha circa 30 anni e il gelo me l'ha semidistrutta...ho cercato di potarla un pò...di eliminare il secco, ma non so bene che fare...è alta circa 5 metri...impossibile coprirla!!! che faccio? come la faccio "ripartire??!!!ps io sono a chieti e qui sta nevicando anche oggi!!! se riesco invio foto estive ed invernali...speriamo non sia morta, sarebbe un vero peccato!!!

B

Boostpolo

Guest
ormai è gia bella che acclimatata,non appena sei sicurissima che le gelate sono finite poti poti e poti,se è alta 5 metri levane anche un metro ,piu tutti i rami che sporgono verso di chi guarda piu' tutti quelli che non rientrano nella forma desirata,questi ultimi due li poti a 1 cm dal tronco o dal ramo principale